Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023.

Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023 UNESCO

Ottime notizie per la Danimarca, dato che per il 2023 Copenaghen è stata designata Capitale mondiale dell’Architettura UNESCO.
Per questo motivo, come World Capital of Architecture, il DAC (Danish Architecture Center) sarà un hotspot importantissimo di una vasta gamma di attività e mostre da non perdere.

Il patrimonio del design e del talento danese sarà quindi presto sotto i riflettori come Capitale mondiale dell’architettura dell’UNESCO.

La Danimarca è diventata nel XXI secolo un punto di riferimento nell’architettura scandinava grazie a diverse aziende leader a livello mondiale.

In effetti, il design scandinavo, ha raggiunto popolarità globale: pensiamo all’esempio più famoso di architettura danese che in realtà si trova dall’altra parte del mondo (Jørn Utzon e l’iconica Sydney Opera House).

sydney-opera-house-traveltherapists-copenhagen-capitale-architettura-2023

Sydney Opera House

E per l’UNESCO, Copenaghen trascorrerà l’anno “esaminando come l’architettura e il design urbano contribuiscono a raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Ciò, in collaborazione con l’Associazione Danese degli Architetti e vari organismi professionali nordici.

Architetto con bandiera sullo sfondo - Danimarca Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

Per tutti i viaggiatori che stanno pensando a Copenaghen come meta di viaggio, sarà una buona notizia sapere che il tema dell’architettura sarà tangibile attraverso una serie di eventi chiave e importanti e nuovi edifici, nonché attrazioni.

Certo, la storia dell’architettura danese risale a più di 1000 anni fa. Le particolari costruzioni di accampamenti militari tra cui i forti ad anello (come Trelleborg) sono da tempo in lista per diventare siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Da menzionare, sempre sul territorio, le chiese di legno e di pietra, costruite dopo l’arrivo del cristianesimo in Danimarca ed i successivi stili gotico, rinascimentale e barocco.

Trelleborg Viking Fort Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

 Un’immagine panoramica di un forte vichingo in legno ricostruito chiamato Trelleborg nell’omonima città svedese.

Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023. Le nuove attrazioni architettoniche della Danimarca

Prendendo ispirazione dai romantici parchi del XIX secolo in altre parti d’Europa, il Parco dell’Opera fuori dalla Royal Danish Opera House aprirà al pubblico nel 2023.

Inoltre, al Danish Architecture Center (DAC) sarà visibile la nuova mostra permanente Made in Denmark, punto focale per tutti i visitatori della città.

Un percorso a tutto tondo per raccontare la storia dell’architettura danese.

Dai forti ad anello dell’era vichinga, agli iconici designer di fama internazionale. Da menzionare, alcune delle nuove strutture che apriranno nel 2023, come l’edificio sul lungomare di Henning Larsen Architects nel quartiere portuale di Nordhavn.

Elina a Tivoli Gardens casa de papel 5 traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy ph. M. Parmigiani traveltherapists

Elina a Tivoli Gardens, location de “La casa de papel 5” a Copenhagen – ph. M. parmigiani

Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza davvero originale, lo spazio conosciuto come “Hamptons for Copenhagen” nel villaggio di pescatori Gilleleje, offrirà ai visitatori un’occasione unica.

Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

Parliamo della possibilità di soggiornare nell’ex municipio del 1939, ora diventato un boutique hotel con spa, piscina all’aperto e terrazza sul tetto, nel pieno rispetto dell’architettura originale.

Inoltre, il tanto atteso museo della Guerra Fredda REGAN Vest aprirà i battenti al pubblico nel 2023.

Il distretto di Nyhavn è uno dei punti di riferimento più famosi a Copenhagen

Il distretto di Nyhavn

Danimarca: le città costruite attorno alle persone e ai ciclisti

Le caratteristiche dell’architettura danese e scandinava non sono casuali, ma incentrate sulle persone e sui ciclisti. Infatti, l’architetto e urbanista Jan Gehl ha concepito teorie sullo sviluppo urbano che hanno avuto una grande influenza sul design globale in metropoli come Londra e New York.

Questo perché le teorie di Gehl pongono grande enfasi sulle persone e sugli spazi tra gli edifici, incluse le piazze, i marciapiedi e le piste ciclabili.

giardini castello danimarca traveltherapists Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023. Ma cosa è una capitale dell’architettura?

Ogni tre anni, l’UNESCO e l’Associazione internazionale degli architetti, UIA, conferiscono il titolo di Capitale mondiale dell’architettura (World Capital of Architecture) a una città di loro scelta. L’aver individuato Copenhagen come capitale dell’architettura nel 2023, ha buone ragioni e comporta grandi responsabilità.

 L'edificio BLOX, un nuovo edificio di prestigio per l'architettura e il design su Christians Brygge a Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

 L’edificio BLOX, un nuovo edificio di prestigio per l’architettura e il design su Christians Brygge a Copenaghen. (Ospita anche il Danish Architecture Centre)

Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023. “Sustainable Futures – Leave No One Behind”

Con il tema “Sustainable Futures – Leave No One Behind”, Copenaghen come città ospitante del Congresso dell’Associazione Internazionale degli Architetti nel 2023 supporterà il dibattito internazionale su come l’architettura e lo sviluppo urbano potranno contribuire a raggiungere i 17 obiettivi delle Nazioni Unite per sviluppo sostenibile.

Alte ambizioni per Copenaghen che nel 2023 farà da cornice a una serie di eventi e programmi che attireranno visitatori da tutto il mondo.

La capitale danese è stata selezionata grazie all’innovativo sviluppo urbano della città, in base alla forte tradizione di architettura democratica e sostenibile, fonte d’ispirazione per le metropoli di tutto il mondo.

Copenaghen capitale dell’architettura 2023 ha ricevuto il contributo di Academic Architects’ Association, Realdania, Ministero degli Affari Esteri e Wonderful Copenhagen.

In questa occasione, Copenhagen ha l’opportunità di mostrare il suo successo, ma anche di esaminare e discutere come la città possa svilupparsi in una direzione più sostenibile.

Nyhavn foto traveltherapists traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy casa de papel 5 copenhagen

Il porto antico di Copenhagen. location de “La Casa de papel 5” ph. M. Parmigiani

I migliori hotel di Copenhagen top alberghi Copenaghen

Tivoli Hotel

Copenhagen Marriott Hotel

ApartmentInCopenhagen Apartment 1463

Best Western Hotel Hebron

Hotel Tiffany

ProfilHotels Mercur

Exclusive Waterfront Apartment – 12th Floor

Best Western Plus Airport Hotel

Hotel Astoria, Best Western Signature Collection

Woodah Boutique Hostel

Eric Vökel Boutique Apartments – Copenhagen Suites

Carlton Guldsmeden

Andersen Boutique Hotel

Scandic Sydhavnen

The Brewer Apartments – Into This Place

Crowne Plaza Copenhagen Towers, an IHG Hotel

A Charming and Beautiful Oasis in the Heart of Copenhagen

71 Nyhavn Hotel

Guesthouse Copenhagen Beach

By The Square – Into This Place

firma marzia parmigiani

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Cosa vedere a Copenhagen

 

20 città colorate del mondo

 

Viaggiare e scoprire l’essenza dei paesi: 8 top mercati coperti da visitare in Europa

 

10 curiosità sulla Norvegia

 

Miglior blog di viaggio

 

Articolo Repubblica Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!