5 motivi per studiare il giapponese + 3 Bonus

Tempo di lettura: 7 minuti

5 motivi per studiare il giapponese + 3 Bonus. Il Giappone affascina da sempre con la sua cultura ricca di tradizioni, la sua storia millenaria e il suo straordinario patrimonio artistico e letterario. Imparare la lingua giapponese: significa possedere la chiave d’accesso privilegiata a questo mondo così diverso e stimolante. A chi lo diciamo del resto? Noi di Traveltherapists Il Mio Viaggio in Giappone, stiamo imparando proprio da qualche anno questa fantastica lingua.

Studiare il giapponese comporta indubbi vantaggi: sia dal punto di vista personale che lavorativo. Apre la mente, potenzia le capacità cognitive, aumenta le opportunità professionali, consente di vivere il Giappone in modo autentico; di accedere alla sua cultura pop e ai capolavori della sua letteratura.

In questo articolo vedremo nel dettaglio i 5 motivi principali per intraprendere lo studio di questa affascinante lingua. Scopriamo insieme cosa può dare nello specifico padroneggiare il giapponese, sia che si sia un semplice appassionato/a, un/a amante della cultura nipponica o un/a studente che guarda al proprio futuro.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

elina sindoni rio asakawa il mio viaggio in giappone traveltherapists amiche giapponesi

Studiare giapponese è costoso? Il nostro parere

Studiare il giapponese non deve per forza essere costoso e complicato. Noi di Traveltherapists Il Mio Viaggio In Giappone stiamo frequentando un corso di giapponese di ottima qualità a prezzi competitivi proprio ONLINE.

Inoltre, per i lettori, abbiamo uno SCONTO SPECIALE! Basta inserire il CODICE PROMOZIONALE “IlMIOVIAGGIO-tuonome” durante la registrazione sul sito giapponeseonline nella sezione username per ottenere ben 3 mesi di corso GRATIS. Approfittate di questa opportunità unica per studiare il giapponese risparmiando! Il corso annuale ha un prezzo base di solo 130€ e con il nostro codice si avranno ben +3 MESI GRATIS di CORSO per ripassare il tutto!

Vediamo insieme allora i motivi per i quali studiare il giapponese:

1. Il giapponese è una lingua affascinante e misteriosa

Il giapponese è una lingua che suscita curiosità e interesse in molte persone. Ha un sistema di scrittura complesso con tre diversi alfabeti: hiragana, katakana e kanji.

I kanji in particolare, intricati ideogrammi, donano alla lingua giapponese un alone di mistero. Imparare questo idioma significa addentrarsi in una cultura totalmente diversa dalla nostra, scoprendone la storia e le tradizioni secolari. Studiare il giapponese può diventare un viaggio stimolante alla scoperta di usanze, modi di dire, forme linguistiche che aprono la mente e arricchiscono la propria visione del mondo.

2. Il giapponese apre nuove opportunità di lavoro

In un mondo sempre più globalizzato, padroneggiare il giapponese costituisce un notevole vantaggio competitivo nel mercato del lavoro. Il Giappone è la terza potenza economica mondiale ed intrattiene rapporti commerciali con molti paesi. Conoscere la lingua giapponese può aprire interessanti prospettive di carriera in diversi ambiti: aziende internazionali che commerciano con il Giappone, settore del turismo e dell’accoglienza, editoria, traduzioni. Studiare il giapponese significa investire nel proprio futuro professionale e aumentare esponenzialmente le opportunità lavorative.

 

3. Permette di viaggiare alla scoperta del Giappone

Un ottimo motivo per studiare il giapponese è la possibilità di utilizzarlo durante un viaggio in Giappone, per immergersi a pieno nella cultura locale. Poter leggere e capire i cartelli stradali, ordinare al ristorante, interagire con le persone del posto arricchisce enormemente l’esperienza di viaggio. Il Giappone è una meta affascinante, che mixa modernità e storia secolare, tradizioni, magnifici paesaggi naturali, ottimo cibo e cultura pop contemporanea. Imparare il giapponese significa poter vivere il Giappone in modo autentico, scoprendo usi e costumi da insider.

