Cose da fare a Todi

Tempo di lettura: 4 minuti

Cosa fare e vedere a Todi: bellissima città umbra

Todi è una bellissima città che si trova su una collina in Umbria, Italia. La sua architettura decadente e gli edifici medievali creano la tela ideale per l’album perfetto di ogni turista.

Questa pittoresca città medievale offre una vista generosa sulla splendida valle del Tevere e poiché si trova a pochi chilometri da Perugia e Orvieto, la città contiene innumerevoli tesori.

Scopri tutto ciò che Todi ha da offrire, dal cibo autentico agli edifici ricchi di cultura. A Todi c’è sempre qualcosa di nuovo da esplorare!

Per me è un luogo dell’infanzia, importante, meraviglioso. Ci sono stata con la mia famiglia e con mia nonna e ricordo questo borghetto con amore!

 

città di Todi Umbria

Ecco la lista delle cose da fare e vedere a Todi

Fermati a Piazza del Popolo

Piazza del Popolo, noto anche come Palazzo del Popolo, è il luogo perfetto per iniziare il tuo tour di Todi. 

Il cuore della città è dominato da alcuni degli edifici più belli, significativi e storici.

È conosciuta per essere una delle piazze più fotogeniche dell’Italia centrale e non è difficile capire perché; un luogo meraviglioso per sfuggire alla vita di tutti i giorni. 

La piazza della città è il luogo perfetto dove trascorrere un pomeriggio. Considerato il più grande punto di incontro per gli abitanti di Todi, non è un segreto che la piazza sia sede di alcuni degli edifici più prestigiosi, tra cui la Cattedrale dell’Annunciazione e il Palazzo del Capitano.

 

Piazza del Popolo Todi

Visita Santa Maria della Consolazione

Todi Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Questa chiesa in stile rinascimentale, è davvero uno spettacolo da vedere. Con la sua distinta cupola, la pianta simmetrica e le alte mura, questa chiesa ti farà ammirare la sua bellezza sia da vicino che da lontano. 

Non sorprende che Santa Maria della Consolazione sia l’edificio più fotografato di Todi, in quanto è noto per le sue straordinarie caratteristiche geometriche. Il tempio di Santa Maria della Consolazione si trova ai margini delle colline di Todi ed è veramente uno dei pezzi più notevoli dell’arte rinascimentale esistente in Umbria. 

I turisti di tutto il mondo si recano a Todi per lasciarsi stupire da questo capolavoro di architettura. Il suo interno imponente è  spettacolare quanto il suo esterno.

Visita al Museo Civico di Todi

Il Museo Civico si affaccia sulla piazza principale della città e offre un’ampia scelta. Visualizza varie collezioni archeologiche, tessuti antichi e un’interessante collezione di ceramiche. Questo museo è assolutamente da vedere per coloro che sono veramente interessati ad assorbire ogni grammo di cultura durante il loro viaggio a Todi. 
Impreziosito da una meravigliosa collezione delle più belle opere d’arte, il Museo Civico offrirà un’esperienza deliziosa a tutti i presenti.

 I biglietti hanno un prezzo compreso tra € 3 e € 5 e i bambini sotto i 10 anni entrano gratis!
 
Orari di apertura: 10: 00-13: 00/15: 00-17: 30, da mercoledì a domenica.

Rilassati nella Cantina Roccafiore

Cantine Umbria Todi

Circondato da vigneti e boschi, l’edificio moderno  della cantina Roccafiore vi offrirà l’esperienza più rilassante in un’atmosfera davvero tranquilla. 

Comprendendo tutto ciò che è rispettoso dell’ambiente con passione e precisione, ogni bottiglia di vino viene prodotta con cura, in locali costantemente monitorati per il controllo di qualità. Il perfetto equilibrio di ingredienti ben studiati, così come il paesaggio pittoresco, offre la combinazione per eccellenza di eleganza e sapore. 

Accogliendo gli amanti del vino da ogni angolo del globo, la Cantina Roccafiore offre sia agli intenditori che ai dilettanti l’opportunità di scoprire il cuore dell’azienda, attraverso visite guidate e degustazioni.

Visita la Cattedrale di Todi

Cattedrale di Todi

Conosciuta come il più importante sito di culto cattolico di Todi, la cattedrale si trova in Piazza del Popolo. Nonostante sia stata modificata più volte nel corso degli anni, la cattedrale emana ancora eleganza e raffinatezza. Ammira l’architettura decadente sia degli interni che degli esterni della sua facciata romanica e goditi la vista di Piazza del Popolo dalla cima della scala della Cattedrale. 

Visita le Gallerie della Fabbrica della Piana

Gallerie Fabbrica della Piana

Scopri la semplice Galleria di Todi e parti per un’avventura sotterranea che non dimenticherai!

Le guide turistiche sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni e le istruzioni di cui hai bisogno, al fine di rendere la tua esperienza sicura e divertente. Guarda il tunnel sotterraneo animato dalle guide appassionate e osserva la storia della città sottostante. L’avventura si svolge senza la necessità di attrezzature specialistiche per l’alpinismo ed è adatta anche a persone che non sono necessariamente allenate in alpinismo. Tuttavia, ti verranno fornite torce e caschi protettivi per garantire la massima sicurezza. Si consiglia di trascorrere qui tra una e due ore.

Cosa mangiare a Todi

Dopo una bellissima passeggiata non ti resta che assaporare uno dei meravigliosi piatti umbri per eccellenza.

Ci sono tantissime trattorie con menù alla portata di tutti, dai profumi e sapori unici.

Elina Sindoni

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!