Chinmi: i cibi giapponesi tipici e prelibati

Tempo di lettura: 5 minuti

Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati.

Chinmi: i cibi giapponesi tipici e prelibati

Il Giappone è celebre fra le altre cose per la varietà della sua cucina e per i cibi giapponesi tipici e prelibati. Hai mai sentito parlare di Chinmi?  In questo articolo ti presentiamo alcuni dei migliori e prelibati cibi del Giappone!

Prima di tutto, se vuoi conoscere ogni aggiornamento sulla possibile riapertura del Giappone nel 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguici sulla nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

izakaya il mio viaggio in Giappone traveltherapists

Cosa è Chinmi in Giappone?

Chinmi (珍味) è scritto con i kanji che stanno per raro o insolito (珍) e gusto (味): solitamente si traduce in “cibo raro” o prelibatezze.

Nelle metropoli come Tokyo. è sempre più difficoltoso trovare Chinmi, poiché la popolarità di questi cibi non è diffusa come un tempo. Tuttavia, a seconda delle regioni, esistono diverse prelibatezze culinarie che in un viaggio in Giappone valgono davvero la pena di essere gustate! Vi diciamo subito che non sono per tutti e noi stesse abbiamo tentennato ad assaggiarle (non tutte fanno per noi).

Vediamo un elenco di specialità Chinmi popolari a seconda delle regioni.

 

Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati

1) Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati: Kanto

Iniziamo dalla regione del Kanto, dove si trova la capitale giapponese Tokyo.

 

  • Ankimo (鮟肝)

L’ankimo è una leccornia fatta con fegato cotto al vapore del pesce anko (ovvero la coda di rospo). L’Ankimo è solitamente strofinato con sale e risciacquato nel sakè prima di essere tagliato a fettine. Conosciuto anche come fois gras di mare per il suo ricco sapore, è servito con ravanello daikon grattugiato piccante e salsa ponzu .

 

  • Kusaya (くさや)

Il kusaya è un pesce originario delle isole Izu, essiccato e fermentato. Ha un odore forte e pungente paragonabile a quello dell’aringa fermentata svedese surstromming. Si ottiene da un processo di salamoia antico, tramandato di generazione in generazione. Sebbene abbia un forte odore, Kusaya ha sapore delicato ed è consumato come spuntino assieme al saké.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maika (@maika.37)

 

2) Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati: Hokkaido

Continuiamo con Hokkaido, isola più a nord del Giappone.

 

  • Mefun (めふん)

Il mefun consiste in rognoni di salmone chum marinati sotto sale fino al raggiungimento di colore nero e brunastro: è un accompagnamento perfetto per le bevande alcoliche molto diffuso in Hokkaido.

 

  • Matsumae-zuke (松前漬け)

Una vera specialità di Hokkaido, originaria di Matsumae, il Matsumae-zuke è un piatto in salamoia composto da diversi ingredienti. Possiamo trovare calamari secchi e l’alga kombu tagliati a strisce, con uova di aringa e verdure tagliate a dadini. L’insieme è mescolato in una miscela pre-bollita di sake, salsa di soia e mirin.

La miscela si conserva in un luogo fresco per circa una settimana per creare il sapore eccezionale che contraddistingue questo piatto.

 

  • Ika Nankotsu (イカ軟骨)

Ika nankotsu è una prelibatezza fatta con la cartilagine cotta dei calamari ed in effetti letteralmente significa “cartilagine di calamaro”. Si gusta fritta con croccante esterno per esaltare il sapore delle bevande locali.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pu Ben (@pu_ben)

  • Saketoba (鮭とば)

Prodotto speciale di Hokkaido, saketoba è uno spuntino tradizionale di Otsumami. Sostanzialmente è salmone essiccato, fatto tagliando il salmone in fette sottilissime e idealmente lasciati con la pelle su un lato. I pezzi sono essiccati e consumati come spuntino con il sakè o altre bevande alcoliche.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UmiHiko Seafood Malaysia (@umihikoseafood)

 

3) Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati: Tohoku

Passiamo a Tohoku, regione popolare per la forte densità di vulcani.

 

  • Awabi no Kimo (アワビの肝)

Awabi no kimo è una leccornia del Tohoku ed è un piatto fatto da interiora macinate di abalone saltate in padella con saké, salsa di soia, mirin, zucchero e brodo di dashi per dare un gusto eccezionale.

 

  • Momijizuke (もみじ漬け)

Il momijizuke è piatto davvero popolare in Tohoku fatto con salmone fresco affettato e ikura marinati insieme a salsa di soia. Il contorno perfetto per il saké giapponese!

 

  • Tonburi (とんぶり)

Un altro Chinmi della zona è il tonburi con una forma e un gusto simili al più famoso caviale nero. È realizzato con un lungo processo di lavaggi, essiccazione e preparazione del seme. Può essere aggiunto o mescolato a qualsiasi cosa, ma spesso è unito a salsa di soia. Un altro modo per gustare il tonburi è come parte di condimento furikake sopra il riso.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GOURMET ENGROS (@gourmetengros)

 

4) Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati: Kyushu

Kyushu è la terza regione del Giappone in ordine di grandezza: scopriamo i Chinmi principali.

 

  • Karashi Mentaiko (辛子明太子)

Karashi mentaiko sono uova di merluzzo speziate come ripieno di onigiri, ma è una prelibatezza chinmi originaria di Fukuoka. Si tratta di una bottarga piccante giapponese marinata con peperoncino togarashi e altre spezie. Comunemente mangiata sopra il riso, è una specialità popolare usata anche in altri piatti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LHM (@lhm_travelmagazine)

  • Karasumi (からすみ)

Karasumi è una prelibatezza ottenuta salando uova di muggine e asciugandole al sole. Si accompagna bene con il saké ed è una delle prelibatezze giapponesi più costose.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🔱Mii🔱 (@mii6387)

5) Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati: Okinawa

Infine, parliamo di un Chinmi della remota Okinawa!

  • Umibudo (海ぶどう)

Umibudo si traduce letteralmente in “uva di mare” ed è una specie di alga proprio a forma di grappolo d’uva. Oltre ad essere diffusi in tutta Okinawa, sono venduti quasi ovunque ci sia una spiaggia per la loro ricchezza di vitamine e minerali.

Chinmi cibi giapponesi tipici prelibati

Se sei amante delle novità e delle scoperte, ti consigliamo di provare alcuni di questi Chinmi nel tuo viaggio in Giappone.

Con tutta la varietà locale e la lunga storia della cucina giapponese, queste prelibatezze ti porteranno ad un livello di  immersione culturale di tutto rispetto!

 

Marzia Parmigiani

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box

 La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!

Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.

In più, oggetti del folklore giapponese come koinobori e Omamori, ma anche bellissime bacchette ohashi di DAISO.

Scoprite qui la Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio In Giappone!

 

Di seguito un video della recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

20 cose che non sai sul Giappone

 

Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone

 

Il Giappone e la riapertura nel 2022: ormai è una questione politica

 

Top 5 pasticcerie wagashi di Tokyo

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

Diffondi il verbo!