Apertura del Salone del Camper 2022: tante novità

Tempo di lettura: 5 minuti

Salone del Camper 2022.

Apertura del Salone del Camper 2022: tante novità

Salone del Camper 2022: sempre un’ottima occasione per noi di Traveltherapists che siamo state invitate come blogger.

Molto felici di aver partecipato a questa edizione, contraddistinta da tante novità delle maggiori concessionarie di settore, sempre più all’insegna dell’innovazione e del comfort.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists78

Un’edizione, che denota pienamente, anche il complesso periodo storico che stiamo vivendo. Incerto per tanti versi, ma molto ben delineato per quel che concerne le nuove tendenze di viaggio.

Sebbene il segmento automobilistico sia un po’ in crisi – dato il rilancio dei veicoli sostenibili elettrici – il settore camper e tempo libero, sta vivendo un periodo florido e in continua espansione.

copertina-salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists Salone del Camper 2022

Elina Sindoni all’ingresso del Salone del Camper 2022

Il Salone del Camper di Parma è stato inaugurato quest’anno il 10 settembre per chiudere in bellezza il 18 settembre 2022.

Sembra che supererà i 100.000 visitatori, che aveva già ospitato l’anno scorso. Almeno, secondo i dati di Apc l’Associazione Produttori Caravan e Camper.

Una crescita che è un segnale davvero importante: non una moda, ma un approccio al viaggio alternativo che riesce sempre di più a consolidarsi e a conquistare nuove nicchie di appassionati. Oltre a svariate scelte di acquisto, ci sono anche delle opportunità per chi invece preferisce noleggiare un camper.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists9

Lo stile di vacanza in camper, è un’ottima esperienza di viaggio, che noi di Traveltherapists consigliamo di provare almeno una volta, per capire le sue meravigliose potenzialità.

Anche noleggiare un camper elettrico – avendo sempre “il proprio mondo” a portata di mano e aiutare l’ambiente con un mezzo zero emissioni, è davvero un’ottima idea.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists7

Inoltre, dobbiamo essere orgogliosi perché l’Italia è il terzo produttore europeo di camper solo dopo Germania e Francia.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists2 Salone del Camper 2022

La nostra visita al Salone del Camper 2022

Il Salone del Camper di Parma, è aperto tutti i giorni dal 10 al 18 settembre dalle 9.30 alle 18.00.

È possibile acquistare il biglietto dal sito del salone del Camper. Per una questione di sostenibilità, è possibile scaricare in modo autonomo la piantina del Salone del Camper, già dal sito ufficiale.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists6

Siamo state davvero felici di essere invitate in qualità di blogger al Salone del Camper. La nostra esperienza è estremamente positiva! Abbiamo avuto modo di poter toccare con mano i nuovi mezzi di trasporto che probabilmente accompagneranno tanti dei nostri futuri viaggi.

E’ stato un piacere, confrontarci con le maggiori concessionarie produttrici, enti del turismo nazionali e internazionali e godere degli stand gastronomici di elevata qualità. Assieme a noi, visitatori da tutta Italia (e non solo) per gioire dei progressi fatti nel settore Plein Air negli ultimi anni.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists5

Sono tante le innovazioni alle quali abbiamo dato attenzione quest’anno con la curiosità dei bambini, abbiamo osservato quanto il modo dell’eco-sostenibilità sia presente in questa nuova edizione 2022 del Salone del Camper di Parma.

L’idea di vacanza e svago, sta cambiando anche per i più scettici: l’attenzione all’ambiente sta portando sempre più persone a scegliere questo tipo di viaggio slow preferendolo al viaggio frenetico alla scoperta della grande città.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists4 Salone del Camper 2022

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists-elina-sindoni

Elina Sindoni al Salone del Camper 2022

L’inaugurazione da parte del Ministro del Turismo Garavaglia

Siamo rimaste davvero molto sorprese già dopo l’apertura ad opera del Ministro del Turismo Garavaglia. La 13° edizione prevede ben 300 espositori, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand produttori, 4 aree tematiche, e 100.000 mq occupati.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists Salone del Camper 2022

Le novità di quest’anno che meritano una menzione particolare in esclusiva solo al Salone del Camper 2022 di Parma:

  • Ralf Schumacher che sarà al Salone del Camper 2022 di Parma per presentare in anteprima in Italia il suo Camper Schumacher Edition by Robeta. Modello davvero esclusivo e accessoriato extra-lusso color antracite e con tante belle rifiniture in legno.
  • Concorde che propone Charisma e Credo, due Camper meravigliosi e lussuosi. Motorhome che stupiscono non solo per le loro dimensioni ma anche per tutti i comfort e le bellezze proposte.
  • Adria non delude mai: ci sono sia alcune versioni nuove davvero spettacolari come la Supersonic Extra Lusso Mercedes Benz con un design sofisticato ed elegante.
  • Tanti sono gli enti del turismo presenti: dal Molise alla Sicilia, all’Abruzzo e al Friuli Venezia Giulia alla Basilicata. All’interno della sezione Percorsi e Mete che presentano i loro itinerari all’aria aperta con tante selezioni importanti e meravigliose tutte da scoprire.

salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists-enina-sindoni2 Salone del Camper 2022

Come si evince dal Comunicato Stampa offerto dal Salone del Camper 2022 ci sarà anche:

Caccia al tesoro digitale al Salone del Camper Tutti i visitatori possono partecipare alla divertente Caccia al tesoro del Salone del Camper.

Basta scaricare l’app ufficiale del Salone del Camper, cercare i QR Code tabUi nascosti nei padiglioni e acquisire così i punti: al raggiungimento del massimo punteggio si potrà ritirare un gadget allo stand ufficiale di tabUi (padiglione 4, stand CO25).

marzia-parmigiani-salone-dal-camper-parma-2022-traveltherapists Salone del Camper 2022

Marzia Parmigiani al Salone del Camper 2022

Concludendo

Consigliamo a tutti di visitare il Salone del Camper per avvicinarsi a un modo di viaggiare completamente differente. Non è necessario acquistare un camper ovviamente, ma si può anche noleggiare per qualche giorno grazie alle aziende presenti che offrono delle ottime offerte.

È un buon modo per godere della natura e rispettarla, attraverso mezzi efficienti ed eco-sostenibili.

 

Elina Sindoni

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Londra e la Regina: cronaca di un mondo senza Elizabeth II

 

Lucrezia e Chiara, chi sono le YouTuber? Dalla comfort zone alla scoperta del mondo

 

Cosa è lo Slow Tourism?

 

I migliori hotel 5 stelle di Roma

 

Glamping in Slovenia dove dormire

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!