Crash Landing on You: le location della coraggiosa storia d’amore che svela la Corea del Nord

Tempo di lettura: 9 minuti

Crash Landing on You: le location della coraggiosa storia d’amore che svela la Corea del Nord

“Sarangui Bulsichak” ( 사랑의 불시착) è una serie tv coreana nota al pubblico di Netflix  come “Crash Landing on You”.
Si tratta di una produzione davvero particolare. Infatti narra le vicende tra una ricca imprenditrice ed ereditiera sudcoreana (Yoon Se-ri) ed un capitano dell’esercito nordcoreano (Ri Jeong-hyuk).
Crash Landing on You ha per alcuni versi una trama abbastanza classica: una storia d’amore sofferta e impossibile che può ricordare Romeo e Giulietta; ma qui decidiamo di parlarne per altri motivi.
crash landing on you traveltherapists
Crash Landing on You ha affrontato un tema davvero scomodo: parla della Corea del Nord in un modo mai visto prima, svelando in parte come si vive nel paese di Kim-Jong-Un.
Molti sanno che una delle particolarità di Traveltherapists è quella di occuparsi di Cineturismo e di location cinematografiche.
Se siete appassionati, potete scoprire altre location in articoli e libri popolari come è stato per “La casa de Papel“, “Vis a Vis – El Oasis” o “The Irishman” solo per dirne alcuni.
crash landing on you cast - fonte Instragram - traveltherapists
Parte del cast di Crash Landing on You – fonte Instagram

Crash Landind on You è una serie che “ha fatto un’operazione meticolosa e accurata, correndo grandi rischi politici”

Noi che siamo molto attratte dalla storia di questo paese particolare, ci siamo appassionate allo show che parla dell’unica necrocrazia al mondo.
Decidiamo di parlarne perché come ha dichiarato Associated Press, si tratta di un progetto coraggioso che ha fatto qualcosa di innovativo.
Infatti, per descrivere la vita in Corea del Nord “ha fatto un’operazione meticolosa e accurata, correndo grandi rischi politici”.
Molti lettori, appassionati da questo drama coreano, ci hanno chiesto se sapevamo dove fosse stato girato “Crash Landing on You”, date le atmosfere esotiche ed europee.
statue leader nordcoreane
Statue dei leader in Corea del Nord
Crash Landing on You è una serie il cui successo – che ha raggiunto anche l’Occidente – si spiega per il delicato e rispettoso modo in cui vengono narrate e ambientate le vicende di personaggi che vivono gran parte della storia in Corea del Nord.
Inoltre, i due protagonisti appartengono a mondi opposti: un’imprenditrice che è sudcoreana ed un ufficiale che è nordcoreano. 
scena di Crash Landing on You traveltherapists fonte instagram
Una scena da Crash Landing on You – fonte: Instagram

Una storia d’amore fra Corea del Nord e Corea del Sud

In Corea del Sud Crash Landing on You è stata trasmessa da tvN. Si tratta di un’emittente gestita dalla persona più potente a livello di intrattenimento in Corea del Sud: Miky Lee.
I due protagonisti sono attori davvero popolari e amati in Corea del Sud.
Anche per questo, lo show settimana dopo settimana, ha guadagnato sempre più spettatori e successivamente ha suscitato l’interesse di Netflix.
gli attori di crash landing on you
I due protagonisti appartengono ai mondi più incompatibili che si possano immaginare: l’attrice Son Ye-jin interpreta il ruolo di una ricca imprenditrice sudcoreana (pensate che nello show si evince che abiti addirittura a Cheongdam-dong, Gangnam-gu, forse il quartiere più ricco e famoso di Seoul), mentre Hyun Bin è nel ruolo di un ufficiale militare nordcoreano.
i due attori protagonisti di Crash Landing on You - traveltherapists fonte: Instagram
A sinistra Hyun Bin e Son Ye-jin, protagonisti del dram coreano – fonte: Instagram

 

Man mano che la storia procede – oltre 20 ore in 16 episodi –  le vicende si evolvono fra momenti drammatici, attimi di romanticismo, ma anche pieni di ilarità.
Troverete numerosi colpi di scena e appunto svariati flashback dei vari protagonisti che vi porteranno in location esotiche, ma anche europee.
Per questo, in questo articolo vogliamo approfondire il tema delle ambientazioni e delle location di Crash Landing on You.
Tuttavia, il punto centrale della storia, è proprio la storia d’amore fra i due giovani dove Ri Jeong-hyuk fa di tutto per proteggere Yoon Se-ri, anche a costo di mettere a repentaglio la sua vita e la sua sicurezza.
Crash Landing on You traveltherapists - fonte: Instagram

