Giappone in autunno: 12 top luoghi da visitare

Tempo di lettura: 7 minuti

Migliori luoghi Giappone autunno.

Giappone in autunno: 12 top luoghi da visitare

Desideri visitare il Giappone in autunno? Ebbene questo articolo fa al caso tuo perché scopriremo le 12 fughe autunnali più incantevoli del Giappone, da Kyoto ad Aomori, lasciando Tokyo alle spalle per scoprire questi affascinanti laghi, templi e foreste, dove incontrerai alcuni degli scenari più incantevoli. A parte la stagione perennemente amata della fioritura dei ciliegi, l’autunno emerge come una delle stagioni migliori per viaggiare attraverso il Giappone.

 

La bellezza di Koyo

La trasformazione delle tonalità autunnali, localmente chiamate “koyo“, genera grande attesa, con previsioni annuali che prevedono il passaggio dalla vegetazione lussureggiante alle sfumature mozzafiato del giallo, dell’oro e del cremisi. Fortunatamente, c’è una generosa finestra di opportunità per assaporare questo spettacolo stagionale, poiché le temperature oscillano in tutto il paese. Questo ti dà la possibilità di assistere al cambiamento delle foglie da fine settembre fino a dicembre. Che tu sia attratto dagli storici templi di Kyoto o dalle maestose montagne di Hokkaido, assicurati di includere queste splendide destinazioni nel tuo itinerario per un’esperienza autunnale giapponese indimenticabile. Scopriamo Giappone in autunno: 12 top luoghi da visitare.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Giappone in autunno 12 top luoghi da visitare il mio viaggio in giappone traveltherapists

Migliori luoghi Giappone autunno: Kyoto, Prefettura di Kyoto

Se puoi visitare un solo posto durante la stagione autunnale, non perdere Kyoto. Questo centro culturale vanta alcuni dei luoghi koyo più rinomati del Giappone, tra cui il pittoresco tempio Ruriko-in. Qui, la bellezza autunnale del giardino si riflette su un tavolo di ebano meticolosamente lucidato. Sebbene Arashiyama sia conosciuta principalmente per la sua foresta di bambù, questa enclave rurale offre anche un affascinante fogliame autunnale sulle sue colline densamente boscose lungo le rive del fiume. Il periodo migliore per esplorare il koyo di Kyoto va generalmente da metà novembre all’inizio di dicembre.

foglie acero autunno il mio viaggio in giappone traveltherapists

Gola di Kurobe, prefettura di Toyama

incastonata tra le Alpi settentrionali, questa lussureggiante gola è una delle più profonde del Giappone. L’area è celebre per la Kurobe Gorge Railway, che percorre un percorso di 20 chilometri attraverso il terreno montuoso, punteggiato da numerose fermate che consentono di assaporare viste panoramiche della natura. L’autunno dipinge questo luogo di sfumature squisite, soprattutto da fine ottobre a metà novembre.

 

Migliori luoghi Giappone autunno: Gola di Naruko, Prefettura di Miyagi

Situata nella parte nordoccidentale della Prefettura di Miyagi, questa maestosa gola è una delle principali attrazioni naturali della regione di Tohoku. Dalla fine di ottobre all’inizio di novembre, gli alberi qui arrossiscono in sfumature dorate e ramate, creando uno spettacolo affascinante. Per ammirare le viste più belle, dirigiti al Narukokyo Resthouse, dove il ponte di osservazione offre una vista panoramica del famoso ponte Ofukazawa. Per un’immersione più profonda in un ambiente mozzafiato, intraprendi una piacevole passeggiata lungo il sentiero pedonale della gola di Naruko, scendendo alla base della gola.

 

Cascate di Minoo, Osaka

Cerchi una cascata circondata dalle vivaci tonalità delle foglie autunnali? Non guardare oltre le cascate Minoo a Osaka. Questa bellezza, alta 33 metri, è facilmente accessibile con una rilassante passeggiata di 45 minuti attraverso il Minoo Park. Lungo il percorso incontrerai affascinanti boutique e templi locali, che accrescono il fascino della zona. Non perdere l’occasione di assaporare la delizia stagionale della tempura di foglie di momiji disponibile presso negozi selezionati del parco durante l’autunno. Per assistere allo splendore autunnale al suo apice, pianifica la tua visita da metà a fine novembre.

 

Migliori luoghi Giappone autunno: Jozankei Onsen, Hokkaido

Questa incantevole città termale nell’Hokkaido occidentale è una destinazione preferita per chi cerca la bellezza delle foglie mutevoli, conosciute come “koyo”. Lo scenario della località turistica diventa particolarmente indimenticabile durante questo periodo dell’anno, con i dintorni della diga di Hoheikyo e del famoso ponte sospeso rosso di Futami adornati in un caleidoscopio di colori. Per una vista dall’alto, fai un giro alla stazione sciistica internazionale di Sapporo e ammira il fogliame rosso vivo dall’alto. Il periodo ideale per esplorare Jozankei Onsen va da inizio a metà ottobre.

