Guida Suica e Pasmo 2024: viaggiare in Giappone con le IC Card

Tempo di lettura: 8 minuti

Guida Suica e Pasmo 2024.

Guida Suica e Pasmo 2024: viaggiare in Giappone con le IC Card

In molti ci fanno domande sulla situazione delle IC Card in Giappone. Spesso, volare verso il Paese del Sol Levante è la parte più “facile”, ma muoversi nel vasto sistema di trasporti giapponese può richiedere un po’ più di tempo e pianificazione, nonostante le app dedicate.

I viaggiatori si domandano se sia meglio acquistare un abbonamento ferroviario come il JR PASS o biglietti singoli. A parte i viaggi ad alta velocità sulla rete shinkansen, la chiave per viaggiare senza problemi in Giappone risiede nelle IC Card, il modo più conveniente per accedere all’eccellente rete di trasporti pubblici del Giappone, semplificando allo stesso tempo le esperienze di shopping e ristorazione. Di seguito introdurremo una guida Suica e Pasmo, etc. 2024 per viaggiare in Giappone con le IC Card. Continua a leggere per padroneggiare l’uso delle IC Card giapponesi e muoverti senza problemi.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

elina suica smartcard metro tokyo il mio viaggio in Giappone traveltherapists

Elina con la smartcard SUICA

Guida Suica e Pasmo 2024: cosa sono le IC Card giapponesi?

Le IC Card giapponesi sono smart card che permettono di pagare treni, autobus e taxi, nonché di effettuare acquisti, il tutto con un semplice tocco. Conosciute per la loro tecnologia avanzata e affidabile, queste carte sono facili da acquistare, utilizzare e ricaricare. Sia la gente del posto che i turisti possono utilizzare le carte IC, con diversi marchi disponibili che sono per lo più interoperabili. Le carte più comuni sono Suica e Pasmo di Tokyo, insieme a varianti regionali come Icoca a Osaka e Kyoto e Kitaca a Hokkaido.

Guida Suica e Pasmo 2024: vendite Suica e Pasmo sospese

A causa della carenza globale di semiconduttori, le vendite delle normali card Suica e Pasmo IC sono attualmente sospese. Tuttavia, i viaggiatori hanno ancora accesso ad altre opzioni di IC Card, tra cui la Welcome Suica per turisti, IC Card standard come Icoca di altre regioni e app per smartphone con IC Card.

Con queste alternative, puoi continuare a goderti la comodità delle IC Card nel tuo viaggio in Giappone.

suica pasmo smartcard metro tokyo il mio viaggio in Giappone traveltherapists

Le smartcard Suica e Pasmo

Ho bisogno di una IC Card in Giappone?

L’uso di una IC Card aumenta significativamente la comodità di spostarsi nel sistema di trasporto pubblico giapponese. Invece di acquistare singoli biglietti cartacei per ogni corsa, è sufficiente poggiare la IC Card sul lettore del tornello quando entri e esci dalle stazioni o dagli autobus. Ciò non solo fa risparmiare tempo, soprattutto nelle ore di punta nelle principali stazioni, ma spesso fornisce anche un leggero sconto sulla tariffa rispetto ai biglietti cartacei, che può accumularsi in risparmi nel tempo. Anche se possiedi un Japan Rail Pass, che offre corse illimitate sui treni Japan Rail e altro ancora, è comunque consigliata una IC Card. Il JR PASS non copre le ferrovie private, gli autobus o altri servizi come la metropolitana di Tokyo. Avere sia una IC Card che un JR PASS garantisce viaggi senza interruzioni attraverso vari sistemi di trasporto in Giappone, soprattutto se vuoi risparmiare tempo.

Inoltre, le IC Card possono essere utilizzate nei negozi e nei ristoranti, riducendo la necessità di portare con sé contanti. Tutte le principali carte IC in Giappone offrono funzioni simili e sono compatibili a livello nazionale, quindi puoi scegliere quella più facile da ottenere. Suica e Pasmo sono popolari a Tokyo, ma se arrivi a Osaka, Fukuoka, Hokkaido o in un’altra città, puoi comprare la IC Card locale.

Guida Suica e Pasmo 2024: ecco le 10 principali carte IC utilizzabili in tutto il Giappone:

  1. Kitaca (JR Hokkaido)
  2. Suica (JR Est)
  3. TOICA (JR Centrale)
  4. ICOCA (JR Ovest)
  5. SUGOCA (JR Kyushu)
  6. PASMO (PASMO Co., Ltd.)
  7. Manaca (Ufficio dei trasporti della città di Nagoya e Meitetsu)
  8. PiTaPa (Surutto KANSAI)
  9. Hayakaken (Ufficio dei trasporti della città di Fukuoka)
  10. Nimoca (Nishitetsu).

La scelta di una di queste carte ti garantirà un’esperienza di viaggio fluida ed efficiente in tutto il Giappone.

