Indice
Fatti curiosi sul Galles.
20 fatti curiosi sul Galles
Il Galles è un paese molto affascinante e dalle antiche origini celtiche. Anche se fa parte del Regno Unito, è un paese a sé stante.
Cardiff è la città più grande, nonché la capitale del Galles.
Altre importanti città del Galles includono Swansea e Newport nel sud e Wrexham nel nord del paese.
Snowdon (o Yr Wyddfa), è la vetta più alta del Galles a 1085 metri.
Il 42% della costa del Galles meridionale e occidentale è designata come “Costa dell’eredità”.
Ecco qui 20 fatti curiosi sul Galles.

Cymru
Il nome celtico del Galles è Cymru. Nel corso dei secoli fu vittima di soprusi da parte delle più grandi potenze dell’epoca, inclusi i romani e gli inglesi.
Rivolta dopo rivolta, tra cui quella di Glyndŵr nel 1400 e la rivolta cartografica del 1839, il Galles si unì a malincuore alla grande Inghilterra.
Tuttavia, durante questi tempi tumultuosi, il Galles si è dimostrato una nazione orgogliosa, forte e determinata, difendendo la sua terra e il suo popolo fino a diventare il Principato che è oggi.
Il Galles fu governato dall’Inghilterra a partire dall’anno 1284 e ufficialmente incorporato in Inghilterra dalle “Leggi in Galles 1535 e 1542” o “Atto dell’Unione”.
Per simboleggiare questa unificazione dei due paesi dal 1301, il principe ereditario d’Inghilterra è stato indicato come il principe di Galles.
Il Galles ha più di 3 milioni di abitanti ed ha un territorio collinare. Il paesaggio, la cultura ed il rugby, assieme all’antica anima dei Britanni, lo rendono un luogo unico nel suo genere.
1) Fatti curiosi sul Galles: castelli
Il Galles ha più castelli per chilometro quadrato, rispetto a qualsiasi altro paese europeo, con Caerphilly che è il maggiore del Galles ed il secondo più grande in Europa, dopo Windsor.
Sfortunatamente, molti di questi manieri, furono costruiti per controllare il popolo gallese.



2) Cani regali
Il cane di razza Corgi, che è il preferito della regina Elisabetta II, è originario del Galles. Il nome significa cane nano o “cor-ci”.


3) Fatti curiosi sul Galles: birre in lattina
La fabbrica di birra Felinfoel nel Galles del Sud è la più antica del Galles. Nel 1931, fu la prima al di fuori degli Stati Uniti, a vendere birra in lattina.
4) Macchine volanti
Bill Frost, un inventore gallese, apparentemente riuscì a spiccare il volo 8 anni prima dei fratelli Wright nella sua “Macchina volante” a Saundersfoot. Correva l’anno 1895. Peccato che si schiantò contro un albero.
5) Fatti curiosi sul Galles: nomi impronunciabili
La lingua gallese è una lingua particolare, dalle pronunce ostiche e questo non è mai sfuggito agli abitanti.
La lingua è appunto il gallese o Cymraeg, ma solo l’11% nel 2014 ha dichiarato di parlarlo fluentemente. Blackadder III disse del Galles che serviva mezza pinta di catarro in gola solo per pronunciare i nomi dei luoghi.
Il gallese è parlato da ¾ milioni di persone in Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Argentina.
Gli oratori gallesi del Galles beneficiano di segnali stradali bilingui sanciti legalmente e del canale televisivo esclusivo gallese, S4C.
6) Il nome più lungo
Il villaggio gallese di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwrn
drobwllllantysiliogogogoch è il secondo nome più lungo del mondo che significa “la chiesa di Santa Maria nella cavità della nocciola bianca vicino al rapido mulinello di Llantysilio della grotta rossa”.
7) Fatti curiosi sul Galles: il Jack più famoso
Joseph “Job” Daniels di Aberystwyth, nel Galles occidentale, emigrò negli Stati Uniti nel XVIII secolo.
Non sapeva che suo nipote Jack, avrebbe continuato un mito: il famoso whisky Jack Daniels!



