5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

Tempo di lettura: 7 minuti

Fatti sul Giappone da sapere.

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

Il Paese del Sol Levante è davvero affascinante, sebbene alcune caratteristiche non siano immediatamente leggibili, agli occhi di un visitatore, soprattutto se occidentale.

In questo articolo introdurremo 5 fatti sul Giappone che dovresti sapere prima di un viaggio.

Si tratta di cose interessanti che mettono in rilievo differenze e costumi culturali davvero peculiari.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito alla riapertura del Giappone, curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Montagna Fuji con foglie di acero rosse o fogliame autunnale nella colorata stagione autunnale vicino a Fujikawaguchiko, Yamanashi. Cinque laghi. Alberi in Giappone con cielo blu. sfondo del paesaggio della natura

1) Fatti sul Giappone da sapere: un vagone per sole donne? 

Non è una prerogativa esclusiva del Giappone, ma a causa dei molestatori detti chikan, nel Paese del Sol Levante, ci sono vagoni ferroviari per sole donne.

Nel mondo esistono separazioni su base religiosa. Un esempio è il Pakistan, che da paese musulmano, separa le donne dagli uomini sui treni. Ma la separazione giapponese fra i sessi, ha altre ragioni.

Durante l’orario di punta in Giappone, ci sono uomini che approfittano delle carrozze piene di gente per toccare e molestare intenzionalmente le donne all’interno del treno. Così, le compagnie ferroviarie hanno introdotto questo sistema per proteggere dalle molestie sessuali.

In Giappone questo sistema di carrozze per sole donne è iniziato nel 1912 a Tokyo ed era rivolto a donne sole e bambini (Fujin-senyosha).

Siccome nei primi anni Duemila ci sono stati diversi incidenti fastidiosi ad opera di molestatori e pervertiti, il problema ha assunto proporzioni ben maggiori.

Così le molestie sessuali sono diventate reato penale. Per questo motivo, tante compagnie ferroviarie hanno allestito carrozze per sole donne con la finalità di tutelarle.

treno jr il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Le carrozze per sole donne sono facilmente distinguibili e di fatto non esiste base legale che le proibisca agli uomini. Tuttavia, se un uomo sale su una carrozza per sole donne, la cosa è considerata irrispettosa.

Alcuni vagoni sono riservati alle donne esclusivamente in determinate fasce orarie e la cosa è specificata nei cartelli sulle carrozze stesse.

chikan pubblicità metro tokyo il mio viaggio in Giappone traveltherapists

Cartello informativo della presenza dei molestatori “chikan” a Tokyo.

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

 

2) Fatti sul Giappone da sapere: il registro delle biciclette

In Giappone, se prendi in prestito una bicicletta da un conoscente, devi segnalarlo su un apposito registro. Negli ultimi anni, il furto di biciclette è estremamente diffuso, in particolare tra studenti delle scuole medie, delle superiori e universitari.

Il processo di registrazione prende il nome di jitensha bouhan touroku (自転車 防犯登録) e costa più o meno 500 yen. Nel modulo da compilare bisogna introdurre i dati personali, indirizzo, numero di telefono, numero di registrazione della bici, etc.

Le biciclette devono essere registrate presso le autorità in cui vengono utilizzate. Basta compilare un modulo e ti sarà rilasciato un piccolo adesivo arancione da posizionare sul telaio.

Se tu o il tuo amico dimenticate di registrarvi, incapperai in diversi problemi se la bici è rubata. Meglio non dimenticare di iscriversi in modo da avere la migliore tutela in caso di furto!

3) Fatti sul Giappone da sapere: cammina sul lato sinistro

Soprattutto nella città di Kyoto le persone camminano sul lato sinistro della scala mobile, per lasciare un passaggio a chi può aver fretta. Così lo spazio ricavato sul lato destro – grazie a persone in piedi sul lato sinistro –  permette alle persone di salire o scendere più velocemente.

In giapponese, questo meccanismo è chiamato hidarigawa tsukou che si traduce in “tenersi a sinistra”. La cosa non si limita alle scale mobili, ma anche ai marciapiedi e alle strade. Stare sul lato sinistro evita di urtare gli altri e consente di mostrarsi educati, anche in una cultura dagli usi e costumi molto diversi dai nostri.

scale-mobili-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

4) Fatti sul Giappone da sapere: ami il formaggio? Non ne troverai molto

Per un europeo o un americano è praticamente normale trovare un’ampia varietà di formaggi da gustare. Conosciamo la tradizione italiana e francese, ma anche tedesca e olandese. Formaggi come camembert, gouda, gorgonzola, Parmigiano, etc. popolano le nostre tavole e deliziano il palato.

Ma in Giappone la situazione è diversa poiché i formaggi non sono così diffusi nell’alimentazione comune, sebbene possano piacere.

Non stiamo parlando del formaggio che trovi nei panini dei fast food come ingrediente di un hamburger. Tendenzialmente, i giovani amano il cibo occidentale, ma più comunemente i giapponesi preferiscono mangiare cucina nazionale.

hamburger-mcdonalds-miglior ristorante del mondo traveltherapists

Hamburger di McDonald’s

Ma perché formaggio non è popolare in Giappone?

Uno dei motivi principali per cui le culture asiatiche non introducono regolarmente il formaggio nella loro cucina è probabilmente da spiegarsi con l’intolleranza diffusa al lattosio. In effetti, anche i giapponesi tendenzialmente sono più intolleranti al lattosio rispetto agli occidentali. Ci sono formaggi giapponesi famosi? Uno dei formaggi più famosi del Giappone è il formaggio Sakura (Sakura Chīzu, 桜チーズ).

Si tratta di una sorta di Camembert stagionato e guarnito con fiori di ciliegio in salamoia. Questo formaggio ha vinto medaglie d’oro alle Olimpiadi del formaggio di montagna in Svizzera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 山本 久 (@hisashi_yamamoto134)

5) Fatti sul Giappone da sapere: Non si usa lasciare la mancia 

Di questo abbiamo già parlato nell’articolo comportamenti da evitare in Giappone. Soprattutto per chi proviene dagli Stati Uniti o dal Regno Unito, potrebbe essere normale lasciare la mancia al tuo cameriere o cameriera.

Due belle ragazze giapponesi con abiti tradizionali che camminano all'aperto

Naturalmente anche alcuni paesi asiatici hanno l’usanza di dare una mancia, ma in Giappone è totalmente diverso. In Giappone il servizio è di per sé di alta qualità e il costo del servizio è già incluso nel conto del ristorante. Quindi lasciare mancia ai camerieri è considerato addirittura offensivo, poiché i giapponesi sanno di essere già retribuiti equamente per il loro lavoro. Se provi a lasciare soldi in regalo, te li restituiranno.

Unica eccezione sulla mancia è quella che si può lasciare in un ryokan. In questo caso, è tollerato lasciare una piccola mancia che deve essere lasciata in modo discreto nel vostro alloggio, dentro una busta, prima di andar via.

Speriamo di averti sorpreso con questi fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

 FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

8 Gesti giapponesi da conoscere

 

Perché i torii dei santuari giapponesi sono rossi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

Perché il Giappone non ha un esercito?

 

Shitamachi: zone imperdibili di Tokyo

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

Diffondi il verbo!