Cosa è Kōyō? 10 luoghi dove ammirare il foliage in Giappone

Tempo di lettura: 8 minuti

Dove ammirare il foliage in Giappone.

Cosa è Kōyō? 10 luoghi dove ammirare il foliage in Giappone

L’autunno in Giappone esercita un certo incanto quando si parla di paesaggi. Le tonalità mutevoli delle foglie degli alberi invitano ad avventurarsi verso i luoghi più accattivanti. Anche in Italia e negli altri paesi occidentali, molte persone escono all’aperto durante questa stagione per ammirare il tradizionale fogliame adornato da colori caldi e avvolgenti.

In questo articolo spiegheremo cosa è Kōyō? 10 luoghi dove ammirare il foliage in Giappone, svelando i posti migliori.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Autunno nel Paese del Sol Levante

L’autunno in Giappone porta un clima rinfrescante rispetto alla torrida estate nipponica, insieme a una cucina deliziosa e caratteristica. Eppure, sono le splendenti foglie autunnali che elevano davvero i paesaggi già incantevoli, rendendoli ancora più suggestivi e maestosi.

Queste foglie autunnali splendidamente colorate sono conosciute come Kōyō (こうよう) in Giappone, e molti appassionati intraprendono volentieri viaggi, alcuni in luoghi lontani, al solo scopo di ammirare questa bellezza. Una delle tradizioni autunnali più diffuse in Giappone è visitare i rinomati onsen per immergersi nel fogliame autunnale.

La diversità botanica nel Paese del Sol Levante è davvero sorprendente, dai vivaci alberi di Gingko giallo agli aceri giapponesi color cremisi. Tutte le miriadi di sfumature delle foglie autunnali si armonizzano in una sinfonia di rossi, gialli, dorati e marroni, spesso somiglianti a un dipinto magistrale.

Data la diversità climatica della nazione, simile al fenomeno Hanami, i tempi dei cambiamenti di colore delle foglie variano da regione a regione. Ad esempio, in Hokkaido, la regione più settentrionale, le foglie iniziano la loro trasformazione da settembre all’inizio di ottobre. Al contrario, a Kyushu, la parte più meridionale del Giappone, le foglie rimangono inalterate fino a fine novembre o inizio dicembre.

Nella regione del Kanto (che comprende Tokyo) e nella regione del Kansai (che comprende Osaka), le foglie tipicamente mutano verso la metà di novembre, persistendo fino all’inizio di dicembre. Proprio come i fiori di ciliegio e di pruno, il fogliame autunnale mostra variabilità di anno in anno a causa delle condizioni meteorologiche. Online è anche possibile scoprire le “previsioni” per Kōyō per l’anno in corso e individuare dove assaporare questo vibrante spettacolo.

previsioni foliage momiji acero rosso 2023 traveltherapists il mio viaggio in giappone

Previsioni Momiji, acero rosso: fonte, Japan Meteorological Corporation

Cosa Kōyō? Dove vivere la grandezza dell’autunno in Giappone?

Esistono innumerevoli splendidi luoghi per ammirare Kōyō, il che rende impraticabile elencarli tutti. Ma possiamo offrire ispirazione con l’iconico Meiji Jingu di Tokyo o il Kiyomizudera di Kyoto. Eppure, il Giappone nasconde tesori meno conosciuti, caldamente raccomandati dai giapponesi, che promettono una profusione di emozioni!

1) Dove ammirare il foliage in Giappone – il lago Towada (Aomori, regione di Tohoku)

Il lago Towada è uno dei laghi vulcanici più estesi del Giappone, già uno spettacolo di per sé. Ora immagina questa meraviglia naturale decorata con i colori splendenti del fogliame autunnale. Situato nella regione del Tohoku, costituisce una destinazione imperdibile se vi trovate in Giappone in autunno e avete un’affinità con il fogliame. Le limpide acque del lago rispecchiano le avvolgenti tonalità autunnali, creando scene di ineguagliabile bellezza che lasciano gli spettatori senza fiato.

previsioni foliage gingko 2023 traveltherapists il mio viaggio in giappone

Previsioni Gingko: fonte, Japan Meteorological Corporation

2) Parco Miharashi (Hokkaido)

Il Parco Miharashi si trova a Hakodate, una rinomata destinazione turistica dell’Hokkaido. All’interno di questo parco si trova uno splendido giardino paesaggistico, una reliquia dell’era Meiji conosciuta come Kosetsuen, commissionata da un importante commerciante del passato. Kosetsuen accoglie il pubblico e si colloca tra le migliori scelte non solo per ammirare i fiori di ciliegio, ma anche per immergersi nelle suggestive tonalità autunnali, per gentile concessione dei suoi abbondanti aceri giapponesi. Inoltre, di notte questi alberi vengono sapientemente illuminati, creando un’atmosfera profondamente evocativa.

 

3) Dove ammirare il foliage in Giappone – Sankeien (Yokohama, Kanto)

Sankeien è un altro gioiello tra i giardini giapponesi, immaginato da un ricco commerciante di Yokohama. Progettato per incantare i visitatori in tutte e quattro le stagioni, ospita una ricca collezione di edifici storici trasportati da vari angoli del Giappone, tra cui Kyoto e Nara. Quando arriva l’autunno, il giardino si trasforma in un quadro di colori caldi, dando vita a scene pittoresche che sembrano uscite da cartoline.

