Indice
Giappone: la persona più anziana del mondo compie 119 anni a Fukuoka
Che il Giappone abbia una popolazione longeva è cosa nota, ma oggi 2 gennaio 2022, la signora Kane Tanaka (田中カ子) ha stabilito un record: ha spento ben 119 candeline nel giorno del suo compleanno a Fukuoka, città a sud ovest del Giappone.
Oggi parliamo della persona più anziana del mondo che compie 119 anni!
Chi è Kane Tanaka?
La signora Tanaka è la persona più anziana del mondo, nata lo stesso anno del primo volo a motore dei fratelli Wright.
In un contesto pandemico, le persone più vulnerabili sono gli anziani, di cui il Giappone ha la percentuale più alta al mondo.
Le case di cura, in particolare quelle con poco personale, affrontano particolari sfide a causa delle difficoltà di gestione delle persone anziane e fragili durante l’emergenza.

Kane Tanaka – Fonte: Japan Times
Kane Tanaka è nata lo stesso anno di George Orwell
Nata il 2 gennaio 1903, è stata riconosciuta dal Guinness World Records come la persona vivente più anziana del mondo nel marzo 2019 all’età di 116 anni.
Kane Tanaka nacque il 2 gennaio 1903 a Wajiro (Higashi-ku, Fukuoka), nell’isola di Kyushu e attualmente vive in una casa di cura a Fukuoka da settembre 2018. Come hobby, calligrafia e risoluzione di problemi aritmetici. La signora Tanaka ha cinque nipoti e otto pronipoti. La longevità dell’anziana giapponese, è stata confrontata con quella di Jeanne Calment e Sarah Knauss, dato che l’intervallo fra 115 e 125 anni essere la durata massima possibile per un essere umano.
Tra i nati nello stesso anno c’è il romanziere britannico George Orwell.
Attualmente, la signora Tanaka vive in una casa di cura a Fukuoka.
Oggi Tanaka ha festeggiato il suo compleanno con altri residenti ed è contenta, consapevole e felice del traguardo raggiunto.
Di solito trascorre il suo tempo facendo esercizio, allenando la mente con calcoli e giocando.
Mantiene un buon appetito: gli operatori della struttura riportano la sua passione per la cioccolata e la Coca-Cola.
La signora Kane Tanaka è convinta che il segreto della longevità – almeno nel suo caso – sia mangiare del cibo delizioso e studiare tanto.
Il suo obiettivo è arrivare fino a 120 anni! Nonostante la pandemia di Coronavirus, la signora Tanaka è ottimista e riesce comunque ad avere un atteggiamento positivo, come dichiara la nipote 62 enne Eiji.
In una situazione difficile come quella che il mondo sta vivendo a causa della pandemia di Coronavirus, in un paese longevo, ma con problemi di invecchiamento della società come il Giappone, la storia della signora Tanaka è davvero una bella notizia!



Kane Tanaka all’età di 20 anni – fonte: Wikipedia
Aggiornamento aprile 2022: la signora Kane Tanaka si è spenta il 19 aprile 2022. È la persona giapponese più anziana verificata e la seconda persona verificata più anziana al mondo.
VOGLIA DI GIAPPONE?
Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!
Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE!
Volete scoprire tutto sulla nostra Mystery Box?
Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
Ci Avete Letto In: 2.779