Come assistere all’epica asta del tonno del mercato Toyosu a Tokyo

Tempo di lettura: 8 minuti

Come assistere all’epica asta tonno a Toyosu.

Come assistere all’epica asta del tonno di Tokyo a Toyosu

Forse avrai sentito parlare del fatto che il mercato all’ingrosso di Tsukiji è stato chiuso per aprire un nuovo mercato, a Toyosu.

Dobbiamo sottolineare – poiché molti si confondono – che il mercato trasferito a Toyosu è il mercato all’ingrosso, ciò che era comunemente conosciuto come quello che era il “mercato interno” a Tsukiji.

Mentre il celebre “mercato esterno”, ovvero outer market è rimasto a Tsukiji.

 

Tsukiji Outer Market

Parliamo della bellissima e pittoresca distesa di negozi e ristoranti cresciuti attorno al mercato all’ingrosso. Quindi niente paura, lo Tsukiji Outer Market è un luogo magnifico dove c’è tanto da visitare e da mangiare, per cui leggi il nostro articolo la storia di Tsukiji Market: “la cucina di Tokyo” fra antico e moderno, per scoprire questo luogo meraviglioso.

Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

Segnaletica nei pressi dello Tsukiji Market

Ma con l’apertura del nuovo mercato di Toyosu, chi sperava di vedere l’asta del tonno vivo a Tsukiji, deve cambiare destinazione, perché ora questo evento suggestivo è osservabile nella struttura di Toyosu, anche se l’esperienza è molto diversa.

Il mercato Toyosu di Tokyo è di certo uno dei luoghi più famosi di Tokyo, conosciuto per essere uno dei più grandi mercati del pesce del mondo e celeberrimo ovunque per le sue suggestive aste di pesce, in particolare le vivaci contrattazioni per il tonno.

Essendo un evento particolarmente suggestivo, le aste mattutine di Toyosu sono un’attrazione popolare per molti visitatori stranieri, ma non tutti sanno come poter avere la possibilità di assistere a questo evento davvero unico.

In questo articolo vi sveleremo come assistere all’epica asta del tonno a Toyosu.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

E qui puoi leggere Articolo Repubblica Traveltherapists!

tsukiji market traveltherapists elina tokyo

Elina allo Tsukiji Market

La partecipazione all’asta del mercato di Toyosu è gratuita

Prima di tutto, è giusto sottolineare che la partecipazione a questo evento è gratuita. I visitatori hanno la possibilità di osservare le contrattazioni da due posizioni differenti: un passaggio che si affaccia sulla sala ed uno speciale ponte di osservazione collocato allo stesso piano dell’asta.

Tuttavia, occorre prenotare in anticipo per quest’ultima area, poiché solo 27 persone al giorno possono osservare dal vivo le contrattazioni dalla posizione maggiormente privilegiata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nam Sukanya (@sukann)

Come prenotare per assistere all’asta del tonno di Tokyo al mercato di Toyosu?

Ribadiamo che solamente 27 persone al giorno possono accedere allo speciale ponte di osservazione per assistere da vicino all’asta del tonno. Per prenotar un posto occorre visitare il sito online considerando che le prenotazioni devono essere fatte con largo anticipo.

Per esempio, i tour di dicembre 2022 erano prenotabili online dal 2 all’8 novembre. È possibile effettuare una prenotazione per più persone, per un max di tre.

Nel caso le prenotazioni superino il numero di slot disponibili, sarà implementato un sistema di lotteria, ma è tuttavia possibile provare a prenotare per più date diverse (3) per avere maggiori possibilità.

mercato pesce tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

L’Outer Market

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Quando è possibile assistere all’asta del tonno di Tokyo al mercato di Toyosu?

I tour di dicembre si svolgeranno tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale, tranne nelle giornate di mercoledì e domenica. Sulla mail personale si riceve comunque una notifica sullo stato della domanda per partecipare.

Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

Scene quotidiane delle aste del tonno a Toyosu

Come assistere all’epica asta tonno a Toyosu nel 2023?

Non sono ancora attualmente aperte le prenotazioni per gennaio 2023, che saranno disponibili in un secondo momento. Qui puoi prenotare la visita all’asta del tonno mercato Toyosu Tokyo.

Considera che l’intero processo di prenotazione è solo in giapponese, ma se prenoti da PC desktop, facendo tasto destro hai a disposizione l’opzione “traduci in italiano”.

assaggio tonno il mio viaggio in giappone traveltherapists Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

Controllo della qualità del tonno a Toyosu.

A che ora inizia l’asta del tonno al mercato di Toyosu?

Il giorno della visita è necessario arrivare entro e non oltre le 5:45 all’angolo promozionale.

