Indice
Come passare il tempo in quarantena Covid-19
La riorganizzazione della vita



1) Continuate a muoverti
Allenamento virtuale di gruppo
Con colleghi e amici, potreste creare un gruppo virtuale di allenamento ad un determinato orario. Un allenamento a casa tutti i giorni, magari al mattino, vi aiuterà a scaricare la tensione e a dormire meglio. Potrete affrontare in modo più motivato, il resto della giornata.


Tutorial su Youtube
Su Youtube, troverete migliaia di lezioni online in streaming. Continuate i vostri esercizi a corpo libero, provate a mantenere lo stesso numero di passi giornalieri che facevate prima. Se conoscete lo Yoga, provate a praticarlo. Se non lo conoscete, potete provare a praticare almeno le basi, per mantenere la calma e fare esercizio fisico.
2) Restate in contatto e interagite con familiari amici e colleghi
Se state lottando per mantenere alto il morale nella vostra squadra o la motivazione è bassa, cercate di parlare anche di altro. Non esiste solo il Covid-19 per quanto sia penetrato a fondo nelle nostre vite.
E’ importante razionare l’assunzione di notizie online intorno a Covid-19. Non per nascondere la testa nella sabbia, ma perché fra aneddoti degli ospedali, grafici dei tassi di infezione esponenziale e preoccupazione generale per ogni persona anziana che non conosciamo, non facciamo altro che aumentare la nostra ansia e provare una vertigine per il non controllo.
Parlate di quello che fate, di quello che mangiate, scambiatevi consigli su musica, libri, film o serie tv. Sfruttate al massimo le video chiamate! All’inizio potrebbe essere strano vedere i vostri colleghi, familiari e amici in un piccolo schermo, ma l’interazione faccia a faccia è davvero importante, specialmente se siete a casa da soli.
Create appuntamenti e chiamate di gruppo con i vostri amici e familiari, datevi appuntamenti virtuali.
3) Non state in pigiama



4) Sognate!
5) Guardate film e serie tv assieme
6)Sincronizzate i pasti
7) Provate qualcosa di nuovo
Dite la verità: da quanto non scrivete con una biro e non vedete la vostra calligrafia? Da quanto non disegnate? In questi giorni, mi sono ritrovata a disegnare di nuovo, riempiendo piccole pause con scarabocchi.
Il mio consiglio durante un periodo di così tanta incertezza è quello di trovare un hobby nuovo o riprendere qualcosa che avete abbandonato, ma che vi appassionava e immergetevi di nuovo: vi aiuterà a mantenere la mente attiva, questa è la chiave.
8)Google Maps & Google Street View
Certo, la pianificazione dei viaggi ed i viaggi stessi, sono interrotti dalla diffusione mondiale del Coronavirus. Lo confesso, l’altro giorno avevo molta nostalgia del Giappone e ho cominciato a fare una cosa che inizialmente mi sembrava stupida: aprire Google Maps. Sono diventata una viaggiatrice virtuale. Poi ho aperto Google Street View e ho ritrovato i quartieri visitati e ne ho esplorati di nuovi. In breve, si riesce a viaggiare e scoprire. Forse non in carne ed ossa, certo. Sono stata rapita dal mondo accattivante di Google Street View. E’ una risorsa incredibile, una sorgente infinita per piccoli dettagli. Si possono attraversare quasi tutte le strade del mondo, non disturbati dalla neve o dalla pioggia o dall’oscurità della notte, completamente al sicuro e se vi stancate, potete trasportarvi in un posto completamente nuovo, in un continente inesplorato. Ovviamente, Google Street View, che pretende di essere un documento molto obiettivo del nostro mondo, è in realtà semplicemente il prodotto di tecnici, che tramite strumentazione percorrono una strada per scattare foto. Infatti, non è un documento oggettivo, ma ogni volta che una Google Car passa, si crea un’immagine che alimenterà la memoria collettiva.



Screenshot di Google Maps su un quartieri di Tokyo
Provatelo durante la quarantena. Google Street View ha un modo strano di rendere familiare, ciò che è effettivamente familiare. Andate a vedere la vostra casa d’infanzia da varie angolazioni, o la vostra vecchia scuola.
C’è qualcosa di allettante nell’essere lì, ma non essere lì, nell’essere ovunque e da nessuna parte contemporaneamente.
Speriamo di avervi dato spunti utili su come intrattenervi durante la quarantena.
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
Paura e Coronavirus: la distorsione del pensiero
Hanami 2020: la storia dei ciliegi in fiore in Giappone