Giappone post-pandemia: tutto quello che c’è da sapere

Tempo di lettura: 5 minuti

Giappone post-pandemia.

Giappone post-pandemia: tutto quello che c’è da sapere

Poco più di una settimana dopo aver revocato le misure di controllo alle frontiere del Covid-19, il Giappone ha ufficialmente riclassificato lo stato del coronavirus. Secondo il Japan Times, il Covid-19 è ora classificato a un livello equivalente a quello dell’influenza stagionale. Questa modifica è entrata in vigore lunedì 8 maggio.

In precedenza, il Covid-19 era stato designato come classe 2 ai sensi della legge sul controllo delle malattie infettive, collocandosi nella stessa categoria di malattie gravi come la tubercolosi e la Sars.

Ora, invece, il Covid-19 è stato riclassificato come classe 5, allineandosi a malattie come l’influenza e il morbillo. Questo adeguamento della politica rappresenta l’ultimo passo nella transizione del Giappone verso la normalità nell’era post-pandemica, poiché il Covid-19 non è più considerato un’emergenza sanitaria globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Siete curiosi di conoscere gli attuali requisiti per la quarantena e l’uso delle mascherine in Giappone? Non cercate oltre, perché vi forniamo tutti i dettagli essenziali sul recente cambiamento di politica.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Giappone post-pandemia: protocolli di prevenzione Covid-19

base alla nuova classificazione, il governo non ha più l’autorità di imporre l’ospedalizzazione obbligatoria e la quarantena per le persone con diagnosi di Covid-19. Inoltre, non può dichiarare lo stato di emergenza o quasi-stato di emergenza che imporrebbe limitazioni agli eventi e alle attività commerciali.

La responsabilità di attuare misure anti-infezione spetta ora ai singoli individui e alle aziende. Tuttavia, il governo consiglia alle persone che manifestano i sintomi di evitare di uscire per un periodo di cinque giorni.

Se i sintomi persistono oltre questo periodo, si raccomanda di aspettare che si attenuino prima di riprendere le normali attività.

 

Giappone post-pandemia: devo ancora indossare la mascherina in un viaggio in Giappone?

Il 13 marzo 2023 il Giappone ha eliminato l’obbligo di indossare mascherine facciali, consentendo alle persone di decidere autonomamente se indossarle o meno. Tuttavia, stiamo riscontrando che buona parte delle persone continua ad indossarle per abitudine e per diverso costume rispetto l’Occidente.

ragazze giapponesi kimono il mio viaggio in giappone traveltherapists

Devo essere vaccinato per entrare in Giappone? Modifiche alle misure di controllo alle frontiere

Il 29 aprile 2023 il Giappone ha interrotto le misure di controllo alle frontiere relative al Covid-19. Di conseguenza, i viaggiatori che arrivano in Giappone non sono più obbligati a fornire la prova della vaccinazione contro il Covid-19 o un test negativo effettuato entro 72 ore prima della partenza.

Giappone post-pandemia: ricovero ospedaliero

Durante la pandemia, la maggior parte delle spese mediche è stata coperta dal governo. Tuttavia, in seguito alla riclassificazione del virus, i pazienti dovranno ora sostenere una parte dei costi di assistenza che va dal dieci al trenta per cento nell’ambito del sistema di assicurazione sanitaria nazionale. Per facilitare la transizione, il governo continuerà a coprire le spese per i farmaci Covid-19 e a sovvenzionare parzialmente l’ospedalizzazione fino a settembre 2023.

 

Campagna di vaccinazione

Come riportato da Kyodo News, il Giappone continuerà a fornire vaccinazioni gratuite fino alla fine di marzo 2024. Un nuovo ciclo di richiami è iniziato lunedì 8 maggio e sarà seguito da un’altra distribuzione nella prossima stagione autunnale.

 

Segnalazione dei casi di Covid-19

Invece di aggiornamenti giornalieri sui nuovi contagi da Covid-19, il governo richiederà ora rapporti settimanali sul numero di casi a circa 5.000 ospedali e cliniche in tutto il Paese.

 

Linee guida per le scuole

In base alle nuove linee guida, le scuole richiederanno agli studenti di tornare in classe cinque giorni dopo il rilevamento dei sintomi o un giorno dopo la completa guarigione. I controlli regolari della temperatura non saranno più obbligatori.

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Fukutoku: il santuario degli idol a Tokyo

 

Tanuki brand di abbigliamento streetwear ispirato alla cultura giapponese

 

Retsuko stagione 5: ecco perché sa raccontare il Giappone

 

Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Articolo Repubblica Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!