Sebbene la maggior parte delle carte IC di cui sopra funzionino in modo simile, alcune hanno caratteristiche uniche, come il sistema di ricarica solo in contanti di Toica e la mancanza di un programma di punti premio di Kitaca. Inoltre, ci sono carte IC regionali più piccole progettate per aree specifiche, come la carta Ryuto per gli autobus a Niigata, la carta IC Kumamon a Kumamoto e l’Aopass per gli autobus nella città di Aomori. Tuttavia, le dieci principali carte IC sono generalmente accettate da questi servizi, quindi l’acquisto di una carta regionale è necessario solo se pianifichi un soggiorno prolungato in quella zona.

tornelli pasmo suica il mio viaggio in giappone traveltherapists

Suica vs. Pasmo: le carte IC Premier di Tokyo

Esaminiamo le due principali carte IC di Tokyo: Suica e Pasmo. La Suica è emessa da JR East, la principale compagnia ferroviaria che copre la regione giapponese del Kanto, tra cui Tokyo e altre sette prefetture, nonché aree come Sendai, Niigata e Aomori. Oltre ai trasporti pubblici, la Suica è accettata in numerosi ristoranti, negozi e bancarelle in tutto il Giappone. Gli utenti possono guadagnare punti riscattabili iscrivendosi a JRE POINT (nota: questo non è disponibile per i turisti). Suica offre anche un’app per smartphone chiamata Mobile Suica, compatibilità con Apple Pay e Google Pay e funzionalità di ricarica automatica (che richiedono la View Card e non sono disponibili per i turisti). Ci sono anche diversi pass scontati disponibili con Suica, come il NONBIRI Holiday Suica Pass, che fornisce corse illimitate su alcuni treni locali JR a Tokyo e dintorni per un giorno.

Anche Pasmo, un forte concorrente di Suica, è molto conveniente e diffuso nell’area di Tokyo.

Le carte Pasmo sono emesse da un consorzio di compagnie ferroviarie e di autobus private, tra cui Tokyo Metro, Tokyu, Keio e Keikyu. Pasmo è accettata ovunque vengano effettuati pagamenti con carta IC e dispone di una propria app per smartphone, oltre alla compatibilità con Apple Pay e Google Pay. Offre anche opzioni di ricarica automatica (che funzionano solo con alcune carte di credito emesse in Giappone).

Gli utenti Pasmo possono usufruire di vari biglietti vantaggiosi, come il pass 24 ore della metropolitana di Tokyo e il pass giornaliero della linea Tokyu, che si collegano a diverse ferrovie private in tutta la capitale.

I residenti in Giappone che utilizzano Pasmo possono guadagnare vari punti riscattabili, come i Metro Points sulla metropolitana di Tokyo.

Quindi, dovresti scegliere Suica o Pasmo? La decisione dipende dalla tua comodità, poiché le differenze sono minime. Se la tua fermata iniziale o più accessibile in Giappone è una stazione JR East, opta per Suica. Mentre, se si tratta di una stazione ferroviaria privata, scegli Pasmo. Infine, se arrivi a Osaka o in un’altra regione, scegli tra le dieci principali carte IC disponibili.

welcome suica il mio viaggio in giappone traveltherapists

Welcome Suica: IC card giapponesi per turisti

Mentre i visitatori in Giappone possono acquistare una carta IC standard, esiste un’opzione speciale per i viaggiatori a breve termine: la carta Welcome Suica. Questa carta è ancora disponibile nonostante la sospensione delle altre vendite di carte Suica. Valida per 28 giorni dalla data di acquisto, la Welcome Suica può essere ricaricata presso gli appositi sportelli utilizzando contanti, proprio come una normale carta Suica. Sebbene esista attualmente anche Pasmo Passport, la vendita sarà interrotta dopo agosto 2024 e non è trattata in questo articolo.

La carta Welcome Suica è fornita con un saldo pre-caricato di 1.000 yen o 2.000 yen e include un documento di riferimento che devi tenere con te durante il tuo soggiorno in Giappone.

Tieni presente che non sono concessi rimborsi per l’eventuale saldo residuo dopo il periodo di validità di 28 giorni, quindi fai attenzione a non sovraccaricarla. Il lato positivo è che puoi conservare la tua carta Welcome Suica come ricordo del tuo viaggio, con il suo affascinante design a forma di fiore di ciliegio rosso che funge da adorabile ricordo della tua visita!

pasmo passport sanrio characters il mio viaggio in giappone traveltherapists

Come ricaricare la Suica, Pasmo e le altre IC Card? Ecco il video su come ricaricare la IC Card in Giappone

Dove si possono acquistare le carte Welcome Suica?

Puoi ottenere la carta Welcome Suica presso i centri servizi JR East Travel situati presso la stazione Narita Airport Terminal 1, la stazione Narita Airport Terminal 2/3, la stazione Haneda Airport International Terminal, la stazione di Tokyo, la stazione di Hamamatsucho, la stazione di Shinagawa, la stazione di Shibuya, la stazione di Shinjuku, Stazione di Ikebukuro o stazione di Ueno.

Se stai cercando un’agenzia viaggi Reggio Emilia, Milano, Parma, Mantova, Roma e nel resto d’Italia, contatta the travel therapist!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!