Giappone post-pandemia.
Giappone post-pandemia: tutto quello che c’è da sapere
Poco più di una settimana dopo aver revocato le misure di controllo alle frontiere del Covid-19, il Giappone ha ufficialmente riclassificato lo stato del coronavirus. Secondo il Japan Times, il Covid-19 è ora classificato a un livello equivalente a quello dell’influenza stagionale. Questa modifica è entrata in vigore lunedì 8 maggio.
In precedenza, il Covid-19 era stato designato come classe 2 ai sensi della legge sul controllo delle malattie infettive, collocandosi nella stessa categoria di malattie gravi come la tubercolosi e la Sars.
Ora, invece, il Covid-19 è stato riclassificato come classe 5, allineandosi a malattie come l’influenza e il morbillo. Questo adeguamento della politica rappresenta l’ultimo passo nella transizione del Giappone verso la normalità nell’era post-pandemica, poiché il Covid-19 non è più considerato un’emergenza sanitaria globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Siete curiosi di conoscere gli attuali requisiti per la quarantena e l’uso delle mascherine in Giappone? Non cercate oltre, perché vi forniamo tutti i dettagli essenziali sul recente cambiamento di politica.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
Giappone post-pandemia: protocolli di prevenzione Covid-19
base alla nuova classificazione, il governo non ha più l’autorità di imporre l’ospedalizzazione obbligatoria e la quarantena per le persone con diagnosi di Covid-19. Inoltre, non può dichiarare lo stato di emergenza o quasi-stato di emergenza che imporrebbe limitazioni agli eventi e alle attività commerciali.
La responsabilità di attuare misure anti-infezione spetta ora ai singoli individui e alle aziende. Tuttavia, il governo consiglia alle persone che manifestano i sintomi di evitare di uscire per un periodo di cinque giorni.
Se i sintomi persistono oltre questo periodo, si raccomanda di aspettare che si attenuino prima di riprendere le normali attività.
Giappone post-pandemia: devo ancora indossare la mascherina in un viaggio in Giappone?
Il 13 marzo 2023 il Giappone ha eliminato l’obbligo di indossare mascherine facciali, consentendo alle persone di decidere autonomamente se indossarle o meno. Tuttavia, stiamo riscontrando che buona parte delle persone continua ad indossarle per abitudine e per diverso costume rispetto l’Occidente.
Devo essere vaccinato per entrare in Giappone? Modifiche alle misure di controllo alle frontiere
Il 29 aprile 2023 il Giappone ha interrotto le misure di controllo alle frontiere relative al Covid-19. Di conseguenza, i viaggiatori che arrivano in Giappone non sono più obbligati a fornire la prova della vaccinazione contro il Covid-19 o un test negativo effettuato entro 72 ore prima della partenza.
Giappone post-pandemia: ricovero ospedaliero
Durante la pandemia, la maggior parte delle spese mediche è stata coperta dal governo. Tuttavia, in seguito alla riclassificazione del virus, i pazienti dovranno ora sostenere una parte dei costi di assistenza che va dal dieci al trenta per cento nell’ambito del sistema di assicurazione sanitaria nazionale. Per facilitare la transizione, il governo continuerà a coprire le spese per i farmaci Covid-19 e a sovvenzionare parzialmente l’ospedalizzazione fino a settembre 2023.
Campagna di vaccinazione
Come riportato da Kyodo News, il Giappone continuerà a fornire vaccinazioni gratuite fino alla fine di marzo 2024. Un nuovo ciclo di richiami è iniziato lunedì 8 maggio e sarà seguito da un’altra distribuzione nella prossima stagione autunnale.
Segnalazione dei casi di Covid-19
Invece di aggiornamenti giornalieri sui nuovi contagi da Covid-19, il governo richiederà ora rapporti settimanali sul numero di casi a circa 5.000 ospedali e cliniche in tutto il Paese.
Linee guida per le scuole
In base alle nuove linee guida, le scuole richiederanno agli studenti di tornare in classe cinque giorni dopo il rilevamento dei sintomi o un giorno dopo la completa guarigione. I controlli regolari della temperatura non saranno più obbligatori.
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



Altro, in questo blog di viaggio:
Fukutoku: il santuario degli idol a Tokyo
Tanuki brand di abbigliamento streetwear ispirato alla cultura giapponese
Retsuko stagione 5: ecco perché sa raccontare il Giappone
Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Articolo Repubblica Traveltherapists