Indice
Cupnoodles Museum Yokohama.
Cupnoodles Museum Yokohama: esperienza interattiva e gustosa
Il Cupnoodles Museum, noto anche come 安藤百福発明記念館 (Andō Momofuku Hatsumei Kinenkan), è un museo emozionante e interattivo situato nel distretto Minato Mirai di Yokohama.
Si tratta di un luogo unico nel suo genere che presenta l’affascinante storia dei ramen istantanei attraverso una deliziosa combinazione di mostre fantasiose e coinvolgenti laboratori pratici.

Momofuku Ando, inventore dei noodles instantanei
Perciò in questo articolo introdurremo il Cupnoodles Museum Yokohama: esperienza interattiva e gustosa!
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!



Marzia ed Elina davanti alla timeline del Cupnoodles Museum
Quando nasce il Cupnoodles Museum Yokohama?
A differenza dei tradizionali musei incentrati sulla valorizzazione dell’arte e della storia, il Cupnoodles Museum offre un’opportunità unica di entrare in contatto con l’artista che è in voi.
Preparatevi a rimanere sbalorditi dalla rapida diffusione globale dei noodles istantanei dal Giappone a vari angoli del mondo.



Ingresso del Cup Noodles Museum a Yokohama
Istituito dall’azienda Nissin Food, fondata dall’inventore dei noodles istantanei, questo museo offre ai visitatori uno sguardo alle origini e all’evoluzione di questo alimento veloce e conveniente sin dalla sua creazione nel 1958.
Si tratta del secondo museo dedicato ai cupnoodles in Giappone, il primo è il Cupnoodles Museum situato a Ikeda, a nord di Osaka.



parte della timeline dei noodles instanei
All’interno del museo, gli ospiti possono assistere a un breve filmato che introduce l’avvincente storia dei noodles istantanei. Gli oggetti esposti sono tutt’altro che ordinari e presentano repliche eccellenti, come una struttura ricostruita dove è avvenuta l’invenzione dei noodles istantanei.
Inoltre, una linea temporale visiva che mostra una varietà di prodotti di pasta istantanea provenienti da diverse parti del mondo accresce il fascino del museo.
Cupnoodles Museum Yokohama: l’impegno di Nissin
In più, è esposta una piccola collezione di opere d’arte contemporanea, che simboleggia l’impegno di Nissin nel creare prodotti nuovi e innovativi. In particolare, questa collezione comprende cup noodles (ramen istantaneo presentato in una tazza di polistirolo) e ramen spaziale, appositamente progettato per gli astronauti.



Il ramen spaziale
Il museo offre ai visitatori una serie di attività entusiasmanti, tra cui il popolarissimo laboratorio My Cupnoodles Factory.
In questo laboratorio, i partecipanti hanno l’opportunità di liberare la creatività e realizzare il proprio cupnoodle personalizzato mescolando e abbinando un assortimento di deliziosi sapori di zuppa e stuzzicanti condimenti. Cliccate su video Cupnoodles Yokohama per vedere l’interno del museo!



La replica del laboratorio dove sono stati creati i noodles istantanei
Al prezzo di 500 yen, questo laboratorio tende a essere molto richiesto, per cui è consigliabile prenotare in anticipo, poiché nei giorni di maggiore affluenza potrebbe esaurirsi.



La nostra tazza personalizzata di noodles Il Mio Viaggio In Giappone
Per chi cerca un’esperienza più pratica, il workshop My Chicken Ramen permette ai partecipanti di addentrarsi nell’arte di creare spaghetti istantanei di ramen partendo da zero.
Non solo avrete la possibilità di preparare e confezionare i vostri noodles personalizzati, ma potrete anche portarli a casa per gustarli a vostro piacimento. Questo laboratorio, che richiede una prenotazione anticipata, dura circa 90 minuti e costa 600 yen.
Cupnoodles Museum Yokohama: Cupnoodles Park
Oltre a questi coinvolgenti laboratori, il museo vanta l’accattivante Cupnoodles Park, un parco giochi appositamente progettato per i bambini. Sul modello di una vivace fabbrica, i bambini possono immergersi nella ricreazione giocosa della produzione e della spedizione di noodles. L’accesso a questo interessante parco giochi ha un prezzo di 500 yen.
Inoltre, come vedremo in seguito, i visitatori possono deliziare le loro papille gustative nel divertente Noodles Bazaar, una squisita area di ristoro che riproduce l’atmosfera di un autentico mercato notturno asiatico, con i suoni vivaci dei venditori ambulanti e il traffico frenetico.
Qui viene servita un’ampia varietà di piatti a base di noodle e bevande in lattina provenienti da tutto il mondo, che permettono agli ospiti di assaggiare un assortimento di sapori. Ogni piatto ha un prezzo ragionevole di 500 yen e le porzioni ridotte consentono di assaporare diverse delizie culinarie in una sola visita.
Cupnoodles Museum Yokohama: museo o laboratorio?
Sebbene avessimo visto numerosi video in rete di persone che si divertivano al museo, lo immaginavamo come un museo convenzionale. Tuttavia, nel momento in cui abbiamo messo piede al Cupnoodles Museum Yokohama, le risate vivaci e i suoni gioiosi di bambini e studenti ci hanno colto di sorpresa.
L’atmosfera era più simile a quella di un laboratorio interattivo, dove tutti hanno attinto all’artista che è in loro e hanno trasformato le tazze in magnifiche tele.
I pennarelli sono stati utilizzati per creare una serie di disegni che spaziavano da nomi e bandiere ad ortaggi, polli e gamberi kawaii.
Un’altra sezione (Chicken Factory) permette ai partecipanti di provare l’esperienza pratica di impastare, stendere e cuocere la farina di grano per creare noodle da zero.



