Cosa comprare in Giappone?

Tempo di lettura: 9 minuti

Cosa comprare in Giappone?

Cosa comprare in Giappone? Guida definitiva allo shopping 

Visitare il Giappone offre ampie opportunità di portare a casa souvenir unici e articoli locali come ricordo. Che tu stia cercando artigianato tradizionale, gadget moderni, articoli della cultura pop o deliziose prelibatezze commestibili, la vivace scena dello shopping giapponese ha qualcosa per tutti. In questa guida discuteremo cosa comprare in Giappone, mettendo in evidenza i souvenir da acquistare e dove trovarli per semplificare lo shopping di eventuali regali.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

In più, grazie al codice sconto Ninja Wi-Fi Giappone, puoi usufruire dello sconto del 10% usando il nostro codice GIAPPONE23.

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

cosa comprare in Giappone traveltherapists il mio viaggio in giappone

Cosa comprare in Giappone? Arti e mestieri tradizionali

Molte delle forme d’arte e delle tecniche artigianali tradizionali del Giappone sono state tramandate di generazione in generazione e rimangono scelte di souvenir popolari per la loro alta qualità, abilità artistica e significato culturale. Non puoi lasciare il Giappone senza aver acquistato qualche Meibutsu, le cose famose del Giappone. Fra questi, non possono mancare daruma e maneki neko!

Qui alcuni suggerimenti ulteriori su cosa comprare in Giappone!

Cosa comprare in Giappone? Vasi, stoviglie e Ceramica

Il Giappone ha una lunga tradizione di vasi, stoviglie e ceramiche che risale a oltre 12.000 anni fa. Sebbene si trovino in tutto il Giappone, due delle aree di produzione più famose per i souvenir in ceramica di qualità sono il distretto di Kappabashi di Tokyo e il Kiyomizu Pottery Village di Kyoto. Acquista tazze, ciotole, piatti e vasi splendidamente dipinti come oggetti decorativi o per l’uso quotidiano.

tsukiji market traveltherapists 1

Cosa comprare in Giappone? Stampe xilografiche (Ukiyo-e)

L’arte tradizionale della xilografia ukiyo-e raffigura scene del folklore, della storia e della vita quotidiana giapponese. Mentre troverai queste stampe in gallerie e negozi in tutto il Giappone, il quartiere Yanaka di Tokyo è particolarmente dedicato alla conservazione dell’arte del periodo Edo. Cerca stampe disegnate da famosi maestri ukiyo-e come Hokusai e Hiroshige.

stampe ukiyoe l mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa comprare in Giappone? Lacche giapponesi (Urushi)

Le lacche giapponesi risalgono al periodo Jōmon e utilizzano la linfa degli alberi di lacca urushi. È apprezzato per la sua bella lucentezza e durata. Scatole di lacca, stoviglie, gioielli e altro possono essere acquistati nei negozi di Kyoto, Tokyo e città più piccole come Wajima.

 

Cosa comprare in Giappone? Tessuti (Washi, Sete)

Il Giappone ha una ricca storia di produzione tessile, in particolare carta washi e tessuti di seta. Dai un’occhiata a bellissimi articoli di cancelleria e articoli realizzati con carta washi a Kyoto ed Echizen. Per lussuosi kimono di seta, yukata e obi, recati nei negozi di tessuti nel quartiere Nishijin di Kyoto o nel quartiere Asakusa di Tokyo.

fantasie kimono colorate il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa comprare in Giappone? Spade, coltelli e lame

Le spade (katana) hanno un posto importante nella storia e nella cultura giapponese. Mentre le spade antiche richiedono permessi speciali, i visitatori possono acquistare spade samurai ornamentali e repliche, pugnali, coltelli da cucina e altro ancora. La città di Sakai vicino a Osaka e la città di Seki nella prefettura di Gifu sono rinomate città di forgiatori di lame.

katana e wakizashi il mio viaggio in giappone traveltherapists.

Cosa comprare in Giappone? Specialità locali

Viaggiando tra le diverse regioni del Giappone, tieni d’occhio le specialità prodotte localmente che sono ottimi souvenir.

 

Cosa comprare in Giappone? Sake e matcha

Prodotto in tutto il Giappone, il dono del vino di riso sake o del tè verde matcha sarà apprezzato.

Visita il Gekkeikan Okura Sake Museum a Kyoto o cerca gli stabilimenti a Fushimi. La prefettura di Shizuoka e l’area Nihonbashi di Tokyo sono note per i tè verdi di qualità.

daruma sake il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa comprare in Giappone? Oggetti laccati di Wajima, Penisola di Noto

Wajima sulla penisola di Noto è uno dei migliori centri del paese per la squisita produzione di oggetti laccati. Acquista bellissime scatole, stoviglie, gioielli e altro in questo territorio.

 

Cosa comprare in Giappone? Porcellana Arita-yaki, Kyushu

La città di Arita sull’isola di Kyushu ha aperto la strada alla produzione di porcellana nel 1600. Acquista i famosi pezzi di porcellana bianca e blu di Arita decorati con motivi dettagliati.