 

Passo Mikuni, Hokkaido

Situato a un’altitudine mozzafiato di 1.139 metri sul livello del mare, il Passo Mikuni a Kamishihoro, lungo la Strada Nazionale 273, offre alcuni dei panorami autunnali più splendidi di Hokkaido. Da fine settembre a metà ottobre potrai goderti viste panoramiche del fogliame autunnale. Il pittoresco viaggio ti porta attraverso il Parco Nazionale Daisetsuzan, dove l’abbondanza di alberi si trasforma in un arazzo di colori quando le temperature scendono. Il periodo migliore per visitarla è tra settembre e ottobre e ci sono comode aree di parcheggio gratuite e punti panoramici lungo il percorso per goderti il panorama.

 

Migliori luoghi Giappone autunno: Lago Towada, Aomori

Il più grande lago calderico dell’isola giapponese di Honshu offre uno spettacolo mozzafiato in autunno. A causa del clima più fresco nell’Aomori settentrionale, gli alberi qui cambiano colore leggermente prima rispetto a quelli meridionali, con l’alta stagione che generalmente si verifica da metà a fine ottobre. Le sponde del lago sono abbellite da faggi, che diventano gialli brillanti, e da aceri momiji, rinomati per le loro sfumature vermiglie. Ciò che eleva davvero questo punto panoramico a un livello spettacolare è il riflesso del Monte Towada e del suo fogliame stagionale sulla tranquilla superficie del lago.

 

Nikko, Tochigi

Situata appena a nord di Tokyo, Tochigi emana un fascino che ricorda una Kyoto in miniatura, vantando templi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e scenari naturali mozzafiato, in particolare durante la stagione autunnale. Numerosi luoghi attirano l’attenzione, ma il ponte Shinkyo e le cascate Ryuzu si distinguono come luoghi privilegiati per scattare fotografie squisite. Il ponte Shinkyo, posizionato vicino all’ingresso dei principali santuari e templi di Tochigi, affascina con la sua vibrante tonalità rossa, in perfetta armonia con il fogliame vermiglio stagionale. Nel frattempo, le cascate Ryuzu, conosciute anche come cascate Testa di drago, sono parte integrante del fiume Yukawa, che precipita nel lago Chuzenji. Durante l’autunno, le foglie attorno alle cascate si trasformano in sfumature dorate, arancioni e rosse, conferendo alla cascata l’aspetto che ricorda un drago. In genere, l’alta stagione del fogliame autunnale a Tochigi va dall’inizio di ottobre all’inizio di novembre.

 

Migliori luoghi Giappone autunno: Nara, prefettura di Nara

Il Parco Nara comprende terreni così estesi che si potrebbe facilmente trascorrere un’intera giornata esplorando la zona godendosi lo splendore autunnale. Un luogo particolarmente degno di nota sono le immediate vicinanze del Tempio Todaiji, dove prosperano una profusione di aceri momiji rossi, alberi di ginkgo giallo brillante e, naturalmente, i famosi cervi giapponesi. Immerso nel Parco Nara, incontrerai Ukimido, un incantevole padiglione in legno che sembra galleggiare su un tranquillo laghetto. Questo sito pittoresco diventa ancora più affascinante durante l’autunno, poiché il fogliame vibrante proietta incantevoli riflessi sulla superficie dello stagno, creando un’affascinante illusione ottica. L’alta stagione per le foglie autunnali a Nara va generalmente da metà novembre a dicembre.

 

Lago Kawaguchiko, Yamanashi

Per un’immagine iconica che incarna l’essenza del Giappone, niente è meglio di una fotografia del Monte Fuji circondato dalle tonalità splendenti delle foglie autunnali. Mentre uno qualsiasi dei cinque laghi del Fuji offre un ambiente eccellente per osservare il fogliame stagionale, il lago Kawaguchiko si distingue per la sua eccezionale bellezza. Il lago offre due splendidi punti panoramici: il Corridoio Momiji lungo il fiume Nashigawa e l’iconico Tunnel Momiji, che incornicia il Monte Fuji con uno sfondo di foglie di acero cremisi. In genere, gli alberi in questa zona iniziano a arrossire con i colori autunnali da metà a fine novembre e continuano la loro esposizione fino all’inizio di dicembre.

Mt. Fuji Yamanashi

Allora cosa pensi di Giappone in autunno: 12 top luoghi da visitare? Cerca di fare qualcuna di queste tappe se stai programmando un viaggio in terra nipponica in autunno!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Perché in Giappone si usa la svastica? Manji nella cultura giapponese

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!