8 Fatti importanti sulla cultura e sul patrimonio del Giappone

Tempo di lettura: 7 minuti

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone.

Fatti importanti sulla cultura e sul patrimonio del Giappone

Il Giappone è un paese che sa sempre riservare tante sorprese. La sua peculiare posizione, la sua forma di lunga catena di isole estesa per oltre 3.000 chilometri, affascina tantissime persone nel mondo.

Con le quattro isole principali di Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushuu e altri isolotti che includono la grande catena di isole Ryukyu a sud, è una delle mete di viaggio più ambite di sempre.

Sarà anche per la filosofia di Cool Japan conosciuta a livello globale, nell’immaginario di tutti, Shibuya, Shinjuku, Kyoto o Osaka, hanno ruoli di primo piano. Ma il Giappone è qualcosa di più rispetto alle metropoli, ai paesaggi iconici e agli scenari futuristici. Perciò in questo articolo vedremo 8 Fatti importanti sulla cultura e sul patrimonio del Giappone, per scoprire cosa rende questo paese così unico nel suo genere.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

1) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Kabuki

Il teatro Kabuki ha una lunga storia e molti non sanno che gli attori di questa forma teatrale tradizionale ha attualmente solo attori di sesso maschile, che sono specializzati nella rappresentazione di ruoli femminili.

Questi sono detti onnagata e forse non sai che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, così come la Scienza e la Cultura UNESCO hanno incluso il kabuki nella lista del patrimonio immateriale dell’Umanità.

In effetti, l’Unesco in merito sottolinea che “le commedie Kabuki riguardano eventi storici e conflitti morali nelle relazioni del cuore”. Consigliamo a chiunque si rechi in Giappone per un viaggio, di assistere almeno una volta a questo spettacolo drammatico fatto da costumi elaborati, strumenti tradizionali e trucco suggestivo.

Va ricordato che in origine, sia maschi che femmine potevano essere attori del Kabuki, ma alla fine questa forma d’arte è diventata appannaggio solo di attori maschi, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri. Oltre agli onnagata, altri due ruoli principali sono aragoto (stile grezzo) e wagoto (stile morbido).

Infine, esistono artisti che sanno interpretare personaggi maschili e femminili detti kaneru yakusha.

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone

2) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Washoku

Il cibo tradizionale giapponese è chiamato washoku: la traduzione letteralmente significa “cibo del Giappone”, una cucina dal gusto unico che è in grado di solleticare ed esaltare i sensi, abbracciando diversi sapori: salato, dolce, acido, leggermente amaro con sentore di umami.

Da molti è conosciuto come cibo sano e delizioso. E per questo è riconosciuto a livello mondiale e la stessa presentazione dei piatti è un piacere per la vista. In effetti, anche questo aspetto della culturale del Giappone è iscritto come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone

Da menzionare che fra le invenzioni giapponesi ci sono noodles e spaghetti istantanei, che come sappiamo hanno dato vita ad una nuova cultura alimentare diffusa in tutto il mondo.

Infatti, il ramen istantaneo è stato inventato nel 1958 da un uomo d’affari giapponese-taiwanese Momofuku Ando. 

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone

3) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: shintoismo e buddismo

In Giappone il numero di persone che affermano di essere shintoisti, buddisti, cristiani e delle nuove religioni ammonta ad oltre il 150% della popolazione totale. Se ti stai chiedendo come sia possibile, è semplicemente perché un giapponese può essere contemporaneamente shintoista e buddista. Infatti, è cosa comune vedere due altari religiosi nelle case giapponesi: il Kamidana (shintoismo) e il Butsudan (buddismo).

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone

4) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Automobili

La produzione automobilistica del Giappone è un grande valore culturale di questo Paese. Nel 1960 la produzione era di 500.000 unità ed è cresciuta di 10 volte in 10 anni, arrivando a cinque milioni nel 1970. Il picco di produzione è stato nel 1990 con ben 13,5 milioni di unità. Nel 2014 questo valore si è fermato a 10 milioni. Marchi come Suzuki, Yamaha, Toyota, Honda, Mazda, Kawasaki, Daihatsu, Subaru, etc. sono brand automobilistici nipponici venduti in tutto il mondo.

loghi case automobilistiche giapponesi principali il mio viaggio in giappone traveltherapists

5) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Ikebana

La bellezza naturale e l’armonia, giocano un ruolo importante nella vita del popolo giapponese. E molti conoscono l’arte della composizione floreale nipponica detta Ikebana. Questa è molto più che disporre fiori in un contenitore e viene data enfasi alla composizione dei diversi elementi.

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone

6) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Arti Marziali

Il Giappone ha una cultura delle arti marziali dalla storia lunga millenni. Kyudo, Judo, Karate, kendo e molte altre discipline, sono diventati veri e propri sport. In effetti, alle Olimpiadi di Tokyo, il Karate per la prima volta è stato aggiunto come sport alla più alta delle competizioni internazionali.

7) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Cerimonia del tè

La preparazione del tè e il suo consumo sono una vera e propria cerimonia in Giappone, detta Chadō, la cerimonia del tè. Si dice che l’acqua bollente nel pentolino di ferro crei la suggestione di un suono leggero che ricorda il vento soffiare sulle foglie di bambù.

Un’analogia che illustra l’essenza della cerimonia: ovvero assaporare e fruire il preciso momento in cui si assaggia qualcosa di così straordinario. Una forma di auto-riflessione per apprezzare tutto il godimento di una celestiale tazza di tè.

8) Fatti importanti cultura patrimonio Giappone: Karaoke

Contrariamente a quanto si possa credere, in Asia, non sono i giapponesi ad essere i principali fan del karaoke, bensì i filippini. Tuttavia, come molti sanno, Karaoke (カラオケ) è una parola giapponese che unisce kara che significa vuoto e oke che significa orchestra.

Insomma, karaoke significa cantare sopra una musica registrata, termine in contrasto con nama-oke o vera orchestra.

karaoke il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa pensi del patrimonio culturale così diversificato del Giappone?

Ci sarebbe molto altro da dire, per un paese così colorato, dalla ricca cultura e dal patrimonio che ha attraversato migliaia di anni. C’è tantissimo altro da imparare sulla storia nipponica, cultura pop, manga, anime, cosplay e tanto altro, perciò continua a seguirci!

 

Concludiamo con i migliori hotel di Kyoto, Tokyo e Yokohama.

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone. Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Fatti importanti cultura patrimonio Giappone. Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Tutto sul Kansai: la magnifica regione del Giappone

 

Top luoghi Giappone da visitare

 

Medicine in Giappone: farmaci utili da conoscere in vacanza nel Paese del Sol Levante

 

Tokyo tra le prime dieci città più sicure al mondo per i viaggi nel 2023

 

Cosa fare a Odaiba Tokyo

 

5 strade tradizionali giapponesi imperdibili a Tokyo e dintorni

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Articolo Repubblica Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!