ragazza che studia Buoni propositi 2024 imparare il giapponese con il miglior corso online

4. Permette di accedere alla cultura pop giapponese

Gli appassionati di manga, anime, cosplay, musica J-pop hanno nello studio del giapponese un prezioso alleato. Poter leggere i manga nella lingua originale, guardare anime senza dover affidarsi ai sottotitoli, capire testi e lyrics delle canzoni, sono esperienze impagabili per un/a fan della cultura pop nipponica. Il giapponese consente di godere appieno di queste forme d’arte e intrattenimento, cogliendone sfumature e dettagli che altrimenti andrebbero perduti nella traduzione.

5. Aiuta a tenere la mente attiva e allenata

Studiare il giapponese e il suo complesso sistema di scrittura ha effetti benefici anche sulle capacità cognitive. Imparare a riconoscere e scrivere i diversi kana e kanji richiede concentrazione, memoria, logica. Padroneggiare questa lingua così diversa dalle nostre abitua la mente ad uscire dagli schemi, vedere le cose da prospettive nuove, trovare soluzioni creative. Mantenere il cervello in costante esercizio attraverso lo studio è un ottimo modo per rallentare il declino delle facoltà mentali che avviene con l’avanzare dell’età.

ragazzi che studiano giapponese con kumamon

Motivi Bonus

  • Permette di comunicare con gli amici giapponesi

Se si hanno amici o conoscenti giapponesi, studiarne la lingua è il modo migliore per consolidare il rapporto. Poter conversare direttamente, senza intermediari, permette di esprimere idee, concetti, sfumature che altrimenti risulterebbero difficili da trasmettere. La comunicazione ne risulta più profonda, intima, priva di fraintendimenti. Imparare il giapponese significa dimostrare interesse verso la cultura dei propri amici, avvicinarsi a loro con rispetto, comprendere meglio usi e costumi della loro terra d’origine.

marzia elina con amiche giapponesi a tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

  • Offre nuove prospettive culturali

Studiare a fondo il giapponese comporta addentrarsi nella millenaria cultura del Sol Levante, fatta di tradizioni uniche come la cerimonia del tè, le arti marziali, l’ikebana, gli haiku. Scoprire modi di pensare totalmente diversi dal nostro, riti, visioni del mondo alternative: è un’esperienza di crescita personale formidabile. Imparare il giapponese significa avere accesso diretto, non mediato da traduzioni, a questo straordinario patrimonio culturale. È un viaggio che arricchisce!

  • Permette di leggere capolavori letterari in lingua originale

La letteratura giapponese ha prodotto autentici capolavori, che studiare in lingua originale è un’esperienza impagabile. Poter leggere le poesie haiku di Matsuo Bashō, i racconti di Akutagawa, i romanzi di Natsume Sōseki nella musicalità e nelle sfumature dell’originale è un privilegio riservato a chi padroneggia il giapponese. Si tratta di testi intrisi di quell’anima nipponica che si perde parzialmente nel passaggio in un’altra lingua. Imparare il giapponese apre quindi le porte a tesori letterari inestimabili.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo visto 5 motivi per studiare il giapponese + 3 Bonus. Studiare il giapponese può davvero arricchire la propria vita sotto molti punti di vista. Permetterà di scoprire una cultura ricchissima e millenaria, di cogliere nuance preziose nella letteratura e nell’arte nipponica, di ampliare i tuoi orizzonti e le tue opportunità lavorative.

Quindi cosa aspettare? Approfittate del nostro SCONTO SPECIALE inserendo il codice promozionale “IlMIOVIAGGIO-tuonome” durante la registrazione sul sito. + 3 mesi di corso GRATIS! Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per studiare il giapponese risparmiando.

Elina Sindoni

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

FOTO: Credit by Depositphotos.com

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Kinkaku-ji a Kyoto: 18 cose che non sai

 

Cosa significa Shojin Ryori? La cucina buddista giapponese che favorisce l’illuminazione

 

Yamaguchi fra i 52 posti da visitare del New York Times nel 2024

 

Perché visitare il Giappone nel 2024? 5 novità entusiasmanti

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!