8) Fatti curiosi sul Galles: rugby temerario
Il rugby è lo sport nazionale del Galles. Il primo confronto internazionale ebbe luogo nel 1881 tra Galles e Inghilterra.
Per tutto il 1907 e il 1910, i gallesi restarono imbattuti.
Il paese ha il primato della vittoria del Rugby Grand Slam, quando a Belfast ha sconfitto l’Irlanda nel 1908.
Il team ha dovuto indossare maglie di prova senza le piume del Principe di Galles, perché qualcuno aveva sbagliato a farlo.
9) Messaggi radio
Il primo messaggio radio mondiale inviato da Guglielmo Marconi nel 1897, fece un viaggio di 3 miglia da Larvernock Point, a sud di Penarth, nel Galles, a Flat Holm nel canale di Bristol.
10) Fatti curiosi sul Galles: Hannibal Lecter
Anthony Hopkins, l’attore formidabile Hannibal Lecter, è nato in Galles nel 1937.
11) Windows Gallese
Microsoft offre una versione di Windows chiamata “Windows gallese” che riconosce il gallese come il più popolare tra le lingue celtiche e la sua diversità linguistica.
12) Fatti curiosi sul Galles: oro gallese
La famiglia reale britannica usa l’oro gallese per le fedi nuziali.
Questa tradizione è stata tramandata nel matrimonio reale del 2011 dal duca, futuro principe di Galles e duchessa di Cambridge.
13) Draghi leggendari
La bandiera gallese rossa, verde e bianca fu ufficialmente riconosciuta nel 1959. Il drago rappresentato, presumibilmente proveniva da una leggenda arturiana che raccontava la visione del mago Merlino di un drago rosso che combatteva uno bianco.
Questo presumibilmente rappresentava la battaglia tra i nativi britannici (rosso) ed i sassoni invasori (bianco).
Il drago rosso ha vinto ed il verde e il bianco, si riferiscono ai colori della Casa di Tudor.



14) Fatti curiosi sul Galles: santi famosi
San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda, era in realtà gallese.
Residente a Banwen nella valle di Dulais, probabilmente fu portato in Irlanda da schiavisti irlandesi.
15) Paesi distinti
Nel 1997, i gallesi hanno votato per la creazione dell’Assemblea nazionale per il Galles.
Per la prima volta in 40 anni, il Galles è stato legalmente riconosciuto come un’entità costituzionale distinta nel Regno Unito.
Nel 2006, a seguito di questo voto e dell’approvazione dell’atto del governo del Galles, fu creata la Senedd, sede dell’Assemblea nazionale.
16) Fatti curiosi sul Galles: vette altissime
Il monte Everest prende il nome dal gallese Sir George Everest.
17) Cucchiaio d’amore
Il cucchiaio d’amore gallese è un simbolo iconico in tutto il mondo, originariamente scolpito dagli uomini per la famiglia dei loro rispettivi amori, come un segno di capacità e abilità delle mani.
Ogni simbolo è rappresentativo di qualcosa, dal nodo che rappresenta l’amore, alla svolta, che significa il legame della coppia.
18) Fatti curiosi sul Galles: negozi di dischi antichi
Spillers Records, con sede a Cardiff, nel Galles del Sud, afferma di essere il negozio di dischi più antico del mondo.
Secondo il suo sito Web, era originariamente specializzato in fonografi, cilindri per fonografo in cera e dischi per fonografo gommalacca.
19) Storie per bambini
Roald Dahl, l’autore per bambini famoso in tutto il mondo per le tante storie tra cui: Charlie e la fabbrica di cioccolato, Matilda e The BFG, è nato a Cardiff nel 1916.
20) Fatti curiosi sul Galles: porri nazionali
L’emblema nazionale originale del Galles era il Porro (Cenhinen), nel corso degli anni questo è stato spesso confuso con una parola gallese molto simile Cehhinen Bedr, che significa narcisi. Quindi il narciso è stato adottato come secondo emblema del Galles.
Ecco il nostro assaggio sul curioso, magico e meraviglioso mondo del Galles! Speriamo che questi fatti vi abbiano incuriosito, stupito ed ispirato a visitare questo magnifico paese: ne vale la pena!
Che siate ispirati dal cibo, la cultura, il paesaggio o solo la storia, siete destinati a scoprire davvero un paese particolare.
Diolch am ddarllen (grazie per aver letto).
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
Ci Avete Letto In: 8.650