Coronavirus: allo Spallanzani vaccino che lo neutralizza
L’Italia è la prima ad aver prodotto un vaccino contro il nuovo Coronavirus in grado di neutralizzare il virus. Questo potrebbe funzionare anche sulle cellule umane.
La Takis di Pomezia, nella persona dell’amministratore delegato Luigi Aurisicchio, ha dichiarato che i test sono stati possibili nel laboratorio di Virologia dello Spallanzani.
I topi a cui è stato somministrato in vaccino, hanno una buona reazione anticorpale al Covid-19.
L’esperienza dell’istituto Spallanzani ha consentito di isolare il virus ed impostare un metodo atto a verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul virus.
In tal senso, grazie all’Istituto Spallanzani, per quanto si sa al momento l’Italia dovrebbe essere la prima al mondo a dimostrare scientificamente la possibilità di neutralizzare il Coronavirus mediante un vaccino.
Aurisicchio ed il team di scienziati si aspettano che lo stesso processo di neutralizzazione avvenga anche negli esseri umani.
Sappiamo che attualmente, nel mondo ci sono circa 50 equipe in diversi paesi, ingaggiate nell’arduo compito di trovare un vaccino per il Coronavirus, come sta accadendo ad Oxford, per esempio.
Quello dello Spallanzani, è il livello maggiormente avanzato fino ad oggi, sperimentando un possibile vaccino.
Giovanni Rezza, direttore al dipartimento malattie infettive dell’ISS invita alla cautela tutti coloro che sostengono che il virus a giugno perirà per una presunta stagionalità.
Il Virus è poco conosciuto e imprevedibile ed i dati sin qui raccolti in relazione ai cambi climatici sono contrastanti.
Marzia Parmigiani
Fonte: Tgcom24
Altro, in questo blog di viaggio:
Fase 2 del 4 maggio: cosa si può fare?
Fase 2: cosa si può fare regione per regione