 

4) Parco Meijo (Prefettura di Aichi, Chubu)

Nelle immediate vicinanze del Castello di Nagoya, troverai il Parco Meijo, un luogo ampiamente celebrato per assaporare la bellezza delle foglie autunnali. Al Parco Meijo, la splendida vista della ricca tavolozza autunnale funge da splendido sfondo al castello giapponese, creando un irresistibile connubio tra storia e natura.

 

5) Dove ammirare il foliage in Giappone – Kokoen (Hyogo, regione del Kansai)

Quando si parla di Kansai, inevitabilmente viene in mente Kyoto. Giustamente! Kyoto è tra le destinazioni più suggestive e romantiche del Giappone per ammirare Kōyō in tutta la sua gloria autunnale. Un po’ meno rinomato ma sempre entro i confini del Kansai è Koko-en a Himeji, nella prefettura di Hyogo. Il castello di Himeji è orgogliosamente uno dei pochi castelli originali rimasti in Giappone, e Koko-en è un giardino incantevole, particolarmente suggestivo durante la stagione autunnale.

 

6) Gola di Sandankyo (Hiroshima, regione di Chugoku)

Immerso nella pittoresca cittadina di Akiota, incontrerai l’affascinante gola di Sandankyo nella prefettura di Hiroshima. Amata dagli appassionati di sci e snowboard per le sue abbondanti nevicate, questa gola è anche una destinazione idilliaca per l’escursionismo, gli sport invernali e l’interesse per le foglie autunnali. Il vivido fogliame autunnale contrasta sorprendentemente con il bianco incontaminato della neve, regalando scorci di puro incanto.

 

7) Dove ammirare il foliage in Giappone – Valle di Iya (Tokushima, Shikoku)

La Valle Iya occupa un posto speciale nel cuore degli amanti della natura giapponesi che amano le lunghe passeggiate nella natura incontaminata. Situato nella prefettura di Tokushima, porta con sé l’eredità storica di essere un santuario per i samurai in cerca di rifugio. Indubbiamente attrae con il suo fascino autunnale. I ponti sospesi che attraversano la valle infondono un’aura magica al fogliame autunnale.

 

8) Ebino Kougen (Prefetture di Miyazaki e Kagoshima, Kyushu)

Estendendosi tra le prefetture di Miyazaki e Kagoshima, le montagne Kirishima formano una catena di picchi vulcanici. Dato che l’altopiano dell’Ebino funge da porta d’accesso principale a questa catena montuosa, è considerato una destinazione ambita dagli escursionisti tutto l’anno. Situato nella parte sud del Giappone, nel Kyushu meridionale, il clima caldo si traduce in una stagione autunnale e Kōyō più breve rispetto ad altre regioni. Tuttavia, quando i colori autunnali si aprono sullo sfondo dei vulcani fumanti, lo scenario assume un carattere davvero particolare. Anche se questo angolo del Giappone può sembrare un po’ remoto, se se ne presenta l’occasione, è una spedizione degna di nota.

 

9) Dove ammirare il foliage in Giappone – Monte Zao (Prefettura di Yamagata, Tohoku)

Il Monte Zao è un’ambita destinazione sciistica nella prefettura di Yamagata. Durante l’autunno, il foliage splendente che ricopre i pendii della montagna offre uno spettacolo senza eguali, soprattutto se visto dalla funivia che sale alla vetta. Da questo punto privilegiato, il panorama del paesaggio circostante è a dir poco mozzafiato. È una montagna famosa anche per la sua bellezza naturale e per le sue sorgenti termali. Inoltre, il monte Zao è anche conosciuto per le sue “juhyo” o “alberi di neve”, che sono appunto alberi coperti di neve e ghiaccio, creando una vista spettacolare durante l’inverno.

 

10) Alpi Giapponesi (Prefettura di Nagano, Regione di Chubu)

Le Alpi giapponesi della Prefettura di Nagano invitano gli amanti della natura a braccia aperte. Con l’arrivo dell’autunno queste montagne si animano di colori caldi e avvolgenti. Che stiate facendo trekking lungo sentieri boscosi in mezzo al fogliame o ammirando gli ampi panorami da altezze elevate, l’esperienza promette di rimanere impressa nella memoria per sempre.

In questo articolo abbiamo introdotto cosa è Kōyō, 10 luoghi dove ammirare il foliage in Giappone. In sintesi, il Paese del Sol Levante svela le sue meraviglie naturali uniche durante la stagione autunnale. Qualunque sia la destinazione prescelta, lo spettacolo del fogliame ricompenserà senza dubbio ogni sforzo compiuto per raggiungere questi paradisi incantati.

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigianiFOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Mono Kuyō Giappone: la pratica dei riti funebri per gli oggetti

 

Previsioni foglie autunnali Giappone 2023: i dati ufficiali

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Il mare di Trapani: soggiornare a San Vito Lo Capo hotel migliori

 

Healing Labor: l’industria del sesso in Giappone

 

E tu, quanti anni ti senti?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!