Si trova al terzo piano dell’edificio delle strutture di gestione nel blocco 7. Per vedere la posizione, qui puoi scaricare la mappa del mercato di Toyosu mentre sul sito ufficiale mercato Toyosu Tokyo puoi trovare tutti gli aggiornamenti.

Anche arrivando un po’ dopo l’asta del tonno, a volte il pesce è ancora in esposizione.

asta tonno toyosu market il mio viaggio in giappone traveltherapists

I diversi tipi di tonno giapponese

Una curiosità è che mentre negli edifici i pavimenti sono bianchi, nella sezione dell’area dell’asta del tonno, il pavimento è verde.

Questo perché gli acquirenti determinano la qualità e il prezzo del pesce, in base alla colorazione della carne rossa, che risalta meglio su uno sfondo verde.

Considera che la zona dell’asta ha una temperatura a zero gradi, quindi anche in estate c’è freddo.

Esplora il suggestivo seguente post di Instagram all’asta del tonno di Toyosu Market!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryuichi Yoshii (@ryuichi.yoshii)

Alcune informazioni sul mercato di Toyosu

Il mercato di Toyosu è quasi il doppio del mercato di Tsukiji. Infatti raggiunge 40,7 ettari di superficie, contro 23,1 ettari di Tsukiji e per questo è considerato il mercato del pesce più grande del mondo.

 

Quando è aperto il mercato di Toyosu?

Toyosu è aperto dalle 5:00 alle 15:00, sebbene tanti negozi e il centro informazioni aprono alle 7:00. Inoltre, è chiuso solitamente di domenica, nei giorni festivi e sovente i mercoledì.

 

Come arrivare al mercato di Toyosu

Il mercato all’ingrosso di Toyosu ha la sua stazione ferroviaria, Shijōmae Station, sulla linea Yurikamome che è la stessa che porta ad Odaiba. Tutte le strutture sono collegate direttamente alla stazione di Shijōmae tramite un passaggio coperto, utile in caso di pioggia.

Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

Un acquirente controlla la qualità dei tonni a Toyosu.

Quanto costa l’ingresso al mercato di Toyosu?

L’ingresso al mercato del pesce di Toyosu è gratuito, ma per assistere alle aste del pesce come abbiamo detto, occorre prenotare e ritirare un pass per visitatori quando entri.

Come assistere all'epica asta tonno a Toyosu

I tonni all’asta

Cosa aspettarsi dal mercato del pesce di Toyosu di Tokyo?

L’esperienza a Toyosu Market è vivace, disordinata, affascinante e autentica. Per visitare le aree asta del tonno, mercato del pesce e sezione frutta e verdura ci vogliono almeno due ore.

Nei pressi si trova il vecchio santuario di Tsukiji ed è stato eretto un nuovo santuario di fronte al lungomare, ovvero Uogashi Suijinja, che significa “santuario per un mercato del pesce sulla riva”.

Qualche consiglio per la visita al mercato di Toyosu

Se desideri assistere all’asta del tonno, meglio arrivare alle 5 del mattino o massimo entro le 6:30 del mattino, ma se desideri solo osservare alcune attività di mercato, basta essere lì prima delle 8 del mattino, considerando che la maggior parte delle operazioni principali finiscono attorno alle 9.

tsukiji-market-traveltherapists-elina-sushi-il mio viaggio in giappone

Infine, se desideri semplicemente mangiare del sushi, puoi arrivare più tardi, saltare l’area del mercato del tonno e pesce all’ingrosso tenendo presente che diversi ristoranti chiudono intorno alle 13 o alle 14. Anche prima, se hanno esaurito gli ingredienti per la giornata, a testimonianza che i loro piatti sono preparati a base di pesce freschissimo.

Se stai cercando un’agenzia viaggi Reggio Emilia, Milano, Parma, Mantova, Roma e nel resto d’Italia, contatta the travel therapist!

Concludiamo con alcuni suggerimenti di hotel a Tokyo, Yokohama e Kyoto!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

Come assistere all’epica asta tonno a Toyosu? Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Come assistere all’epica asta tonno a Toyosu? Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

10 cose che non sai sulla stazione di Tokyo

 

Animate Ikebukuro: il più grande megastore di anime e manga del Giappone

 

How do you live: Miyazaki e la storia de Il Ragazzo e l’Airone

 

Espressioni giapponesi utili e intraducibili

 

Perché in Giappone si festeggia il Natale?

 

Guida allo yen e alle banconote giapponesi

 

Nishiki Market: la cucina di Kyoto fra storia e prodotti unici

 

5 strade tradizionali giapponesi imperdibili a Tokyo e dintorni

 

Perché i giapponesi si tolgono le scarpe prima di entrare in casa?

 

Giappone: 4 top dolci al Matcha tipici di Kyoto

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!