Tempo di lettura: 5 minuti

Come fare foto popolari di viaggio su Instagram?

I social sono il nostro pane quotidiano e forse molti di noi non riescono neanche ad immaginarsi senza. Spesso nel seguire i profili di persone famose, restiamo attoniti nel vedere la bellezza di alcuni luoghi, la perfezione dei corpi e tutto sembra estremamente facile e naturale. In realtà, anche fare buone foto su Instagram richiede sforzo, impegno e conoscenza. Molto di quello che vedete, non è per niente spontaneo o naturale, ma deve sembrarlo.
Esattamente come un buon attore, non sembra recitare una parte: in realtà sa fare davvero bene il proprio mestiere.
Altrove, abbiamo già parlato di come nello scorrere i profili di attori, cantanti, influencer, possa capitare di sperimentare tristezza e purtroppo anche depressione, per il confronto che tendiamo a fare con le nostre vite: se vuoi approfondire questo aspetto, clicca qui.
Che voi utilizziate Instagram, Facebook, TikTok o altri mezzi di condivisione sul web, ad uso personale o per lavoro, avrete già capito l’estrema importanza della dimensione “visual”, facendo passare in molti casi la dimensione testuale dei contenuti in secondo piano.
In questo articolo, noi di Traveltherapists, vi diamo qualche suggerimento su come fare foto popolari di viaggio su Instagram.

Gli abbinamenti dei vestiti

Avete mai pensato a quali possano essere gli outfit da mettere in valigia per creare post invidiabili sui social media? La risposta si concretizza nel mix di una buona combinazione dei colori, dello stile personale,  consapevolezza della destinazione e conoscenza di ciò che viene visualizzato sui social, ovvero come fare foto popolari di viaggio su Instagram.
Abito bianco che si staglia sul verde e sul rosa

La preparazione delle foto su Instagram

Sfruttare la “Golden Hour”

La preparazione è la chiave del come fare foto di viaggio popolari su Instagram. Il nostro primo consiglio, è quello di cercare di sfruttare le Golden Hours (ore dorate).
Che cosa sono? Si tratta di quei momenti della giornata, dove la luce è soffusa, calda e morbida. In particolare si ha quando il sole è basso all’orizzonte.
Ne deriva che i momenti migliori per scattare foto si hanno quindi una ventina di minuti prima del tramonto e prima dell’alba, condizioni meteo permettendo. Le Golden Hours sono per lo più ricercate dai fotografi, ma anche nella produzione cinematografica (ad esempio, Stanley Kubrik amava molto fare le riprese in questi momenti della giornata).
Scatto durante le ore dorate, prima del tramonto

Abiti in contrasto con la destinazione

Per scoprire come fare foto popolari di viaggio su Instagram, è fondamentale pensare al luogo in cui stiamo andando e cosa abbiamo intenzione di indossare.

I colori contano e una buona tecnica per foto straordinarie è quella di scegliere abiti in contrasto con la combinazione di colori della tua destinazione.  Per le foto a bordo piscina, scegliete rosso brillante, arancione, bianco o rosa caldo per i costumi da bagno o utilizzate la sabbia per distinguervi meglio dal colore dell’acqua.  Per le impostazioni con toni più caldi, come il marrone del deserto o della spiaggia, provate il blu intenso e i bianchi. I vestiti più scuri si perderanno nei verdi e nelle ombre lussureggianti di una foresta. Per una vacanza in un luogo tropicale, potreste distinguervi indossando colori fluo per spiccare meglio nel verde della vegetazione. Tenendo a mente questi suggerimenti capirete come fare foto popolari di viaggio su Instagram.

 

 

 

Cercate di avere uno stile unico

Riguardate le vostre foto di viaggio precedenti per vedere quali vestiti o colori funzionano meglio. Se non siete sicuri, fate delle prove. Scoprite cosa funziona anche sul vostro profilo, seguendo gli hashtag della destinazione.
Se siete in un coloratissimo e frenetico paesaggio urbano, un cappotto senza tempo, un blazer classico, possono aggiungere una nota di tranquillità. La città è già un posto affollato e non ha senso renderlo ancor più caotico con i nostri vestiti. Gli occhiali da sole possono essere un accessorio importante, soprattutto quando abbiamo le occhiaie e siamo senza trucco. Portatene un paio: uno con una montatura nera semplice e un’altra dai colori vivaci per un’atmosfera giocosa.  Berretti e cappelli da sole possono sembrare carini, ma fate attenzione a non ombreggiare il viso.
Concedetevi anche un po’ di divertimento. Le foto di viaggio possono anche essere ironiche, per cui, non prendetevi troppo sul serio.

 

 

Ricordate di sovrapporre

Un abito fluido a tutta lunghezza in un colore brillante o una stampa, o una grande sciarpa colorata può dare alle vostre foto un senso di movimento e più opzioni per la posa.  Ma se non volete intrappolarvi nella giungla o in una città polverosa in un indumento impegnativo, portatene uno leggero e malleabile nella borsa o soltanto maglietta e pantaloncini.  Anche due o tre sciarpe di colore diverso da indossare potrebbero apportare fantasia ai vostri scatti. Se avete poco spazio in valigia, portate abiti che siano nella stessa “palette” e che si possano mescolare e abbinare. Cercate di essere versatili, senza portare con voi il mondo!
È più difficile variare l’abbigliamento esterno quando fa freddo, riducendo al minimo il volume della valigia, ma le fotografie nello stesso piumino ogni giorno possono diventare un po’ monotone. 
Strati di maglioni, gilet comprimibili e giacche con un paio di cappellini che esprimano al meglio chi siete, oltre a diverse sciarpe o altri accessori per il collo, possono offrire più varietà.
Abiti scuri per uno scatto metropolitano

E le foto in due?

Scegliete una tavolozza come toni della terra, neutri, pastelli o blu.  Una combinazione di colori ti consente di coordinarti senza sembrare troppo simile. Pensate sempre a come apparirete assieme in una foto.
Vi sembra stiate andando nello stesso posto? Perfetto. Siete sulla buona strada.
Foto in coppia, stessa tavolozza

Siate consapevoli del vostro potenziale

È facile essere consapevolmente o inconsciamente influenzati dagli account e dalle tendenze dei social media delle celebrità (vedi la famosa duck face), quindi usate pure quegli stimoli e queste linee guida in combinazione con il vostro stile e la vostra personalità, piuttosto che sostituirli.

Ognuno di noi, ha la sua personale parte creativa da esprimere, e chi dice che non sia altrettanto valida delle persone che ammiriamo?

Coltivate il vostro stile

Rispettate il luogo in cui andate

Fate attenzione anche alla storia del luogo in cui siete. Lasciate a casa gli abiti sgargianti se state visitando luoghi cupi come monumenti commemorativi o un campo di concentramento. Cercate di rispettare le abitudini locali. 
 E in ogni contesto, considerate ciò che le vostre scelte di abbigliamento e la vostra posa dicono di voi.
State cercando di diventare il centro di un luogo che è stato sede di eventi storici fondamentali o siete più un’aggiunta meravigliosa e riconoscente di trovarsi lì?  

Speriamo di avervi dato qualche spunto creativo su come fare foto popolari di viaggio su Instagram.

 

 

Città più belle sui canali in Europa
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *