Indice
Come organizzare un compleanno in quarantena
La pandemia ha cambiato il modo di vivere le celebrazioni tradizionali, in modi che riflettono la necessità di distanziamento sociale, la difficoltà di muoversi sul territorio e di viaggiare.
Noi di Traveltherapists, siamo molto sensibili alla tematica della quarantena ed in quanto blog di viaggio, vogliamo darvi degli strumenti per accorciare almeno psicologicamente e idealmente, la distanza fra le persone.
Famiglie e amici, che fino a pochi mesi fa trovavano naturale incontrarsi per i festeggiamenti, ora si incontrano nel mondo virtuale.
I bambini, che si divertivano negli spazi delle feste, i parchi o a casa degli amichetti, ora sono racchiusi in una video-chiamata su Zoom.

Rimanere connessi mantenendo la distanza
In periodi di forte ansia e stress, come durante una guerra o una pandemia, il significato delle feste di compleanno diventa più intimo e assume maggior valore.
Secondo Tim Reeskens, professore di sociologia all’Università di Tilburg, nei Paesi Bassi, la celebrazione del compleanno, è il più personalizzato dei rituali annuali di una società.
Come fare allora ad organizzare un compleanno in quarantena?
La prima cosa che ci viene da dirvi è che speriamo che passare un compleanno in quarantena vi capiti solo una volta, nella vita. Ovviamente, per chi spegne le candeline in questo periodo, questa giornata sarà comunque un ricordo indelebile. I nati in questo periodo, sono quelli che di solito festeggiano all’aperto con i primi favori della bella stagione primaverile. Qui di seguito, 6 idee per celebrare al meglio, il compleanno in quarantena.
1) Torta a sorpresa
Cos’è un compleanno senza una torta? Non tutti sono cuochi provetti, io ad esempio non sono brava nella preparazione dei dolci. Come fare allora per avere la torta di compleanno più degna in quarantena?
Non temete, esistono diversi servizi che si occupano di fare torte e portarle a domicilio. Dalla vostra pasticceria di fiducia ad altri shop che troverete ovviamente in rete.
Vi consigliamo nel dubbio, di sentire almeno al telefono il vostro negozio di fiducia: in questo periodo non tutti riescono a pubblicizzarsi adeguatamente, quindi è sempre meglio parlare almeno al telefono per avere info.
Esistono diversi servizi di “cake delivery”.
I siti sono diversi a seconda della zona, per capire le vostre possibilità dovete digitare su google “cake delivery” e la vostra città. Se non sapete cosa scegliere, app come JustEat verranno in vostro soccorso. Esiste infatti un’intera sezione dedicata ai dolci.



2) Virtual party a sorpresa (e non)
La festa di compleanno può essere anche concepita sotto forma di “virtual party” a sorpresa (e non). Non importa se che inizia il party è il festeggiato, gli amici o i familiari. Poco importa: fondamentale è festeggiare tutti insieme, vicini anche se lontani. Fortunatamente, abbiamo la tecnologia a nostra disposizione.
Le video chiamate sono messe a disposizione da app di uso quotidiano come Zoom, FaceTime, WhatsApp o Skype.
Fra i più giovani impazza House Party. Si tratta di un’app supportata da iOS e Android, che consente chiamate multiple ed effetti pop party.
Dagli smartphone, pc o tablet, potrete brindare tutti assieme, meglio se bevete tutti la stessa cosa! Non avete da bere la cosa giusta in casa? Date un’occhiata a Winelivery: consegna vino nella maggior parte d’Italia, ma per essere sicuri, verificate se la vostra città sia compresa.



3) Canta che ti passa: karaoke party
Avete voglia di sfogarvi in una super sessione canora con i vostri amici? Il karaoke party allora fa per voi. Tante app per cantare in streaming con amici e familiari.
Date un’occhiata a PartyMePlayer, SunflyStreaming o Karafun.
Non avete idea di quanto possa essere divertente e quanto possiate sfogarvi cantando. Se si dice, “Canta che ti passa”, ci sarà un perché.
Potete anche creare una playlist per rendere il party più colorato. Ballare da soli vi fa sentire a disagio?
Non temete, se voi ed i vostri amici, lo farete contemporaneamente, vi sembrerà tutto assolutamente naturale e divertente.



4) Regali in quarantena
Come la torta, anche un buon regalo è la base di una festa di compleanno. Per questo potrete sceglierlo online. In questo articolo, diversi suggerimenti per regalo da spedire in quarantena.
Potete sceglierlo online su siti come Amazon, Ebay, o a seconda delle tipologie, appoggiarvi ad altre piattaforme (per esempio, profumerie e siti a tema). Il vantaggio è di poterli mandare direttamente a casa.



5) Multiplayer gaming
Se il festeggiato/a ama i videogames, giocare assieme ad un game in un’ottica multiplayer, sarà sicuramente un’iniziativa apprezzata.
Dagli shooter game, al poker, dal calcio al Burraco, ce n’è davvero per tutti i gusti.


6) Lezioni di make-up collettive
Party tutto al femminile? Perché non fare una sessione di make-up con le vostre amiche più care?
Armatevi di video tutorial (ne avrete a migliaia a disposizione online), e sfidate le vostre amiche a realizzare il miglior trucco a tema.



Non dimenticate un bicchiere di prosecco accanto a voi, con il quale festeggiare!
Vi consigliamo di cercare altri contenuti sui regali da fare in quarantena, sul nostro blog: non ve ne pentirete! Buoni festeggiamenti a tutti!
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
Ci Avete Letto In: 3.569