Complimenti in giapponese.
Complimenti in giapponese: 12 frasi utili da usare per un viaggio in Giappone
In un paese come il Giappone, dove la gentilezza e il rispetto sono particolarmente apprezzati, non è necessario conoscere bene la lingua per interagire efficacemente con le persone che incontri.
Infatti, esistono alcune semplici frasi giapponesi, espressioni che puoi usare singolarmente per fare complimenti o apprezzamenti in lingua giapponese.
Non ci crederai, ma usando queste semplici espressioni, non solo sorprenderai i tuoi interlocutori nipponici, ma le tue interazioni nel tuo viaggio in Giappone, potranno diventare davvero piacevoli ed appaganti.
In questo articolo parliamo di complimenti in giapponese: 12 frasi utili da usare per un viaggio in Giappone!
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito alla riapertura del Giappone 11 ottobre 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
1) Complimenti in giapponese: Iine (いいね)
Iine (いいね) si traduce con “Bene! Grande!” Pensa che Iine è praticamente il “Mi Piace”, like di Facebook in Giappone.
Si tratta di un’espressione utilizzabile in una grande varietà di situazioni, quando l’evento, l’azione o le caratteristiche dell’oggetto di valutazione, si rivelano superare lo standard e si contraddistinguono per eccezionalità.
La frase unisce Ii (いい), la versione informale di 良い (Yoi, buono) e ね (Ne), un termine che alla fine della frase, la rende come se avesse un punto esclamativo o la alleggerisse.
Si può usare anche per mostrare il tuo accordo con l’altro o aspettare una risposta. Se desideri approfondire il discorso sulla comunicazione in giapponese, puoi leggere l’articolo sugli aizuchi.
2) Suteki (素敵)
Suteki (素敵) si traduce in fantastico, splendido o bellissimo. L’espressione si usa quando qualcosa si adatta bene ai tuoi sentimenti o ideali, o ti mozza il fiato. Insomma, qualcosa di eccezionale! Come un panorama notturno a Kyoto.
3) Complimenti in giapponese: Kakkoii (かっこいい)
Kakkoii (かっこいい) si può tradurre bene con il “cool” all’inglese e in italiano rende bene con il termine “figo”.
Significa che siamo di fronte a qualcosa dalla forma o dall’aspetto notevoli. I giapponesi lo usano quando qualcosa sembra lucidato, scintillante e ben rifinito e l’espressione ha anche la variante di Kakkouii (かっこういい). Per esempio, la nostra Ferrari è davvero Kakkoii!
4) Kawaii (かわいい)
Un’espressione che probabilmente non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del Giappone!
Usata per descrivere tutto ciò che possiede un fascino amabile e sappiamo che ha dato origine ad una vera e propria sottocultura, se pensi ad Harajuku!
N.B. Vuoi sapere qual è la cosa più kawaii che puoi avere a casa tua dal Giappone? La Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio in Giappone”! Una scatola con la nostra selezione di oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!
Qui puoi dare un’occhiata alla Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio In Giappone!
E ti consigliamo di guardare il video con la recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!
Ma continuiamo con i prossimi complimenti in giapponese!
5) Complimenti in giapponese: Subarashii (すばらしい)
Subarashi (すばらしい) è un termine per indicare qualcosa che ti provoca stupore e meraviglia. Si utilizza di più per descrivere uno scenario, come ad esempio il panorama primaverile del monte Fuji.
6) Sugoi (すごい)
Sugoi (すごい) si traduce in sorprendente e superbo e si usa per descrivere qualcuno che ha abilità o potere in grado di sfidare la logica comune. Insomma, qualcosa di stravagante e straordinario.
7) Complimenti in giapponese: Kiyou (器用)
Kiyou (器用) si usa quando una persona ci sorprende con la sua destrezza e significa “sei così abile”. Quando qualcuno fa un qualcosa in modo dettagliato e abile, Kiyou è il termine adatto!
8) Yasashii (優しい)
Yasashii (優しい) si usa per indicare la gentilezza di una persona e si traduce con “sei gentile”. Si usa per descrivere qualcuno che mostra empatia e compassione verso il prossimo.
9) Complimenti in giapponese: Ganbatteirune (頑張っているね)
La frase si traduce in “stai sicuramente lavorando sodo”. E si compone di Ganbaru (頑張る) ovvero qualcuno che fa del suo meglio nonostante le difficoltà; Teiru (ている), per descrivere lo stato attuale, e Ne ( ね), che come abbiamo detto alla fine della frase, la alleggerisce.
Insomma, è un complimento fatto a chi lavora sodo.
10) Niatteirune (似合っているね)
La frase è usata per sottolineare l’armonia e significa “ti sta bene, ti si abbina”. Si compone di Niau (似合う),che esprime armonia; Teiru (ている) e ne (ね) che abbiamo spiegato.
Si usa quando i capelli o i vestiti stanno davvero bene ad una persona.
11) Complimenti in giapponese: Jouzu (上手)
Jouzu (上手) significa “sei bravo” e si dice mentre la persona che stai apprezzando mostra padronanza in quello che sta facendo.
Il contrario di 上手 (Jouzu) è Heta (下手), che si usa quando qualcuno è goffo in qualcosa, come la manipolazione di oggetti, insomma, dalle prestazioni più scarse della media.
12) Oishii (美味しい)
Oishii (美味しい) si usa per il cibo e per descrivere qualcosa di delizioso! Insomma, le persone che cucinano per te, sperano sempre di ricevere questo tipo di complimenti!



Elina e il ramen! Oishii!!
Speriamo di averti fatto conoscere qualcosa di più del Giappone e della sua cultura!
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi


Altro, in questo blog di viaggio:
Famiglie in affitto in Giappone: il servizio di noleggio giapponese di amici e parenti
Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone
20 cose che non sai sul Giappone
Viaggiare in Giappone nel 2022: tutto quello che devi sapere aggiornato a maggio
Chinmi: i cibi giapponesi tipici e prelibati
Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea