Perché il Giappone piace così tanto?
Cool Japan: perché il Giappone piace così tanto?
In un’era globalizzata e dalle diverse sfaccettature, sono tanti i paesi a perdersi in una competizione culturale.
Ma il Giappone si trova praticamente da sempre in una posizione privilegiata.
E certamente, agli occhi di un occidentale è sempre percepito leader nelle tendenze, soprattutto se parliamo di moda, videogiochi robotica e cibo.
Ed ora che il Paese ha riaperto le sue frontiere, il turismo verso questa nazione continua a crescere. In effetti, il Giappone è percepito a livello globale come uno dei paesi più iconici, in particolar modo grazie alla sua capitale Tokyo.
Ma come mai il Giappone piace così tanto? Insomma, perché il Giappone è così figo?
In questo articolo parleremo di Cool Japan: perché il Giappone piace così tanto.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
Perché il Giappone piace così tanto? Cosa è Cool Japan?
In realtà, quello che ci arriva del Giappone non è soltanto il fascino di una nazione così diversa dall’Italia, ma una vera e propria intelligente strategia che prende il nome di Cool Japan.
Si tratta infatti di una tattica di branding del Giappone volta ad esportare la sua unicità nel resto del mondo. Potrebbe essere paragonata al “made in Italy” nostrano, ma è tuttavia qualcosa di più complesso.
Infatti, come vedremo, non solo la voluta e forte chiusura di quasi due secoli conosciuta come Sakoku, ma anche gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, hanno fatto sì che progressivamente si dovesse esportare un’idea diversa del Giappone.
Parliamo dell’immagine del Giappone come paese amichevole, kawaii e interessante da visitare.
Cosa che riesce piuttosto facile dato che la terra nipponica è davvero magnifica.
In effetti, la sua cultura tradizionale e popolare ha ricevuto interesse e consenso in tutto il mondo negli ultimi 20 anni, in particolare dalle fasce della popolazione più giovani.
Non è un caso che anche in Italia, alcuni brand emergenti di abbigliamento streetwear come Tanuki Milano, stiano diventando apprezzati e popolari.



Marzia Parmigiani per Tanuki brand Giappone a Tokyo
Ma pensiamo anche a manga e anime, poi videogiochi, musica J-pop, telefilm (pensiamo a Alice in Borderland), cucina e abbigliamento.



Fonte: Netflix
I top brand giapponesi e il kawaii di Maria Escoté per Desigual
Pensiamo a quanto sono popolari i brand giapponesi e quanto la moda nipponica faccia scuola anche in Europa.
Per esempio, di recente, il marchio spagnolo Desigual in collaborazione alla stilista Maria Escoté ha lanciato una serie di capi di abbigliamento. Parliamo di una felpa kawaii Giappone, pantaloni e t-shirt limited edition letteralmente andati a ruba, come quella che si può vedere nella foto che segue.



