Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo nell’estate giapponese

Tempo di lettura: 7 minuti

Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo.

Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo nell’estate giapponese

L’estate in Giappone, è un periodo abbastanza ostico per visitare il paese. Tra la stagione delle piogge, tsuyu, il caldo e i possenti tifoni, il paese del Sol Levante può rivelarsi eccessivamente umido.

Soprattutto, in questo periodo, le persone che si trovano a Tokyo per lavoro (per fare un esempio, tutte le attività che attualmente ruotano attorno alle Olimpiadi), potrebbero non avere le idee chiare su come passare il tempo a disposizione in una giornata di pioggia.

In effetti, oggi parliamo di cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo, proprio perché le persone (fortunate comunque), in partenza in questo periodo per la capitale giapponese, ci hanno chiesto suggerimenti su come passare il loro tempo libero.

In questo articolo vi parliamo di cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: perché ogni istante del vostro viaggio in Giappone, non vada sprecato!

 

 

 

Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: cosa fare quando piove?

Quando il tempo diventa poco apprezzabile, è bene provare la vasta gamma di attività indoor, che la capitale giapponese può offrire. Che siate interessati a cultura, gioco, shopping, tradizione o cibi giapponesi, ci sono davvero tantissimi modi per godersi una giornata di pioggia a Tokyo e non sprecare attimi preziosi.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, posti da visitare, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

Il mondo riflesso che si trova nella pioggia

Il valore pratico e simbolico della pioggia per i giapponesi, è rivelato dalla varietà di espressioni che usano per riferirsi alla pioggia, circa 50 parole giapponesi per dire pioggia

La pioggia va assaporata come qualcosa che possa mostrare un mondo diverso.

In Giappone l’atmosfera diventa davvero romantica e la pioggia è solo un’occasione per vedere una realtà diversa dal solito.

Poi se avete la passione della fotografia, i giorni di pioggia in generale, sono meravigliosi per scattare immagini impareggiabili.
La luce che flebilmente si diffonde, rende molto più facile la composizione. In effetti, l’assenza del sole consente di fare foto da qualsiasi direzione.
Così, in ogni pozzanghera troverete rimandi interessanti.

Facendo un po’ di attenzione, ci sono tantissime occasioni per scatti irripetibili.

 

 

pioggia estiva tokyo copertina pioggia tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

1) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: cantare tutto il giorno

Come molti sapranno, il karaoke è uno degli hobby preferiti dai giapponesi, anche se fuori splende il sole.

Tuttavia, in una giornata di pioggia, sarà ancora più bello andarci, magari in compagnia degli amici. I locali da karaoke sono sparsi per tutta la città, ma i più famosi si trovano a Shibuya e Shinjuku.

 

karaoke microfono il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

 

2) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: giocare a tutti i i livelli

Tokyo è una mecca dei gamer (anche se Osaka la batte) e sono presenti centri di gioco a più piani in tutta la città.

Qui potrete provare diverse attività, dalle classiche come basket e air hockey, a opzioni online, combattimenti, giochi di ruolo, etc.

Per un’esperienza di gioco top, potreste provare un centro dedicato alla realtà virtuale e aumentata e provare esperienze incredibili.

Vi sembrerà letteralmente di vivere in una dimensione alternativa.

 

Il futuro dei viaggi virtuali

 

3) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: provare un Sentō

In Giappone, una delle esperienze più suggestive e imperdibile è provare un Sentō, ovvero un bagno pubblico tradizionale. Ne esistono di super lussuosi e rilassanti, dove potete sperimentare la cultura tradizionale degli stabilimenti balneari.

Potete per esempio provare la Spa LaQua a Tokyo Dome City per provare i vari tipi di bagni, fare saune, massaggi e rilassarsi.

Indirizzo Spa LaQua: 〒112-0003 Tokyo, Bunkyo City, Kasuga, 1 Chome−1−1 ラクーアビル.

 

asciugamano mari wada sento Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

 

4) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: visitare i musei

C’è sempre tanto da imparare sulla cultura e sulla storia giapponese. Perché non trascorrere una giornata piovosa visitando un museo?

Ad esempio, il Museo Edo-Tokyo (Edo-Tokyo Museum) è fondamentale per conoscere la densa storia della capitale giapponese.

Potete anche assistere ad un incontro di sumo o ad uno spettacolo di kabuki a Ginza o visitare le gallerie d’arte a Roppongi.

Esistono poi musei con opzioni interattive, che in una giornata di pioggia a Tokyo, possono essere particolarmente divertenti.

Da questo punto di vista, un’esperienze davvero consigliata è visitare una mostra di Teamlab.

Si tratta di una suggestiva esperienza nell’arte, con illuminazione interattiva, scenari colorati e inaspettati. Una mostra unica nel suo genere, dove farete foto memorabili.

Oppure, se amate gli sport, potete visitare il Japan Olympic Museum, museo dedicato alle Olimpiadi!

 

marzia parmigiani autrice ed esperta di psicologia del viaggio

Marzia al Japan Olympic Museum di Tokyo

5) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: provare un locale a tema

Come molti sapranno, il Giappone è noto per i diversi caffè a tema – come i celebri maid café.

Provare uno di questi in una giornata piovosa, magari sperimentando il menu dedicato è sempre divertente.

