Differenza tra cinesi e giapponesi

Tempo di lettura: 7 minuti

Differenza tra cinesi e giapponesi.

Differenza tra cinesi e giapponesi

La Cina e il Giappone si sono profondamente influenzati a vicenda culturalmente nel corso della storia, eppure rimangono nettamente diversi in molti modi. Questo articolo esplorerà differenza tra cinesi e giapponesi, alcune diversità tra la cultura, i costumi, i valori e la vita quotidiana cinese e giapponese, ma se vuoi approfondire ulteriormente consigliamo il nostro articolo come distinguere giapponesi coreani e cinesi e cinesi e giapponesi si capiscono fra loro?

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

In più, grazie al codice sconto Ninja Wi-Fi Giappone, puoi usufruire dello sconto del 10% usando il nostro codice GIAPPONE23.

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO. Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

Differenza tra cinesi e giapponesi: cucina

Una delle principali differenze è la cucina. Il cibo cinese è noto per la sua varietà di sapori e tecniche di cottura come la frittura, la cottura a vapore e la brasatura. I piatti tipici cinesi includono anatra alla pechinese, mapo tofu, wonton e gnocchi. La cucina giapponese si concentra maggiormente su sapori delicati come l’umami, l’uso di ingredienti freschi di stagione e una presentazione artistica. Sushi, ramen, tempura e pasti kaiseki (a più portate) sono alcuni cibi iconici giapponesi. Un fatto interessante è che le bacchette hanno avuto origine in Cina oltre 3000 anni fa, ma ora sono utilizzate in tutta l’Asia orientale.

Valori

In termini di valori, la cultura cinese attribuisce importanza al collettivo rispetto all’individuo, alla pietà filiale e alla conservazione della reputazione. I valori giapponesi si concentrano maggiormente sull’armonia sociale, il rispetto, l’umiltà e il senso di orgoglio e dovere interiore. Una differenza interessante è l’inchino, essenziale in Giappone per mostrare rispetto. La profondità e la durata di un arco dipendono dallo stato.

inchino giappone traveltherapists il mio viaggio in giappone

Differenza tra cinesi e giapponesi: lingua

La lingua cinese è tonale mentre il giapponese no. Il mandarino ha quattro toni principali, quindi il significato di una parola dipende molto dalla pronuncia. La lingua giapponese è significativamente influenzata dai caratteri cinesi (Kanji) ma ha anche i propri sistemi di scrittura di Hiragana e Katakana. Il giapponese fa anche più uso di titoli onorifici per indicare i livelli di cortesia quando ci si rivolge agli altri.

il mio viaggio in giappone traveltherapists Giappone kanji hiragana katakana

Architettura

L’architettura tradizionale cinese enfatizza i colori audaci, la simmetria bilaterale e l’integrazione degli edifici nel paesaggio. Lo stile architettonico giapponese valorizza i colori semplici, le proporzioni precise e i disegni asimmetrici con un’estetica minimalista. È interessante notare che il carattere giapponese Kanji per casa (家) assomiglia a un edificio con un tetto che illustra questa attenzione culturale per l’architettura.

 

Differenza tra cinesi e giapponesi: religione

Nella religione, la maggior parte dei giapponesi segue lo shintoismo e il buddismo, mentre la maggioranza dei cinesi è laica, buddista o cristiana, con una minoranza che pratica religioni popolari. La filosofia cinese è stata in gran parte modellata dal pensiero di Confucio che enfatizzava il comportamento virtuoso, la giustizia e la pietà filiale.

La filosofia giapponese attinge maggiormente dalle pratiche meditative del buddismo zen e si concentra sul vivere nel momento presente.

Sia la Cina che il Giappone organizzano importanti festival per celebrare il nuovo anno, anche se le date sono diverse a seconda dei loro calendari tradizionali. Il capodanno cinese cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, mentre il capodanno giapponese va dall‘1 al 3 gennaio. I fiori di pruno sono un simbolo dell’inverno e dell’avvicinarsi del capodanno cinese, mentre i fiori di ciliegio rappresentano l’inizio della primavera e sono ammirati durante i festival giapponesi di hanami (osservazione dei fiori).

castello di osaka ume no hana il mio viaggio in giappone fiori rossi traveltherapists

Fiori di prugna al castello di Osaka

Arte

Nel regno delle arti tradizionali, la pittura cinese enfatizza pennellate a base d’acqua e lavaggi di inchiostro intesi a catturare lo spirito interiore di un soggetto. L’arte giapponese apprezza le abilità precise del pennello e gli elementi visivi sparsi o minimalisti. Per esempio, gli alberi bonsai sono la quintessenza giapponese, comportano l’attenta potatura e la formazione di alberi in miniatura in contenitori. I giardini cinesi sono costruiti su larga scala.

pittura cinese traveltherapists

Differenza tra cinesi e giapponesi: abbigliamento

Sebbene esistano alcune somiglianze tra l’abbigliamento tradizionale cinese e giapponese, le differenze spiccano. L’abbigliamento cinese presenta spesso un collo alto e rigido (il colletto alla coreana) e un davanti avvolgente. Storicamente, l’abbigliamento cinese Han era ampio con maniche fluenti.

abito cinese traveltherapists

I kimono giapponesi sono abiti dritti a forma di T con maniche larghe e fascia obi. Geisha e maiko (apprendista geisha) indossano kimono elaborati e dai colori vivaci abbinati ad acconciature ornate.

tre geisha in kimono Cose che non sai sulla geisha

In questo articolo abbiamo parlato di differenza tra cinesi e giapponesi. In sintesi, Cina e Giappone mostrano profonde connessioni culturali pur mantenendo identità distinte. Ciò è evidenziato nelle loro lingue, cucina, filosofie, valori, architettura, arte e festival unici. Comprendere le sfumature aiuta a illustrare la complessa relazione tra queste due ricche culture asiatiche. Apprezzare sia le somiglianze che le differenze può portare a prospettive interculturali più profonde.

 

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Siti per i migliori prezzi dei voli per il Giappone

 

Da dove vengono giapponesi cinesi e coreani?

 

Posso fumare in Giappone? Tutto quello che devi sapere

 

Perché compriamo libri per non leggerli? La risposta è tsundoku e arriva dal Giappone

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!