Golden Gai Tokyo: viaggio nel passato a Shinjuku

Tempo di lettura: 7 minuti

Golden Gai Tokyo.

Golden Gai Tokyo: viaggio nel passato a Shinjuku

All’ombra dei grattacieli scintillanti di Shinjuku si trova il nostalgico quartiere di Golden Gai. Con il suo labirinto di piccoli bar e ristoranti raggruppati lungo gli stretti vicoli, Golden Gai offre ai visitatori uno sguardo al passato di Tokyo. Questa zona storica affascina con le sue vibrazioni retrò, i suoi locali stravaganti e le tracce persistenti di una Tokyo che molti visitatori cercano in un viaggio in Giappone. In questo articolo esploreremo Golden Gai Tokyo: viaggio nel passato a Shinjuku!

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

marzia in Yukata rosso a fiori Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Marzia che indossa il Kimono estivo (Yukata) a Omoide Yokocho Tokyo

La storia di Golden Gai Tokyo

Molte persone confondono Golden Gai con Omoide Yokocho Shinjuku, ma sebbene le due zone siano adiacenti, sono luoghi diversi.

Golden Gai ha avuto origine durante il periodo di ricostruzione postbellica di Tokyo, quando sono sorti i mercati neri che offrivano cibo, bevande e intrattenimento. A quel tempo, molti dei maggiori clan della Yakuza di Tokyo gestivano i locali.

Negli anni Cinquanta, Golden Gai si trasformò in un quartiere di intrattenimento autorizzato, ricco di Jazz bar, ristoranti e bordelli per artisti, scrittori e commercianti per tutti coloro in cerca di esperienze alternative.

Insegne di Golden Gai

Golden Gai Tokyo: il ruolo di Kabukicho

Quando la vicina Kabukicho divenne il principale quartiere a luci rosse di Tokyo negli anni ’60, Golden Gai si liberò dei suoi aspetti più squallidi. La zona si è trasformata in un amato ritrovo di quartiere per intellettuali e creativi attratti dall’atmosfera nostalgica. Durante la bolla economica del Giappone degli anni ’80, i costruttori minacciarono di demolire Golden Gai per costruire un complesso di grattacieli. La comunità locale si è mobilitata e ha condotto con successo una campagna per designare l’area come bene storico e culturale. Oggi, Golden Gai conserva il suo fascino intimo con oltre 200 piccoli bar e ristoranti compressi in una rete di sei stretti vicoli. Ogni locale ospita solo una manciata di clienti. Entrare è come visitare il salotto degli eccentrici edokiani, decorato con un miscuglio di insegne d’epoca, manifesti cinematografici, copertine di album e soprammobili accumulati nel corso dei decenni.

marzia parmigiani kabukicho il mio viaggio in giappone traveltherapists

Marzia a Kabukicho

Golden Gai Tokyo: i bar

Golden Gai è una rete di piccoli vicoli di Shinjuku pieni di minuscoli bar con pochi posti a sedere ciascuno. Ci sono circa 200 piccoli bar stipati in questa piccola area con un’atmosfera intima e retrò. Per gli stranieri può essere difficile entrarci e consigliamo di andare alle 18 o alle 19 quando aprono per trovare posto. In genere si paga un coperto di 500-1000 yen. I drink si aggirano intorno ai 700-1000 yen.
Tra i bar più famosi c’è l’Albatross, frequentato da star del cinema e musicisti come i Beatles. L’Albatross è un tesoro accattivante, che vanta un interno deliziosamente kitsch e stravagante, ornato da lampadari, specchi e vari manufatti marittimi. Il locale si estende su tre piani e può ospitare senza problemi gruppi numerosi. Il menu presenta un’affascinante gamma di cocktail realizzati con infusi di alcolici esclusivi del locale, oltre a proposte di sakè e vini caldi. Il costo del tavolo è di 500 ¥, ma l’esperienza che offre vale il prezzo.

Al Bar Plastic Model, i clienti chiacchierano mentre assemblano modelli di Gundam. La Jetée, che prende il nome dal film d’essai, propone musica pop giapponese retrò. Il Bar Ichiban Boshi, con le sue stravaganti decorazioni a forma di rana, è stato protagonista del film Lost in Translation. I bar Golden Gai sono orgogliosi di creare amicizie tra sconosciuti. Le conversazioni scorrono con la stessa facilità dei drink in questa atmosfera accogliente e comunitaria.

Alcuni locali fanno pagare un biglietto d’ingresso ma non hanno un menu: gli habitué si limitano a chiacchierare con il padrone per ordinare bevande come cocktail a base di shochu, whisky giapponese, sake locale e birra.

billiken golden gai il mio viaggio in giappone traveltherapists

Vicolo di Golden Gai

Golden Gai Tokyo: un luogo fuori dal tempo

I caffè per nottambuli offrono rifugio ad artisti e scrittori, alimentati da caffè, panini e jazz. Di giorno, i vecchietti si riuniscono in ristoranti di udon e nelle sale pachinko. Non perdete d’occhio le curiosità, come le insegne stradali dipinte a mano, le statue di tanuki in pietra, i gatti randagi che sonnecchiano sotto le piante in vaso e i motorini che sfrecciano lungo vicoli incredibilmente stretti.

Golden Gai conserva alcuni resti del suo passato illecito attraverso piccoli bar che operano come moderne speakeasies. Cercate le scale non segnalate che portano nel sottosuolo o le tende che mascherano gli ingressi alle arcate di locali senza licenza. Gli avventori devono conoscere qualcuno per eludere le guardie in questi locali segreti che ospitano artisti, musicisti ed edonisti che portano avanti lo spirito ribelle di Golden Gai. Mentre la maggior parte della città è in continuo sviluppo, i vecchi edifici in legno di Golden Gai rimangono congelati nel tempo, anche se elementi anacronistici come gli studi di tatuaggi “per soli residenti” si mescolano ai nuovi caffè alla moda. Per preservare il patrimonio del quartiere, la costruzione e la pubblicità sono strettamente regolamentate. L’atmosfera eccentrica e senza fronzoli attira i creativi ispirati dalla duratura tradizione subculturale di Golden Gai.

Il carisma di Golden Gai deve molto ai personaggi che popolano questo leggendario quartiere. Entrando in qualsiasi bar si finisce per chiacchierare con musicisti, artisti, autori o registi che mantengono viva la controcultura di Tokyo. Per un tuffo nel passato, visitatelo durante uno dei festival retrò di Golden Gai, come la parata in costume degli anni ’60 o gli spettacoli di Jazz in strada.

vicolo golden gai il mio viaggio in giappone traveltherapists

Strada a Golden Gai

Pensieri Finali

In questo articolo abbiamo introdotto Golden Gai Tokyo: viaggio nel passato a Shinjuku. La capitale giapponese è giustamente conosciuta come una delle città più moderne del mondo, ma a pochi passi dalla tecnologia e dalla moda futuristica di Shinjuku, Golden Gai è un viaggio nel tempo nella Tokyo degli anni Cinquanta.

Trascorrere una serata in giro per i suoi vicoli nostalgici offre la possibilità di entrare in contatto con i romantici, i ribelli e i rampolli che hanno dato forma alla vibrante eredità culturale della città!

golden gai tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Le insegne di Golden Gai

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO COPERTINA: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

 

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!