La difficoltà di riprodurre gli scenari della Corea del Nord in Crash Landing on You

Provare a ricreare una credibile Corea del Nord è stato tutt’altro che una passeggiata e ovviamente la serie Crash Landing on You non poteva essere girata in Corea del Nord per ovvi motivi.
Come ha recentemente dichiarato Joo Dong-man ad Associated Press, lo scenografo della serie non sono state poche le difficoltà nel reperire oggetti e capire cosa fosse consentito o meno prima delle riprese.
Non si sapeva ad esempio se si potessero mostrare o meno i ritratti del leader supremo Kim Jong-un, o come dovessero parlare di lui i personaggi nordcoreani nello show. Non si capiva nemmeno se si potesse usare la parola “presidente”.
kim jon un traveltherapists
Kim Jon Un – Fonte Wikipedia
Joo ha spiegato che all’inizio non era consentito nemmeno nominare il leader nordcoreano.
Le regole imposte al team di produzione cambiavano repentinamente.
Ad esempio, successivamente è arrivato a sorpresa il permesso di mostrare nello show manifesti propagandistici nordcoreani.
Anche i ritratti del dittatore nordcoreano sono presenti, ma messi in secondo piano e offuscati dato che è obbligatorio averli sia nelle case che nei luoghi pubblici della Corea del Nord.

In Corea del Sud è illegale possedere l’immagine dei leader nordcoreani

Forse alcuni non sanno che è illegale anche in Corea del Sud avere oggetti con l’immagine dei dittatori nordcoreani. Non esistono per esempio statuette, spillette o altri gadget in vendita.
Questo perché tecnicamente i due paesi sono ancora in guerra e se un sudcoreano possedesse oggetti legati ai dittatori nordcoreani, potrebbe suscitare il dubbio di essere simpatizzante del regime.
Tuttavia è stato impedito alla produzione di usare i nomi della famiglia al potere (Kim Il Sung, Kim Jong Il e Kim Jong Un) in tutto lo show.
fotogramma di crash landing on you traveltherapists raffigurante le foto di due leader nordcoreani
Una scena di Crash landing on You dove la protagonista trova le foto dei leader coreani e realizza di essere davvero in Corea del Nord
E’ stato molto difficile anche rappresentare tratti del regime autoritario più repressivo al mondo, cercando di evitare travisamenti o glorificazioni. 
corea del nord traveltherapists
Joo Dong-man ha dichiarato che la cosa più difficile da reperire per la serie, sia stato ricreare smartphone originali della Corea del Nord. Ne ha portati tre con sé, pagati ognuno il triplo di un iphone.
La produzione si è inoltre avvalsa della consulenza di Kwak Moon-wan, un disertore nordcoreano arrivato in Corea del Sud nel 2004, lo YouTuber Kang Na-ra che ha disertato nel 2014 e dell’ausilio di altri disertori incontrati a Yanji, una città cinese nei pressi della Corea del Nord.
Kwak che ha precedentemente fatto studi in ambito cinematografico a Pyongyang, iniziò a lavorare come consulente di produzione per chi era interessato a raccontare la Corea del Nord.
sfilata donne militari corea del nord
Parata delle militari nordcoreane

Crash Landing on You ha raccolto il plauso di molti altri nordcoreani scappati in Corea del Sud

Accenti, slang, uso di alcuni diffusi al Nord e la rappresentazione dello stile di vita ambienti e abitudini (come il kimchi di gruppo), sono il punto di forza di Crash Landing on You (compresi i frequenti i blackout elettrici nel paese), secondo il parere dei nordcoreani scappati in Corea del Sud.
Le uniche pecche, sono forse il poco credibile volo della protagonista che la fa atterrare in Corea del Nord e il modo “troppo” umano e positivo in cui vengono rappresentati i soldati nordcoreani (che sarebbero meno amichevoli in realtà).
Tuttavia passa il messaggio di condividere ciò che si ha nonostante la scarsità dei beni a disposizione. Questa è una rappresentazione verosimile della società nordcoreana.
A parte questo, Crash Landing on You, ha raccolto critiche davvero positive e molti sperano che prima o poi sarà mostrato anche in Corea del Nord.
soldati nordcoreani traveltherapists
Militari Corea del Nord

