Indice
Dove dormire in Costa Azzurra
La Costa Azzurra è un territorio davvero popolare, frequentato classicamente sia da scrittori, che artisti e personaggi illustri.
Oggi è meta per giovani, ma anche per famiglie. Come abbiamo detto in altri articoli, la Costa Azzurra è frequentata da chi cerca divertimento ma anche relax e buon cibo.
Scegliere Hotel dove dormire in Costa Azzurra per chi non c’è mai stato può essere complicato proprio perché è molto varia e si estende per un territorio di 100 km circa.
Dalle città più famose a quelle meno conosciute, la Costa Azzurra vale davvero una visita.
Per un’ottima riuscita del viaggio, è bene scegliere hotel o b&b dove dormire in Costa Azzurra che siano all’altezza del luogo meraviglioso in cui ci troviamo!
Dai borghi eleganti alle grandi città; dal red carpet della Croisette delle star Hollywoodiane; passando per passeggiate salutari alla boulangerie dietro casa, la Costa Azzurra non può annoiare nessuno.
Dove dormire in Costa Azzurra: la scelta delle zone migliori per un soggiorno eccezionale
In Costa Azzurra c’è davvero una possibilità di scelta varia, ad esempio basti pensare alle numerose visite alle città limitrofe per il Festival del Cinema di Cannes.
La Costa Azzurra però non è solo hotel di lusso, yatch e barche mega galattiche, è molto altro.
Si può andare in Costa Azzurra e scegliere un posto dove dormire con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
E’ bene quindi scegliere anche la città o le città più adatte dove dormire in Costa Azzurra.
Nizza
Abbiamo parlato in lungo e largo di questa città bellissima ma non possiamo esimerci da dire ancora qualcosa. E’ elegante, vivace, ha dei bellissimi panorami.
Fare passeggiate sulla Promenade des Anglais è meraviglioso e soprattutto lo è al tramonto.
Abbiamo il quartiere chiamato Città Vecchia dove l’antico incontra il moderno ed è possibile ammirare il bellissimo mercato dei fiori.
Secondo noi di Traveltherapists, Nizza è la base giusta per passare qualche giorno in Costa Azzurra. Ci sono tanti locali dove poter mangiare qualcosa di buono e tipico, molti luoghi turistici da visitare, delle spiagge molto belle dove fare un bagno.
Per scoprire gli Hotel migliori dove dormire a Nizza: clicca qui!
Cannes
Conosciuta per i l suo Festival del Cinema ma non solo. Offre tantissimo soprattutto per chi è in cerca di qualcosa di unico e lussuoso.
C’è una grande vita notturna e si può passeggiare lungo la Promenade de la Croisette proprio come le star di Hollywood.
Sono tantissimi gli yatch lussuosi e forse vi sentirete un po’ poveri ma ne varrà la pena, è davvero una zona bellissima.
A Cannes però c’è anche un suggestivo quartiere medievale: Le Suquet che è super instagrammabile e che vi consigliamo tanto per le sue bellezze.
I migliori hotel dove dormire in Costa Azzurra: Cannes
Saint-Tropez
Se ti dicessimo che era un villaggio di pescatori ci crederesti? Negli anni ’50 è diventato super famoso. Pensa alla canzone di Peppino di Capri, era un luogo davvero glamour.
E’ una meta turistica, anche oggi super ambita. I suoi paesaggi naturali lasciano a bocca aperta chiunque, le sue spiagge sono meravigliose! Le tipiche case dai tetti rossi le danno quel fascino in più che stai cercando da un panorama!
Ti consigliamo una passeggiata romantica lungo il Sentier du Litoral e perché no dando un’occhiata all’antico quartiere dei pescatori La Ponche.
I migliori hotel dove dormire in Costa Azzurra: Saint-Tropez
Antibes
Antibes è famosa per un centro storico bellissimo del XVI sec.
E’ un’ottima base a nostro avviso da dove iniziare un progetto di viaggio ed escursioni! Da Antibes si può esplorare al top la Costa Azzurra rendendo il proprio viaggio interessante e unico.
Si può soggiornare al mare nella zona di Port Vauban, a noi è capitato ed è davvero eccellente anche qui ci sono tantissimi yatch lussuosi che sostano.
Per amanti delle lunghe passeggiate, dell’escursionismo e del trekking, ci sono vari percorsi da poter fare nella famosissima Cap d’Antibes.
Ogni anno inoltre c’è il Festival del Jazz e speriamo sempre di poter fare una capatina magari il prossimo anno a luglio.
I migliori hotel dove dormire in Costa Azzurra: Antibes



spiaggia di Saint Tropez
Principato di Monaco
Piccolo ma allo stesso tempo caro, ai miei occhi soprattutto.
Ho adorato Il Principato di Monaco pur avendoci passato solo mezza giornata.
Bellissime le spiagge larghe e sabbiose, un fazzoletto di terra davvero fortunato, con molti grattaceli, yatch e per chi vuol perdere qualche soldo, i casinò.
Per gli amanti di Formula 1 non è di certo un luogo qualsiasi, anzi! Inoltre, c’è un bellissimo giardino zen poco frequentato soprattutto d’inverno, circondato da grattaceli.
Sicuramente Monaco è per gli amanti del lusso ma dobbiamo dire anche una cosa forse un po’ fuori contesto, non sempre i prezzi sono così alti.
Ad esempio per passare due notti nel bellissimo Principato potrebbero anche bastarvi 300 euro per un hotel 3 stelle.
Dove dormire in Costa Azzurra: Monaco
Cagnes-sur- Mer
E’ una piccola cittadina con dei panorami davvero mozzafiato, i suoi fiori colorati e profumati sembrano dipinti.
E’ unna destinazione antica e medievale e non si può restare delusi perché ha tanto da offrire.
Si divide in tre zone: Cagnes ville super moderna e sofisticata, Haut-de-Cagnes medievale e raffinata e Cros-de-Cagnes il villaggio dei pescatori sul mare ovviamente.
I nostri highlights per Cagnes:
- Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
- Il suo Chateau-Musèe Grimaldi è bellissimo, monumento storico e museo visitabile dal 1948
- Musèe Renois ovvero la casa dell’artista dove ha vissuto fino alla morte
- C’è un mega centro commerciale per gli amanti dello shopping
Dove dormire in Costa Azzurra: Cagnes sur Mer



La Costa Azzurra
Conclusioni
E’ fantastico riuscire a trovare un alloggio comodo per girare in totale semplicità in Costa Azzurra.
Le città che abbiamo selezionato sono quelle più papabili quando si hanno pochi giorni e si vuole ottimizzare al meglio il proprio tempo. Scegliere un hotel dove dormire in Costa Azzurra partendo dalle città che abbiamo selezionato è però molto più semplice.
Vi consigliamo in ogni caso di puntare sulla bellissima Nizza! Se prenoti uno degli Hotel che ti abbiamo consigliato, lasciaci un commentino!
Elina Sindoni
Altro, in questo blog di viaggio:
Hotel per famiglie e amici a quattro zampe a Rimini: Wally Residence Hotel
Tolone 2020: il mare francese che ti sorprende
Una giornata a Monaco di Montecarlo