Cosa si mangia in Giappone a colazione?

Tempo di lettura: 6 minuti

Cosa si mangia in Giappone a colazione?

Cosa si mangia in Giappone a colazione?

Una delle principali curiosità che hanno le persone sul Giappone, riguarda le loro abitudini alimentari.

Tante persone ci hanno chiesto quale sia la loro alimentazione, in particolare nei pasti principali.

In questo articolo vi parleremo di cosa mangiano i giapponesi per colazione.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, posti da visitare, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi relativa al Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

 

copertina Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Colazione a Shinjuku

Cosa si mangia in Giappone a colazione? La colazione in Giappone

Nel 2017, una nota azienda giapponese, ha intervistato ben 21mila persone sulle abitudini alimentari a colazione.

Di queste 21mila persone, il 69% delle persone fa abitualmente la colazione;  il 21% fa colazione 3 o 4 giorni per settimana, mentre il restante 10% non ha l’abitudine della colazione.

Uno dei motivi per cui le persone a colazione In Giappone, mangiano un cibo rispetto un altro, dipende anche da quanto tempo hanno a disposizione.

Infatti, solitamente il tempo al mattino è limitato e la maggior parte delle persone tende a mangiare cose che possono essere consumate rapidamente.

Nonostante questo, la maggior parte dei giapponesi crede che una colazione sana e di buona qualità, sia importante, anche per evitare di avere fame nelle ore seguenti.

I giapponesi intervistati di fronte a possibili scelte, avrebbero optato per il  pane (57,1%) e per il riso, (47,6%), quindi stili rispettivamente occidentale e giapponese.

 

 

porzione di riso gohan tipica di un pasto in Giappone perché i giapponesi non ingrassano pasto giapponese il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

Gohan – riso in bianco

 

Il pane in Giappone è abbastanza popolare perché pratico e veloce. Parliamo anche di versioni alternative come toast (creme spalmabili, burro e marmellata) e panini, ma anche currypan e melonpan, spesso comprati nei mini-market.

Chi invece preferisce il riso, fa dell’onigiri la sua colazione preferita, ma chi ha più tempo, opta per la ciotola di riso con contorni.

Il 35,9% degli intervistati predilige miso e riso, mentre il 31,0% ama mangiare yogurt. Il 29,4% gusta le uova a colazione.

Solo una piccola parte, mangia cereali o muesli.

 

onigiri Il mio viaggio in Giappone traveltherapists Cosa si mangia in Giappone a colazione? blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Onigiri

 

Cosa si mangia in Giappone a colazione: dove consumano la colazione i giapponesi?

Praticamente la metà delle persone in Giappone, fa colazione a casa (considerate che molti giapponesi vivono soli).

I più fortunati – il 36,8% – gusta una colazione preparata dai familiari, spesso madri o mogli.

Effettivamente, molte casalinghe tengono a preparare per i familiari (marito e figli) le bento box da portare via.

Ma attualmente, dato il numero di donne giapponesi che lavorano o che non hanno tutto questo tempo da dedicare alla cucina, in tante famiglie si opta per colazioni davvero semplici e veloci.

Pochissimi giapponesi (7,9%) mangia la colazione in ristoranti, fast food o caffetterie.

Fare colazione a scuola o al lavoro, non è considerato un comportamento appropriato, perché si sottrae tempo alle attività lavorative e scolastiche e inoltre l’odore del cibo, potrebbe disturbare gli altri.

 

bento box Il mio viaggio in Giappone traveltherapists Cosa si mangia in Giappone a colazione? blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio.

 

Cosa si mangia in Giappone a colazione: i principali tipi di colazione

Come abbiamo detto, il tipo di colazione in Giappone si divide in due stili principali: giapponese e occidentale. Vediamole in dettaglio.

 

 

Stile giapponese

La colazione tradizionale giapponese si basa sul riso. Questo perché ha un alto potere saziante e in realtà molti giapponesi mangiano riso ogni pasto.

Nella casa di ogni giapponese, c’è un cuociriso: spesso il timer per la cottura, viene impostato dalla sera prima, in modo che la loro colazione sia pronta al mattino.