Le location di Crash Landing on You

Corea del Sud

La serie è girata principalmente in Corea del Sud. 
Per citarne alcuni luoghi, la foresta pluviale in cui Yoon Se-ri è precipitato nella cosiddetta zona demilitarizzata della Corea del Nord si trova nel Parco nazionale di Hallasan, isola di Jeju. 
isola di jeju location di crash Landing on You
Jeju location di Crash Landing on You
È una popolare località turistica dove vengono offerte escursioni.  
Se siete curiosi di vedere il villaggio nordcoreano del capitano Ri, bisogna andare a Taean, a tre ore di viaggio da Seoul. 
Isola di jeju location di crash Landing on You
Isola di Jeju – location di crash Landing on You
Pensate che si può anche visitare la casa di Ri Jeong Hyeok, la zona lavanderia del villaggio e la casa di Young Ae!
La troupe ha filmato la dolce scena del picnic che Yoon Se-ri ha condiviso con i soldati della compagnia del capitano Ri all‘isola di Binae a Chunju.
Si tratta in realtà di una località popolare in Corea del Sud per i campeggiatori. 
L’immaginario hotel di Pyongyang dove Yoon Se-ri incontra Gu Seung Joon si trova a Busan e in realtà si chiama Commodore Hotel.

Svizzera

La Svizzera è un’altra location fondamentale per la storia di Crash Landing on You. 
 
È sul molo del lago di Brienz, Iseltwald, che Ri Jeong Hyeok suona per la prima e (forse) ultima volta la canzone che ha composto per suo fratello.
Iseltwald. svizzera location crash landing on you traveltherapists
Iseltwald, Svizzera – location di Crash Landing on You
Il ponte panoramico di Sigriswil, è il luogo dove Ri Jeong Hyeok e Seo Dan, chiedono ad una “donna” (non sveliamo chi) di scattare loro una fotografia sul ponte.
Sigriswil ponte traveltherapists
Il ponte di Sigriswil in Svizzera – location di crash Landing on You
E’ nel pittoresco parco di Lindenhof a Zurigo, che Se-ri scambia un pianista per Ri Jeong Hyeok.
Lindenhof zurigo location del drama coreano traveltherapists
Lindenhof, Zurigo. Location di Crash Landing on You
La location della reunion fra Ri Jeong Hyeok e Yoon Se-ri è nello splendido scenario di Grindelwald al First Flieger.
Si tratta di una spettacolare attrazione in Europa nella regione dello Jungfrau a metà fra una seggiovia e montagne russe.
grindelwald svizzera traveltherapists
Grindelwald – Svizzera – location di crash Landing on You

Mongolia

Nella serie, Yoon Se-ri e Ri Jeong Hyeok hanno intrapreso un viaggio a Pyongyang in treno, impiegando dalle 13 alle 16 ore. 
La scena in cui i due personaggi finiscono per passare la notte in un campo si è effettivamente svolta in Mongolia.
Ulaanbaatar mongolia traveltherapists location crash landing on you
Ulaanbaatar, Mongolia – location di Crash Landing on You

Ci sarà una seconda stagione di Crash Landing on You?

Lo spettacolo con Hyun Bin e Son Ye-jin è stato il drama tvN più votato, uno show che ha incantato gli spettatori di Netflix di tutto il mondo.
Inoltre Crash Landing You è rimasto nella Top 10 di Netflix Japan sin da febbraio, quando è stato rilasciato, nonostante il rapporto controverso con la Corea del Sud.
 
Insomma, la serie con Hyun Bin e Son Ye-jin è molto amata ed i fan aspettano di seguire il prosieguo delle vicende di questa saga romantica tra i personaggi di Hyun Bin e Son Ye-jin  (Ri Jeong-Hyeok e Yoon Se-ri), tanto da aver lanciato una petizione per avere un’altra stagione.
Probabilmente il rinnovo per una seconda stagione di Crash landing on You non è ancora stato ufficializzato a causa della pandemia di Covid-19. Restate sintonizzati per aggiornamenti!

Abbiamo piacevolmente fatto un viaggio nelle location di Crash Landing on You, tv drama coreano del genere Hallyu (dagli anni Novanta, la passione per la cultura sudcoreana) che grazie alla sua popolarità e audacia, sta diventando famoso in tutto il mondo.

Siamo appassionate della storia della Corea e abbiamo parlato di altre curiosità sulla Corea del Nord in altri articoli in questo blog.
Speriamo di avervi invogliato alla visione di Crash Landing on You ed un giorno di poter andare a visitare le location dello show in Corea del Sud, Svizzera e Mongolia, ma soprattutto che prima o poi, anche i cittadini della Corea del Nord potranno vederlo. 
Marzia Parmigiani
Questo articolo è stato aggiornato in data 22 settembre 2020.
Altro, in questo blog di viaggio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *