Indice
Coronavirus: un quarto delle vittime è in USA
Un triste primato, quello americano. In tutto il mondo, abbiamo oltre 2 milioni e 800 mila casi di casi di Coronavirus. Siamo quasi a 200 mila morti totali.
Del numero complessivo delle vittime, oltre un quarto sono negli Stati Uniti. Le dichiarazioni a inizio emergenza del presidente Trump rassicuravano (incautamente) su una risoluzione della situazione per Pasqua.
Nei giorni delle celebrazioni pasquali, tuttavia gli Stati Uniti stavano scavando fosse comuni per le migliaia di vittime da Coronavirus.

In Italia siamo oramai a 25969 morti (aggiornato al 25 aprile).
La Johns Hopkins University, conteggia un totale di 2840830 contagi confermati.
Gli Stati Uniti conteggiano un totale di 52415 decessi.
La situazione europea
E mentre in Italia ci stiamo con mille incognite, preparando alla Fase 2 del 4 maggio dopo il picco dell’epidemia Covid-19, la Francia si prepara alla riapertura parziale di alcuni negozi, dopo aver raccolto il desiderio dei commercianti. Il blocco francese comunque durerà fino all’11 maggio.
La Spagna vede un aumento di morti, e ancora molta confusione su come procedere. I morti totali in questo paese hanno raggiunto il numero di 22902.
Nel Regno Unito, si è ben lontani da una condizione di normalità, dato che Boris Johnson è ancora in convalescenza dopo aver contratto il Coronavirus.
La Grecia che ha un ridotto numero di vittime (130) rispetto agli altri paesi, grazie alle sue politiche di contenimento precoce, ha esteso il blocco fino al 4 maggio.
La situazione asiatica
Purtroppo oltre la meta dei contagi nel sudest asiatico, si trovano in India.
Cina, Hong Kong e altri paesi, cercano lentamente e con molta cautela, di riprendere la vita attiva di tutti i giorni. Ovviamente utilizzando dispositivi e facendosi testare temperatura all’ingresso delle scuole, università e luoghi di lavoro.
Le Filippine continuano con il parziale lockdown fino a metà maggio, mentre l’Indonesia prosegue con i blocchi parziali di aereo e navi.
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
Ci Avete Letto In: 1.023