Marzia Parmigiani con la felpa kawaii Giappone di Maria Escoté per Desigual
Perché il Giappone piace così tanto? L’esportazione culturale giapponese
Questa “esportazione culturale giapponese” è iniziata negli anni Ottanta, quando la famosa bolla economica era ancora fiorente e vedeva un paese in crescita record.
Durante la bolla economica, i prodotti giapponesi – in primis automobili e tecnologia – erano in voga nei paesi stranieri data l’efficienza e la convenienza.
Ma quando la bolla è scoppiata e l’economia ha toccato il minimo nel decennio successivo, il Giappone ha dovuto ridefinire ciò che poteva essere la sua offerta nei confronti del resto del mondo.
Il termine “Cool Japan” è stato coniato molto più tardi praticamente all’inizio degli anni 2000 per opera del Ministero dell’Economia, del Commercio e Industria (METI).
Questi sforzi sono parte dei motivi che hanno reso i film Ghibli, il karaoke, gli anime, i manga e il sushi, fenomeni familiari in molti paesi.
In effetti, il Cool Japan Fund è stato istituito nel 2013 e negli ultimi 9 anni, gli investimenti sono stati fatti in circa 50 iniziative per 100 miliardi di dollari.
Perché il Giappone piace così tanto? Perché è nato Cool Japan?
Il Giappone non è uscito bene dalla Seconda Guerra Mondiale, anche in termini di reputazione. Nel 1947 con la realizzazione della nuova Costituzione giapponese, il Paese ha bandito la guerra come “mezzo per risolvere le controversie internazionali che coinvolgono lo stato”, abolendo l’esercito offensivo e mantenendo solo quello difensivo.
Ma quella Costituzione, praticamente scritta dagli americani, è stata quasi un’imposizione per i giapponesi.
In questi giorni, la storia sta di nuovo cambiando – purtroppo complici le minacce nucleari da parte della Corea del Nord di Kim Jong-un e il Giappone si sta nuovamente dotando di un esercito offensivo.
Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!
Perché il Giappone piace così tanto? L’adozione del soft power
Ma a quell’epoca, il soft power era la strada da percorrere per ottenere un riconoscimento internazionale, sostenere le relazioni diplomatiche e rilanciare la propria economia per ricostruire l’immagine del paese.
Dobbiamo però menzionare che non tutte le industrie culturali hanno beneficiato dello stesso livello di successo degli anime e del cibo.
Sia serie TV, che film e musica giapponesi restano prodotti maggiormente di nicchia, se confrontati con le esportazioni della Corea del Sud e del fenomeno Hallyu o a quanto siano apprezzati i BTS.



I BTS nel 2019 – fonte: Wikipedia
Infatti dal 2010 circa, il Giappone è in grande competizione con la Corea del Sud e quest’ultima si conferma uno dei leader dei paesi dell’Asia orientale più popolari in Occidente.
Tuttavia, nel tempo, sia il J-Pop che il J-Rock si sono fatti strada (molti ricorderanno i magnifici X Japan). Sotto, il video del loro ultimo e storico live.
Contemporaneamente, le istituzioni accademiche straniere hanno registrato un aumento dei corsi per approfondire la lingua e la cultura del Giappone.
Le vendite di manga sono esplose in Occidente e la gente si è appassionata di prodotti quali film Ghibli, Sailor Moon, Dragon BallZ e Pokémon.
Cool Japan oggi
Attualmente Cool Japan è ancora attivo e in movimento. Alcune sottoculture giapponesi sono tornate di moda grazie anche al contributo dei social media. E complessivamente l’esportazione di prodotti nipponici negli anni Ottanta e Novanta ha ancora oggi un effetto, dato che sono tanti i paesi occidentali e non solo, a mantenere vivo l’intrattenimento di quell’epoca.
In conclusione, dagli anni Ottanta, il Giappone è un paese ammirato dagli stranieri per la sua unicità e per il suo fascino. E ancora oggi Tokyo è il sogno metropolitano di tanti giovani e non solo, summa del cool per moda, arte, musica e vita notturna.
Cool Japan ha fatto avanzare la promozione globale del Paese. Ma il fermento e le continue novità di tutte queste sottoculture giapponesi hanno contribuito a rafforzare l’immagine così apprezzabile di questo paese. Ecco perché il Giappone piace così tanto e perché è considerato così figo!
E per finire, alcuni dei migliori hotel a Tokyo, Kyoto e Yokohama per un viaggio in Giappone al top!
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Perché il Giappone piace così tanto? Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Perché il Giappone piace così tanto? Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



FOTO: Credit by Depositphotos.com
Altro, in questo blog di viaggio:
7 Tradizioni giapponesi di Capodanno
Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese
Cose che non sai sui maneki neko del Giappone
Perché il Giappone è chiamato Paese del Sol Levante?
Cose che non sai sui daruma: tutto sulle straordinarie bambole giapponesi
I torii più iconici del Giappone
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?