Decorazione al ramen bazar del Cup Noodles Museum con Mao Tze Tung
Un luogo adatto anche ai bambini
Solitamente si trovano molti bimbi delle scuole elementari partecipare con entusiasmo. Abbiamo intrapreso una piacevole passeggiata di 30 minuti dalla stazione di Yokohama al museo: la città emana un’incantevole atmosfera urbana, accentuata dalla presenza di una colossale ruota panoramica al Cosmo World.



Elina con la statua di Momofuku Ando
Dopo esser entrate, abbiamo ricevuto una tazza vuota e siamo state indirizzate a una scrivania ornata di penne da disegno, dove abbiamo avuto 45 minuti per liberare la nostra creatività e decorare le nostra cup.
Poi ci siamo messe in fila per scegliere il gusto del dashi e i condimenti che preferivamo.
La vista delle nostre cup di noodles che venivano sigillate in una macchina proprio davanti ai nostri occhi era stranamente rilassante.
Infine, ci è stata consegnata una borsa dotata di cuscini d’aria protettivi per garantire un trasporto sicuro della nostra creazione e del suo contenuto. Anche se questo prodotto è sigillato e può essere consumato fino ad un mese dalla realizzazione, abbiamo scoperto che purtroppo non può essere trasportato in aereo, quindi va consumato prima dell’eventuale ritorno in Italia.
Cupnoodles Museum Yokohama: il Ramen al Global Noodle Bazaar
Dopo la nostra piacevole avventura nella preparazione dei noodle, ci siamo diretti verso il Noodle Bazaar che vanta un’impressionante selezione di varianti di noodle provenienti da diversi Paesi. Sembra un mercato con ogni nazione ad esporre la propria bancarella.
C’è la possibilità di assaggiare una serie di sapori acquistando i biglietti dai comodi distributori automatici.



Studenti intenti a imballare la loro cup noodle
Qui è possibile provare gli spaghetti tom yum goong della Thailandia, gli spaghetti di riso Phở del Vietnam, ma anche Laksha dalla Malesia, Mie Goreng dall’Indonesia, Cold Ramen dalla Corea e Lagman dal Kazakistan.



Elina di fronte al Global Noodle Bazaar
Ogni piatto ha un prezzo fisso di 500 yen, per garantire un’esperienza a basso costo. Inoltre, è possibile acquistare una mini ciotola di noodles di pollo classici al modico prezzo di 250 yen a porzione.
Concludendo sul Cup Noodles Museum di Yokohama
Oltre ai coinvolgenti laboratori di cui abbiamo parlato in precedenza, il Cupnoodles Museum di Yokohama offre una serie di attrazioni accattivanti. Come museo, presenta una straordinaria guida a parete lunga 58 metri che racconta la storia di Momofuku Ando, l’ingegnoso creatore di noodles istantanei.



Marzia con naso rosso causa allergia all’interno del Cupnoodles Museum
Il Momofuku Theater presenta un film d’animazione che racconta come Momofuku abbia trionfato sulle avversità per dare vita a questa straordinaria invenzione culinaria, che ha avuto un ruolo fondamentale nel miracolo asiatico dell’epoca.
Per i visitatori più giovani, c’è un delizioso muro delle curiosità che esprime creativamente l’arte in modo moderno, incoraggiando il pensiero fuori dagli schemi.
Nel complesso, il Cupnoodles Museum assicura un’esperienza piacevole per tutti e invitiamo caldamente a farci un giro e a introdurlo nel vostro itinerario in Giappone, se vi trovate a Yokohama.
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



FOTO: Credit by Depositphotos.com
Altro, in questo blog di viaggio:
I torii più iconici del Giappone
Cosa è Shachihoko? Le leggendarie decorazioni dei castelli giapponesi
5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?
Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno
Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile
Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?
Assicurazione viaggio Giappone
pocket wifi Giappone come funziona