Tempo di lettura: 7 minuti

Top esperienze da fare in Giappone.

10 top esperienze da fare in Giappone a contatto con la natura

Il Giappone è un paese dove la presenza della natura e dei suoi effetti imprevedibili, sono percepibili in tutta la sua forza.

Qui è davvero chiara l’essenza imprevedibile, da non sottovalutare.

Collocato nel mezzo dell’Oceano Pacifico, sull’Anello di Fuoco, il Giappone è in balia sia di tempeste e tifoni, ma anche della possibilità di terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Tuttavia, nella cultura giapponese e nello Shintō sia la natura che il suo caos sono riveriti e rispettati in tutta la loro complessità e bellezza.

In effetti, il Giappone non è solo terra dalla natura dominante e dal clima a volte difficile. Uscendo dalle metropoli giapponesi, ci s’incanta a contemplare la bellezza dei paesaggi incantevoli e romantici.

Qui è possibile fare esperienze uniche. Ed in effetti, il Giappone è il luogo ideale per sperimentare spiagge straordinarie e incontaminate; parchi di ogni tipo; montagne innevate, ideali per lo sci e gli sport invernali.

Perciò, in un viaggio in Giappone che sia davvero completo, non può mancare un’esperienza a contatto con la natura per catturare l’essenza di questo magico luogo.

Quindi, nel vostro itinerario di viaggio, vi consigliamo di includere almeno una delle esperienze che proponiamo di seguito.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, posti da visitare, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi relativa al Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

Il Logo del progetto Il mio viaggio in Giappone. Nel logo sono presenti Elina e Marzia di Traveltherapists in versione cartoon
Il logo de “Il Mio Viaggio In Giappone”

 

Il Giappone offre infinite opportunità per immergersi nella natura, da Hokkaido a nord, alle isole di Okinawa a sud.

Ecco a voi 10 top esperienze da fare in Giappone a contatto con la natura!

 

 

1) Top esperienze da fare in Giappone: sdraiarsi sotto le stelle nelle zone rurali

Il Giappone, a parte le concentrazioni delle grandi città, offre tantissima campagna rurale, dove non ci sono luci abbaglianti.

Questo vuol dire che ci sono tantissimi luoghi magici e ideali dove osservare le stelle. Le piccole isole di Okinawa, in mezzo all’oceano, sono un luogo speciale per ammirare le stelle.

Invece, in posti più raggiungibili, Nagano è celebre per lo Star Village Achi, ma anche le dune di sabbia di Tottori, hanno un biglietto di prima fila per la Via Lattea.

 

cielo stellato star achi village il mio viaggio in giappone traveltherapists Top esperienze da fare in Giappone blog giappone miglior blog di viaggio
Star Achi Village – Fonte: go-nagano.net

2) Passeggiare in una foresta di bambù

Il bambù è una pianta iconica che subito richiama alla mente l’immagine del Giappone.

In effetti, cresce naturalmente in tutto il paese. Passeggiare fra distese di bambù verde è un’esperienza rilassante e suggestiva (anche per i suoni particolari emessi dei tronchi a contatto con il vento).

Luoghi come Arashiyama e Sagano a Kyoto, o il bosco di bambù al tempio Hokokuji di Kamakura, sono luoghi imperdibili.

 

passeggiare foresta bambù il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone Top esperienze da fare in Giappone miglior blog di viaggio

3) Top esperienze da fare in Giappone: picnic sotto un ciliegio

Come molti di voi sapranno, l’Hanami è una delle tradizioni primaverili più amate in Giappone.

Hanami (花見,) è la contemplazione dei fiori di ciliegio e in quest’occasione, le persone amano riunirsi in parchi e giardini, facendo picnic e godendo dell’atmosfera.

Purtroppo, quest’anno a causa della pandemia, non è stato possibile sostare in gruppi per mangiare assieme. Tuttavia, anche solo passeggiare fra i sakura in fiore, è un’esperienza davvero memorabile.

 

 

il mio viaggio in giappone traveltherapists tokyo hanami 2021 yoyogi
Picnic al parco di Ueno sotto i ciliegi in fiore

4) Rilassarsi in un onsen

Il Giappone è una terra ricca di vulcani, con tantissime sorgenti termali (dette onsen). Sono bagni caldi, ricchi di vapore  e diffusi in tutto il paese.

Uno dei più celebri è Beppu, noto per avere più di 2300 onsen. Qui si trovano anche i macachi giapponesi, dediti a fare il bagno nelle sorgenti termali: ci si immerge ancora di più nella natura.

Questi luoghi hanno proprietà curative e benefiche per la salute. Che vogliate rilassarvi, depurarvi, alleviare i dolori articolari, o migliorare il sonno, gli onsen fanno per voi.

 

onsen il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio Top esperienze da fare in Giappone

5) Top esperienze da fare in Giappone: godere del monte Fuji

Il monte Fuji – Fujisan in giapponese – è la montagna più alta e più iconica del Giappone.

Abbiamo parlato qui ampiamente del monte Fuji e per quanto sia enorme, non è sempre visibile, seppur da punti di osservazione ideali a causa delle nubi.