Il riso può essere consumato o nella sua versione più tradizionale (ciotola e contorni), oppure il pratico onigiri, spesso acquistati già pronti in negozio.

 

con fiocchi di pesce TKG tamago kake Gohan con fiocchi di pesce Cosa si mangia in Giappone a colazione? Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

TKG con fiocchi di pesce bonito (katsuobushi)

 

Come abbiamo detto altrove, il riso può essere consumato con ingredienti istantanei come alghe e tofu, ma anche i sottaceti giapponesi detti tsukemono.

A questa base, si unisce un alimento proteico come pesce alla griglia o tamagoyaki (uovo alla griglia).

In effetti, il TKG (Tamago Kake Gohan), ovvero un uovo crudo posto su una ciotola di riso, con salsa di soia, è un’opzione popolare, gustosa e semplice da preparare.

 

erba cipollina TKG tamago kake gohan semplice Cosa si mangia in Giappone a colazione? Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

TKG con erba cipollina

 

Molti giapponesi sono amanti del Natto, che come abbiamo detto è composto da fagioli di soia fermentati dal sapore forte e dalla consistenza viscida.

Spesso, è condito con senape karashi e salsa di soia.

Il Natto è un super alimento proteico di origine vegetale e contiene  tantissime fibre e vitamine, che lo rendono un alimento sano ed equilibrato.

 

 

piatto di natto soia natto -kyoto-traveltherapists il mio viaggio in giappone miglior blog di viaggio

Natto

Stile occidentale

La cultura occidentale è diffusa in tutto il Giappone e per questo diverse persone amano fare colazione in modo differente, per esempio, mangiando pane e yogurt.

Molti giapponesi amano mangiare un paio di fette di pano tostato con burro e marmellata, assieme ad alimenti proteici come uova o salsicce, accompagnata da insalata fresca come fonte di fibre.

Gli amanti dello yogurt a colazione, amano mangiare anche altri tipi di frutta. Relativamente alla bevande, il caffè è comune a colazione per molti giapponesi, soprattutto quello istantaneo.

 

Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger Cosa si mangia in Giappone a colazione? miglior blog di viaggio

Segafredo Zanetti a Shinjuku

 

 

In Giappone oramai è diffuso Starbucks, ma anche altre catene che offrono espresso come Segafredo Zanetti, sono popolari.

Inoltre, le bevande possono essere comprate nei popolarissimi distributori!

 

marzia da starbucks a tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Marzia da Starbucks a Tokyo

 

Cosa si mangia in Giappone a colazione: provare la colazione nei locali giapponesi

Fare colazione fuori casa in Giappone, non è molto popolare, tuttavia i principali fast food e alcuni ristoranti, offrono opzioni allettanti.

Da provare anche le panetterie giapponesi, per provare le migliori di Tokyo, potete leggere questo articolo.

Per la colazione in stile giapponese, locali come Sukiya o Matsuya, hanno proposte a menu fisso per meno di 500 Yen.

Fra le proposte, riso con manzo (gyu-don), TKG (riso all’uovo crudo), maiale alla griglia, etc.

 

elina panetteria bakery tokyo top 6 forni giappone con torta di frutta a shibuya

Elina in una panetteria giapponese

 

 

La colazione in stile occidentale la trovate da McDonald’s, ma anche ristoranti per famiglie come Lotteria servono menu fissi di colazione sia in stile giapponese che occidentale. Infine, molte persone comprano onigiri o panini nei konbini: un’opzione economica e veloce.

 

onigiri in vendita al supermercato Il mio viaggio in Giappone Cosa si mangia in Giappone a colazione? traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Onigiri in vendita al supermercato.

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

 

miglior box di prodotti giapponesi prodotti dal Giappone mistery box il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata, CLICCATE QUI!

 

Marzia Parmigiani

 

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Passaporti vaccinali: ipotesi di accordi reciproci per viaggiare in Giappone

 

 

Perché il Giappone dal 2022 in poi sarà uno dei luoghi migliori in cui andare in vacanza

 

 

10 top esperienze da fare in Giappone a contatto con la natura

 

 

Vivere e soggiornare in Giappone: 6 alternative a Tokyo

Diffondi il verbo!