Indice
Guida turistica Asakusa.
Guida turistica Asakusa: il cuore orientale di Tokyo
Asakusa è uno dei quartieri più suggestivi e ricchi di Tokyo. Adagiata lungo il fiume Sumida, offre ai visitatori uno scorcio old style della capitale giapponese con i suoi negozi, ristoranti e templi tradizionali. In questo articolo presentiamo una breve guida turistica Asakusa: il cuore orientale di Tokyo.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Elina all’ingresso del Senso-ji ad Asakusa (Kaminarimon)
Guida turistica Asakusa: passeggiata suggerita
Il cuore di Asakusa è il Tempio Senso-ji, il più antico e famoso tempio buddista di Tokyo. Attraversando l’enorme porta del tuono rosso (Kaminarimon) si entra nella vivace via dello shopping Nakamise, fiancheggiata da piccole bancarelle che vendono snack e souvenir locali.
Alla fine si trova la sala principale del Senso-ji e una pagoda a cinque piani, tra il fumo dei bruciatori di incenso, dove i locali vengono a pregare e i turisti ad ammirare l’intricata architettura.
Assicuratevi di visitare il tempio di notte, quando l’intero complesso è illuminato in modo spettacolare. Da Senso-ji, passeggiate lungo la via Dembo-in Dori, passando per i vecchi negozi che vendono articoli tradizionali giapponesi come ventagli, kimono e oggetti di artigianato. Fermatevi a Hoppy-Dori, che prende il nome dal mercato nero del Dopoguerra che vi operava.
Oggi è un luogo ideale per provare l’hoppy, una bevanda analcolica a base di luppolo, nostalgica consuetudine per gli anziani di Tokyo.
Per assaggiare cibi deliziosi, recatevi a Kappabashi, un’area piena di negozi di forniture per izakaya e ristoranti che offrono cibi giapponesi di conforto. Provate i wagashi (dolci giapponesi) appena fatti o sedetevi per il monjayaki: il sapore autentico di Tokyo che spesso i turisti confondono con l’okonomiyaki. Effettivamente anche questa specialità è cotta direttamente sulla griglia del tavolo. Asakusa è anche famosa per la tempura, con diversi ristoranti specializzati di lunga data in tutto il quartiere.



Monjayaki
Passeggiando per le strette vie laterali si possono trovare piccoli templi buddisti e santuari shintoisti nascosti accanto alle case dei secoli passati. Non perdete la galleria Shin-Nakamise, una strada commerciale coperta che ricorda la vecchia Tokyo con una varietà di negozi e bancarelle. Acquistate cracker di riso appena fatti o date un’occhiata alla varietà di oggetti d’antiquariato, artigianato e merci in vendita durante l’esplorazione.



Asakusa di notte
Guida turistica Asakusa: Asakusa di sera
La sera, Asakusa offre una vivace scena gastronomica con ristoranti e bar che accolgono sia i locali che i visitatori. Fermatevi per una birra artigianale in uno dei micro-birrifici di Asakusa e per i classici spiedini di pollo yakitori. Per immergervi nelle arti performative tradizionali del Giappone, controllate il programma dell’Asakusa Engei Hall, una delle poche sale di vaudeville rimaste, per festival, concerti, spettacoli comici e altro ancora. Potreste anche assistere a uno spettacolo con alcune delle geisha più famose del Giappone.
Guida turistica Asakusa: Sumida River Fireworks Festival e Museo Edo-Tokyo
Asakusa ospita anche uno dei migliori spettacoli pirotecnici di Tokyo, il Sumida River Fireworks Festival che si tiene ogni anno a luglio. Osservate con stupore gli oltre 20.000 fuochi d’artificio che illuminano il cielo notturno in questa amata tradizione annuale che risale al 1733. Arrivate presto per prenotare i posti di osservazione lungo le rive del fiume.



Marzia ad Asakusa
Viaggiate nel tempo al Museo di Edo-Tokyo, che ripercorre la storia di Tokyo dal Medioevo fino alla Seconda Guerra Mondiale e alle Olimpiadi del 1964. Si possono ammirare i modelli in scala, ricchi di dettagli, di come si svolgeva la vita a Tokyo durante il periodo Edo. E camminare attraverso la replica a grandezza naturale del ponte di Nihonbashi, un tempo punto da cui si misuravano tutte le distanze durante l’epoca Edo. Però controllate il sito ufficiale Museo Edo Tokyo, perché al momento in cui scriviamo è temporaneamente chiuso.