Arita-yaki porcellane

Porcellana Arita-yaki

Cosa comprare in Giappone? Tessile Hakata, Fukuoka

Il distretto Hakata di Fukuoka a Kyushu è rinomato per i tessuti di alta qualità, in particolare obi per i kimono.

tipi stoffa kimono il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa comprare in Giappone? Servizio da tè in ghisa, Iwate

La città di Morioka nella prefettura di Iwate produce bollitori e teiere in ghisa di qualità superiore. L’artigianato della regione risale a più di 800 anni fa.

teiera giapponese ghisa il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa comprare in Giappone? Carta giapponese, Mino ed Echizen

Le regioni di Mino ed Echizen sono centri chiave per la produzione manuale di carta washi. Visita i laboratori e i negozi specializzati in carta per trovare bellissime carte, cancelleria, lampade, ombrelli e altro ancora realizzati con washi.

Scrittura calligrafica tradizionale. Immagine vista dall'alto della mano della donna in kimono che scrive ideogrammi giapponesi su carta disposti su un tavolo di legno

Cosa comprare in Giappone? Delizie commestibili

Nessun viaggio in Giappone è completo senza aver assaggiato la miriade di snack e cibi speciali locali. Portare a casa alcune gustose prelibatezze commestibili sarà sicuramente apprezzato.

snack giapponesi misti il mio viaggio in giappone traveltherapists

Ecco alcune delle migliori opzioni:

Tè verde – Uji vicino a Kyoto è famoso per il tè verde matcha di qualità. Porta a casa dolci al gusto di tè verde, confezioni di tè, tè verdi tostati e altro ancora.

Wagashi – Queste tradizionali confezioni giapponesi aromatizzate con mochi, pasta di fagioli dolci, frutta e noci sono regali ideali. Trova bellissime confezioni nei negozi di souvenir.

wagashi dolci tipici giapponesi il mio viaggio in giappone traveltherapists

Wagashi

Sake e Plum Wine – Vino di riso giapponese e vini di prugne come l’umeshu di Kyoto e Yuzu sono disponibili in una gamma di qualità e servono come souvenir iconici.

ume no hana il mio viaggio in giappone fiori rossi traveltherapists umeshu

Umeshu

Confezioni miste: cerca confezioni di snack popolari come cracker di riso senbei, mochi, caramelle, KitKat e bastoncini biscotto Pocky.

kitkat omiyage ciliegia giappone il mio viaggio in giappone traveltherapists

KitKat Hanami edition alla ciliegia

Castella Sponge Cake – La frizzante e leggera torta castella è una specialità di Nagasaki. Le scatole sono disponibili in diversi gusti come matcha e miele.

Salsa di miso e soia – Porta a casa le tradizionali paste di zuppa di miso e le salse di soia per un assaggio dell’autentico umami giapponese.

umami ramen museum yokohama traveltherapists

Articoli per la cerimonia del tè – Per i fan delle cerimonie del tè giapponesi, prendi fruste di bambù, palette, ciotole di matcha in ceramica e tè verde in polvere.

donne kimono chado il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Cosa comprare in Giappone? Regali di cultura moderna e pop

Oltre all’artigianato tradizionale, anche il Giappone produce un sacco di prodotti moderni e innovativi insieme a cimeli della cultura pop che fanno regali e souvenir divertenti.

 Bic Camera a Ikebukuro

Elettronica – Il Giappone è rinomato per l’elettronica all’avanguardia. Acquista gli ultimi gadget ed elettrodomestici a Tokyo in negozi come Bic Camera, Yodobashi Camera e LABI.

Anime e manga: visita il quartiere Nakano Broadway o Akihabara di Tokyo per acquistare merchandising dello Studio Ghibli, statuette di anime, fumetti manga ed action figure.

Figure di Totoro grigio con ombrello nero. Il mio vicino Totoro Studio Ghibli

Cosmetici e cura della pelle: prova i prodotti di bellezza di marchi come SK-II, Bioré e Shiseido o simpatiche maschere per il viso con personaggi degli anime.

marzia con maschera bellezza doraemon il mio viaggio in giappone traveltherapists

Marzia con la maschera di Doraemon

Kawaii Fashion – I graziosi articoli di moda giapponesi “kawaii” come borse, peluche e accessori si possono trovare nei negozi di Harajuku e Laforet Mall.

maschera doraemon kawaii il mio viaggio in giappone traveltherapists

Maschera idratante di Doraemon

Grandi magazzini – Gli eleganti grandi magazzini di Tokyo come Isetan e Takashimaya sono luoghi ideali per trovare souvenir di alta qualità di tutte le categorie.

In questo articolo abbiamo dato suggerimenti su cosa comprare in Giappone. Con questa guida allo shopping di souvenir in Giappone, troverai sicuramente i regali e i ricordi perfetti del tuo viaggio rispettando il budget.

Prepara una valigia in più per contenere tutti i tuoi acquisti: andando nei negozi 100 yen sarà inevitabile.

Kawaii Mistery Pack

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Cosa visitare in Giappone in 14 giorni?

 

Hikikomori: chi sono?

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!