Migliori passaporti 2023.
Il Giappone è al primo posto per i migliori passaporti del 2023
I passaporti delle varie nazioni non hanno tutti lo stesso valore. E la stessa cosa vale per la cittadinanza: alcune consentono più possibilità di altre. E come ogni anno, l’ultimo Henley Passport Index, ha pubblicato la classifica dei migliori passaporti del 2023 che scopriremo di seguito.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
Il Giappone ha il migliore passaporto 2023
Al primo posto, troviamo il Giappone che inizia il 2023 con il passaporto più potente del mondo. Infatti i cittadini giapponesi hanno la possibilità di entrare in ben 193 destinazioni globali su 227 senza bisogno di visto.
Per il Giappone è il quinto anno consecutivo della sua prima posizione per i migliori passaporti del mondo.
Insomma, nonostante le turbolenze create dalla crisi globale, il Paese del Sol Levante ha mantenuto la sua stabilità e posizione. Per quanto riguarda il secondo posto, troviamo sempre l’Asia con la Corea del Sud e Singapore, entrambi con un punteggio di 192.
Migliori passaporti 2023: in che posizione è il passaporto italiano nella classifica mondiale dei migliori passaporti 2023?
In Europa, la Germania e la Spagna condividono il terzo posto con accesso senza visto, a ben 190 paesi.
E la nostra Italia si trova al quarto posto della classifica dei migliori passaporti 2023 – come approfondiremo in seguito – con accesso a 189 paesi senza visto, in compagnia di Finlandia e Lussemburgo.
Poi abbiamo l’Austria, la Danimarca, la Svezia e l’Olanda con 188 paesi. Francia, Irlanda, Portogallo e Regno Unito al sesto posto con 187. Gli Stati Uniti sono in settima posizione con 186 in compagnia, fra gli altri, di Belgio, Svizzera e Canada.
Da sottolineare che USA e Regno Unito sono entrambi in forte calo e non mostrano alcun movimento verso la riconquista del primo posto che condividevano meno di un decennio fa.
Il primato del passaporto giapponese non significa che sia ampiamente utilizzato dai cittadini. E alla fine del 2021 erano in circolazione solo 24 milioni di passaporti nipponici validi. Questo, almeno, secondo gli ultimi dati disponibili del ministero degli Esteri. Parliamo di un calo di oltre 3 milioni rispetto al 2020.
Migliori passaporti 2023: qual è la posizione del passaporto italiano tra i passaporti globali?
Il passaporto italiano nel 2023 si trova al 4° posto tra i passaporti globali secondo Henley Passport Index. Questo si traduce nella possibilità ai titolari di passaporto italiano, di viaggiare senza visto in 190 paesi. Questa classifica è basata su quanti paesi un titolare può accedere senza visto.
I paesi senza visto includono quelli in cui l’ingresso è possibile senza visto e con visto all’arrivo/autorizzazione elettronica di viaggio (eTA).
Per quanto riguarda la Cina, il passaporto consente l’accesso a 80 nazioni, come la Bolivia con la quale condivide la 66° posizione.
La Federazione Russa fornisce un accesso senza problemi a 118 destinazioni e si trova in 49° posizione mentre l’Afghanistan è in ultima posizione con accesso a solo 27.
La classifica dei migliori passaporti 2023 di Henley & Partners
La classifica è pubblicata dalla società di consulenza sull’immigrazione Henley & Partners con sede a Londra. Questa si avvale dei dati dell’International Air Transport Association per la classificazione dell’accesso di 199 passaporti a 227 destinazioni di viaggio.
Esistono altre classificazioni con differenti metodologie come il Global Passport Index 2023 con variazioni nella classifica.
Da menzionare che un sondaggio effettuato a luglio 2022 da Morning Consult ha rivelato che il 35% degli adulti intervistati in Giappone afferma di non avere mai più intenzione di viaggiare per piacere.
Parliamo di una percentuale molto alta rispetto alle altre 13 nazioni intervistate. Al secondo posto di questo sondaggio che mostra particolare chiusura nei confronti dei viaggi all’estero per piacere, troviamo la Corea del Sud. Infatti, i cittadini sudcoreani per il 15% affermano di non volere “espatriare” per andare in vacanza all’estero.
Infine, secondo l’Organizzazione nazionale del turismo giapponese nei primi 10 mesi del 2022, solo 2 milioni di persone hanno viaggiato all’estero dal Giappone. Un numero molto lontano dai 20 milioni del 2019, prima dell’emergenza sanitaria.
Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!
Migliori passaporti 2023. Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori passaporti 2023. Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Migliori passaporti 2023. Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



FOTO: Credit by Depositphotos.com
Altro, in questo blog di viaggio:
Top luoghi Giappone da visitare
Meibutsu: le cose famose del Giappone
Come stanno seduti i giapponesi? Seiza Agura e altri modi di sedersi in Giappone
Sensō-ji: il tempio più antico di Tokyo
Tokyo tra le prime dieci città più sicure al mondo per i viaggi nel 2023
Top romantici hotel e ryokan di Kyoto
7 Tradizioni giapponesi di Capodanno
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Articolo Repubblica Traveltherapists