Per vedere il monte Fuji, luoghi d’elezione sono Shizuoka, Yamanashi, Kanagawa, Tokyo e Nagano.

Ma esiste anche la possibilità di scalarlo, in determinati momenti dell’anno.

 

villaggio capanne legno monte fuji fujisan il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio Top esperienze da fare in Giappone

6) Visitare templi o santuari in riva al mare

Il Giappone è un paese insulare, quindi come potete immaginare, alcune delle spiagge più belle del mondo sono giapponesi.

Se poi alla sabbia fine e bianca e al mare blu, uniamo l’esperienza di visita di un tempio o di un santuario, la magia è fatta!

Uno dei luoghi più popolari in Giappone (e uno dei tre punti panoramici più incantevoli del paese), è il Santuario di Itsukushima (Miyajima) a Hiroshima.

Celebre per il torii sull’acqua (tutt’ora in restauro), è uno dei luoghi più spirituali del Giappone. Se vuoi scoprire di più su Itsukushima-jinja e vedere il nostro video, clicca qui.

 

 

complesso santuari santuari itsukushima shrine miyajima il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio
Il santuario di Itsukushima visto dalla bassa marea

7) Top esperienze da fare in Giappone: scalare una montagna

Alcuni potrebbero pensare che scalare una montagna richieda consolidate abilità atletiche.

Tuttavia, il Giappone ha montagne che possono essere adatte a vari livelli di allenamento e diverse abilità fisiche.

Per esempio, il monte Takao di Tokyo, è dotato di seggiovie e funivie fino alla cima e da lì, si possono fare passeggiate.

Escursioni più impegnative si possono fare a Daibosatsu, Yamanashi o Miyanora, a Kagoshima.

 

monte takao onsen il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio
Monte Takao

 

8) Visitare le isole con animali 

In terra nipponica esistono diverse isole con animali, che sono state create usando un ambiente naturale, ma con influenza umana.

Esistono per esempio, isole con cervi, con delfini, con pecore e forse la più famosa è Ookunoshima, sulla quale vivono centinaia di conigli selvatici.

Anche se i conigli sono liberi di vivere tranquillamente qui, la loro esistenza sull’isola è un risultato delle brutture della seconda guerra mondiale.

Infatti qui un tempo, i conigli erano tristemente usati come cavia per testare le armi.

 

ookunoshima il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone Top esperienze da fare in Giappone miglior blog di viaggio
I conigli di Ookushima

 

9) Top esperienze da fare in Giappone: nuota nel blu di Okinawa

Okinawa è un luogo magnifico con spiagge e mare spettacolari. Questa terra è celebre per gli sport acquatici e per fare snorkeling.

C’è anche la possibilità di vedere tartarughe marine, visitare le barriere coralline e godere del colorato patrimonio ittico locale.

 

ishikagi okinawa il mio viaggio in giappone traveltherapists Top esperienze da fare in Giappone
Il blu di Okinawa

 

10) Sciare o fare snowboard in inverno

Se visitate il Giappone in inverno, le montagne giapponesi sanno comunque offrire il meglio.

Le prefetture di Nagano, Niigata e Hokkaido, sono regioni note per le abbondanti nevicate, ottime piste e rilassanti e confortevoli resort dai quali ammirare splendide viste sulle montagne!

 

snowboard giappone Top esperienze da fare in Giappone

 

Avete poco tempo per visitare la natura nel vostro viaggio in Giappone?

Niente paura! Considerate che non occorre andare troppo lontano per vivere la natura giapponese.

Infatti, il verde in questa magnifica terra, è onnipresente anche nei paesaggi urbani.

In tutte le città, è sempre possibile fruire di spazi verdi, fiumi, parchi, giardini e strade alberate.

Per esempio, a Tokyo, si può visitare il burrone di Todoroki. Qui avrete la sensazione di essere davvero altrove, in una foresta.

Ad Osaka, è meraviglioso visitare l’Osaka Castle Park o il Nagai Park per i fiori colorati e l’ampio prato.

Oppure, appena fuori città, si può optare per le cascate Minoo.

 

 

castello di osaka traveltherapists
Il castello di Osaka

 

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

 

miglior box di prodotti giapponesi prodotti dal Giappone mistery box il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata, CLICCATE QUI!

 

 

 

Marzia Parmigiani

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Le basi della mitologia in Giappone: cultura spirituale e miti nella storia giapponese

 

 

Uno dei santuari più antichi del Giappone: Itsukushima jinja sull’isola di Miyajima

 

 

Vuoi assaggiare i sapori della Corea del Sud? Prova la Ganghan Box degustazione per un assaggio di specialità coreane

 

 

Cibi giapponesi strani e salutari

 

 

Cosa sono i Sentō? Guida all’utilizzo dei bagni pubblici giapponesi

 

 

Stile di vita in Giappone: 4 regole alimentari consigliate dai giapponesi per dimagrire

 

 

Perché il Giappone dal 2022 in poi sarà uno dei luoghi migliori in cui andare in vacanza

 

Diffondi il verbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *