Kabosu da meme a monumento: la cagnolina

Tempo di lettura: 6 minuti

Da meme a monumento: Kabosu, la cagnolina che ha conquistato internet. Il piccolo cane Kabosu, di razza Shiba Inu, è diventato famoso in tutto il mondo grazie ad una foto pubblicata online nel 2010 che lo ritraeva seduto su un divano con un’espressione buffa e allo stesso tempo sagace.

Quella foto ha dato origine al celebre meme “doge”, uno dei più iconici di internet. Ora, a distanza di oltre 10 anni, la prefettura giapponese di Chiba, da cui proviene Kabosu, ha deciso di rendere omaggio al cane celebre in tutto il mondo inaugurando un monumento in suo onore. In questo articolo vedremo Kabosu da meme a monumento: la cagnolina.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

In più, grazie al codice sconto Ninja Wi-Fi Giappone, puoi usufruire dello sconto del 10% usando il nostro codice GIAPPONE23.

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

L’adozione di Kabosu e la nascita del meme

Kabosu meme shiba inu

Kabosu è stata adottata nel 2008 da Atsuko Sato, una donna che vive nella prefettura di Chiba. La data di nascita esatta del cane non è nota, ma la signora Sato decise di festeggiare il 2 novembre come giorno del suo compleanno.

Due anni dopo l’adozione, il 13 febbraio 2010, la signora Sato pubblicò online alcune foto di Kabosu, tra cui quella che la ritraeva seduta placidamente sul divano con un’espressione buffa e sorniona. Quell’immagine divenne rapidamente virale, generando migliaia di meme in cui venivano aggiunti commenti scherzosi e bizzarri scritti con una grammatica e una sintassi fantasiose, come: “Wow! Such meme! So doge!“.

L’inaugurazione del monumento a Sakura

Per celebrare Kabosu e la sua importanza a livello internazionale, lo scorso novembre nella città di Sakura, sempre nella prefettura di Chiba, è stato inaugurato un monumento interamente dedicato al cane. Il monumento si trova all’interno del Sakura Furusato Hiroba, un parco sul lungo fiume della città.

È composto da una statua raffigurante Kabosu seduta su un divano in pietra, proprio nella posa resa celebre dal meme. Accanto a lei ci sono anche tre gatti, a simboleggiare l’affetto di internet per questi animali.

Vicino alla statua è stata posta una targa bilingue, in giapponese e inglese, che racconta la storia di Kabosu e spiega come da un semplice scatto sia nato uno dei meme più famosi al mondo. La targa descrive anche la personalità dolce e tranquilla di Kabosu, che ha ispirato i suoi fan a “Fare solo il bene ogni giorno”.

L’obiettivo di attrarre turisti

L’inaugurazione del monumento, avvenuta il 2 novembre 2022 in concomitanza con il compleanno celebrativo di Kabosu, aveva l’obiettivo di attrarre visitatori da tutto il Giappone e anche dall’estero.

La città di Sakura, infatti, dista solo un’ora da Tokyo ed è vicina anche all’aeroporto internazionale di Narita. Oltre al nuovo monumento a Kabosu, Sakura offre altri punti di interesse come un suggestivo bosco di bambù, antiche residenze storiche e le rovine del castello dove avvenne un episodio curioso che portò alla distruzione di uno dei clan più potenti del Giappone feudale.

La popolarità dei cani Shiba Inu in Giappone: Kabosu

I cani di razza Shiba Inu come Kabosu sono molto amati e diffusi in Giappone. La loro personalità curiosa e vivace e il loro aspetto buffo con le orecchie piccole e ritte li rendono molto popolari online. Kabosu è la più celebre di questi cani, ma molti altri Shiba Inu famosi su internet provengono dal Giappone.

L’eredità del meme “doge”

Il meme con Kabosu ha avuto un impatto enorme sulla cultura di internet. Ha generato un linguaggio e uno stile comunicativo completamente nuovi, con frasi senza senso scritte con errori grammaticali ma in modo creativo. Anche a distanza di oltre 10 anni, il meme e il suo stile inconfondibile vengono ancora utilizzati ed omaggiati, come dimostra il monumento a Kabosu.

La foto originale ha inoltre ispirato un’intera corrente artistica con immagini di cani Shiba Inu in pose buffe e bizzarre. Kabosu può essere considerata la capostipite di questo filone. Il suo contributo alla cultura pop e di internet è stato dunque enorme.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo raccontato la storia di Kabosu da meme a monumento: la cagnolina. Da semplice cane adottato in un rifugio, Kabosu è diventata grazie ad una singola foto una star mondiale e un fenomeno di internet. Il monumento nella sua città natale è un modo per celebrare questa incredibile ascesa alla fama, ma anche per ricordare l’importanza dei cani nella vita delle persone e quanto amore possono portare semplicemente con la loro presenza.

Kabosu ha ispirato milioni di persone grazie alla sua espressione buffa e allo stesso tempo dolcissima e sagace. È quindi più che meritato l’omaggio che ora le è stato tributato nella sua terra d’origine.

Elina Sindoni

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

100 anni di Hachiko: il Giappone celebra l’amato cane akita famoso in tutto il mondo

 

La statua in Giappone della bambina con i libri non è in Giappone

 

Jinjitsu in Giappone: la festa dell’Uomo del 7 gennaio

 

Giappone: ecco perché il kanji simbolo del 2023 è zei che significa tasse

 

Perché visitare il Giappone nel 2024? 5 novità entusiasmanti

 

Natale in Giappone guida: tradizioni luoghi e attività festive

 

Buoni propositi 2024: imparare il giapponese con il miglior corso online

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!