Marzia davanti al Senso-ji ad Asakusa (Kaminarimon)
Poi, per gli amanti dell’arte, il Museo Nazionale di Tokyo vanta una collezione di oltre 110.000 oggetti e antichità giapponesi e dell’Asia orientale. Il museo propone spesso mostre a tema e offre l’ingresso gratuito in alcune sere della settimana. Nelle vicinanze si trova il Parco Yokoamicho, che ospita la secolare Pagoda Hozo a cinque piani e decine di ciliegi giapponesi che in primavera esplodono in morbide fioriture rosa. Anche l’adiacente Parco Sumida, lungo il fiume, offre bellissimi punti di osservazione dei sakura e birrerie estive.
Santario di Chingodo: da non perdere
Il Santuario Chingodo ha un passato ricco di storia che si intreccia con il folklore della città ed è dedicato alla divinità Chingodo, una figura mitica che incarna fortuna e prosperità. Secondo la leggenda, Chingodo era un cane procione (tanuki) dispettoso che aveva la capacità di trasformarsi in forma umana.
Conosciuto per la sua astuzia e i suoi inganni, Chingodo divenne un personaggio molto amato nel folklore giapponese.
Guida turistica Asakusa: le origini del santuario dei Tanuki
Le origini del santuario risalgono al periodo Edo (1603-1868), quando fu istituito come luogo di culto per la comunità locale. Nel corso degli anni, il santuario di Chingodo si è trasformato in un simbolo di speranza, attirando visitatori in cerca di benedizioni per la buona sorte, il successo negli affari e la protezione contro la sfortuna.
La natura giocosa e astuta della divinità rende il santuario una destinazione popolare per studenti, artisti e performer, che cercano ispirazione e creatività.
Entrando nel Santuario di Chingodo, i visitatori sono accolti da un tradizionale cancello torii, che segna il passaggio dal mondo secolare allo spazio sacro. L’architettura del santuario riflette l’eleganza del design giapponese, con strutture in legno meticolosamente realizzate e intricati intagli.
L’atmosfera tranquilla è rafforzata dalla presenza di alberi imponenti, lanterne in pietra e un sereno laghetto riflettente, che creano un’armoniosa miscela di natura e spiritualità.
Il Santuario di Chingodo si anima durante i suoi festival annuali, attirando folle di locali e turisti. Uno di questi eventi è il Chingodo Matsuri, che si tiene all’inizio dell’estate e celebra la natura giocosa e maliziosa della divinità del cane procione. Il festival è caratterizzato da vivaci processioni, spettacoli di musica e danza tradizionale e bancarelle che offrono deliziose specialità locali.
I visitatori del Santuario Chingodo hanno l’opportunità di partecipare a rituali e usanze spirituali. È consuetudine purificarsi le mani e la bocca presso il temizuya (padiglione dell’acqua) prima di entrare nell’area principale del santuario.
I fedeli possono poi offrire preghiere, esprimere desideri e ricevere omamori (amuleti) per vari scopi, come protezione, fortuna e successo. L’ambiente sereno del santuario offre uno spazio tranquillo per la riflessione, la meditazione e la ricerca di una guida spirituale.
Guida turistica Asakusa: fatti interessanti su Asakusa che molti non conoscono
– Asakusa ha preso il nome da una statua della dea buddista della misericordia, Kannon, che fu ripescata dal fiume Sumida intorno al 628 d.C.. La statua divenne nota come Asakusa Kannon e alla fine l’area assunse lo stesso nome.
– Il tempio Senso-ji originale fu fondato nel 645 d.C. per ospitare la statua di Asakusa Kannon. Questo lo rende il tempio più antico di Tokyo.
– Per secoli, Asakusa è stata un quartiere di intrattenimento situato appena fuori dai confini formali della vecchia capitale Edo. Come tale, ospitava molti teatri kabuki, case di geisha e costose cortigiane che servivano ricchi mercanti e samurai.
– Durante il periodo Edo, Asakusa faceva parte della cosiddetta “Città Bassa”, il centro commerciale e di intrattenimento della capitale, in contrapposizione alla “Città Alta”, stazionaria e di classe superiore, dove risiedevano il castello dello Shogun e la nobiltà.



Nakamise dori
Guida turistica Asakusa: la pagoda originale è andata distrutta
– La pagoda Sensō-ji fu costruita originariamente intorno al 1649, diventando una delle strutture più alte di Edo all’epoca. Nel corso dei secoli è stata danneggiata più volte da incendi e terremoti prima di essere ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.
– Nelle vicinanze si trova la Pagoda Hōzō, a cinque piani in pietra, che fa parte del terreno del tempio buddista Shiba Myōjin. Costruita intorno al 1612, è uno dei pochi esempi rimasti dell’architettura delle pagode del primo periodo Edo.
– La famosa via dello shopping Nakamise di Asakusa affonda le sue origini all’inizio del XVIII secolo, quando i venditori cominciarono a montare le bancarelle che portavano al Tempio Senso-ji.
– Durante l’era Meiji, dal 1868 al 1912, Asakusa si trasformò in un importante quartiere di intrattenimento. L’area attirava grandi folle nei suoi teatri, sale pubbliche, case di geisha e quartieri di piacere.
– La torre del tempio Asakusa Kannon era una delle strutture più alte del Giappone quando fu costruita nel 932. Fu distrutta e ricostruita svariate volte, anche quando fu abbattuta dai raid aerei della Seconda Guerra Mondiale. Come la si può vedere oggi, è frutto dell’opera di ricostruzione fatta nel 1973.
– Diversi acquedotti importanti durante il periodo Edo passavano per Asakusa e trasportavano acqua dolce e merci al castello di Edo dei Tokugawa dalle regioni circostanti. Alcune parti dell’antico sistema di acquedotti rimangono ancora oggi.
In sintesi
In questo articolo abbiamo presentato guida turistica Asakusa: il cuore orientale di Tokyo. Asakusa, il più antico quartiere di intrattenimento di Tokyo, è l’area perfetta per vivere le tradizioni dell’antico Giappone e allo stesso tempo godere di servizi e comfort moderni. Con i suoi santuari e templi sacri, le vie dello shopping artigianale, i siti storici, le arti dello spettacolo e i festival, Asakusa vi offrirà un assaggio della Tokyo dal passato al presente in un unico luogo memorabile.



Elina al Senso-ji
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel
HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama
Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna
Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?
I torii più iconici del Giappone
5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?
Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno
Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile
Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?
Assicurazione viaggio Giappone
pocket wifi Giappone come funziona