Basta solo scegliere quello più adatto ai propri gusti e ricordare che alcuni di questi caffè tematici, sono solo temporanei. Quindi non perdeteveli!

 

marzia-maid-cafe-tokyo diseguaglianza di genere in Giappone traveltherapists il mio viaggio in giappone

 

6) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: provare un izakaya

Forse i caffè a tema non rientrano fra i vostri gusti. Poco male!

Un’altra attività da provare in un giorno di pioggia a Tokyo, è pranzare in un locale tradizionale (izakaya). Potete rilassarvi mangiando cibo giapponese e sorseggiando birre in un izakaya o in un pub in stile giapponese. I quartieri che danno il meglio di sé in tal senso sono Shibuya, Asakusa, Shimokitazawa e Shinjuku.

 

 

dove mangiare a Tokyo il mio viaggio in Giappone traveltherapists izakaya persone (2)

 

7) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: visitare gli zoo e gli acquari

Chi ama gli animali, a Tokyo, ha solo l’imbarazzo della scelta. Esistono infatti diversi zoo e acquari, dalle strutture spettacolari. Inoltre, esistono anche diversi caffè a tema animali (gatti, cani, gufi, maiali, lontre, ricci, etc).

Scegliete sempre con cura il luogo da visitare, perché anche se la maggior parte di queste strutture è sicura e confortevole per gli animali, è sempre meglio prima controllare la reputazione del luogo che si intende visitare.

 

pioggia estiva jr copertina pioggia tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

8) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: fare shopping

Il tema shopping, forse è la scelta più ovvia e banale da fare in qualsiasi città quando piove. La capitale giapponese, abbonda di centri commerciali chiusi dove passare letteralmente diverse ore.

Inoltre, all’interno di un centro commerciale, avrete la possibilità di curiosare fra le librerie, mangiare nei ristoranti all’interno e comprare souvenir e gadget unici.

 

Marzia a Tokyo con il pupazzo di Retsuko

Marzia con il peluche di “Aggretsuko” a Tokyo

9) Cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo: fare una crociera nella baia di Tokyo

Un’esperienza davvero consigliata: molte delle crociere nella Baia di Tokyo partono anche quando il tempo non è il massimo.

Dalla prospettiva della nave, godrete di splendide viste sul Rainbow Bridge, la Tokyo SkyTree e tanto altro.

Inoltre, alcuni pacchetti includono anche la cena con vista: una prospettiva davvero romantica e suggestiva!

 

Insomma, nella vostra visita a Tokyo, non lasciate che un cattivo meteo possa influenzare la possibilità delle esperienze da fare.

Fortunatamente Tokyo, come altre capitali, è una città dove non ci si annoia mai e dove c’è sempre un’attività stimolante da fare.

Perciò uscite ed esplorate senza timore: cercate l’avventura, il gioco, il relax, i panorami, la cultura, l’arte o la buona cucina.

Indipendentemente da cosa state cercando o in qualsiasi zona vi troviate, a Tokyo ne vale sempre la pena!

 

shibuya parco traveltherapists 1

Un enorme centro commerciale a Tokyo

 

 

E in ultimo, un bonus: itinerario segreto sulle cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo de “Il Mio Viaggio In Giappone”

Se siete delle tipologia che non ha paura di visitare un luogo con un ombrello in mano, ecco per voi un itinerario conosciuto da pochi per un giorno di pioggia a Tokyo.

Un’altra possibilità è seguire questo itinerario a Shinjuku.
Scendete alla stazione e vi troverete in un enorme e sterminato mondo sotterraneo. Qui non importa se il meteo è buono o meno. La città sotterranea, si estende per chilometri, in diverse direzioni.
Ci troverete davvero di tutto e lo stesso discorso vale anche per la stazione di Shibuya, Ikebukuro o Tokyo.

 

Ameyokochō a Okachimachi

Arrivate fino al mercatino di Ameyokochō, a Okachimachi.
Qui troverete bancarelle, izakaya, bar yatai, etc.
Un’atmosfera bellissima tutti i giorni dell’anno, ma in particolare quando piove.
Date che siete da quelle parti, potete visitare il cimitero di Yanaka.

Cimitero di Yanaka

Sulla strada per il cimitero Yanaka, c’è il laghetto Shinobazu.

In luglio e agosto, è eccezionale. Pieno zeppo di fiori di loto, tanto da non riuscire a vedere l’acqua e quando piove, i fiori diventano ancora più suggestivi.
Fatevi una passeggiata fino alla stazione di Nippori.

La strada da Ueno a Nippori è circa un paio di chilometri di lunghezza. Considerate che fino al 1868, era tutto un immenso tempio chiamato Kan’eiji.
Si trattava di un tempio funebre degli Shōgun Tokugawa.
In seguito distrutto dalle rivolte, esistono ancora rovine e angoli profumati di incenso, davvero piacevoli da visitare da sotto un ombrello.

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

 

miglior box di prodotti giapponesi prodotti dal Giappone mistery box il mio viaggio in giappone traveltherapists

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE!

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Cosa sono gli aizuchi? La manifestazione di cortesia dei giapponesi

 

Amore in Giappone: flirt e relazioni fra i ragazzi giapponesi

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

Diffondi il verbo!