Guida allo yen e alle banconote giapponesi

Tempo di lettura: 7 minuti

Guida yen banconote giapponesi.

Guida allo yen e alle banconote giapponesi

Il Giappone – almeno fino a prima della pandemia – è sempre stato un paese estremamente legato alla liquidità, a discapito della sua reputazione così tecnologica.

Sostanzialmente, i contanti – banconote e monete – sono ancora largamente utilizzati, sebbene l’emergenza sanitaria abbia reso necessaria l’implementazione di metodi di pagamento digitali, per evitare di maneggiare denaro.

Siccome in un viaggio in Giappone, è molto probabile utilizzare banconote e monete, in questo articolo presentiamo una breve guida allo yen e alle banconote giapponesi. Intanto anticipiamo che saranno presto introdotte nuove banconote giapponesi nel 2024.

Guida yen banconote giapponesi

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

In più, grazie al codice sconto Ninja Wif-Fi Giappone, puoi usufruire dello sconto del 10% usando il nostro codice GIAPPONE23.

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO. Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

Guida yen banconote giapponesi

Come è nato lo yen?

Lo yen è stato introdotto e voluto durante il periodo Meiji alla fine del XX secolo. Di fatto, la sua introduzione era un aspetto rilevante della politica di modernizzazione economica giapponese.

In effetti, l’obiettivo era l’adozione di una moneta comune che circolasse in tutto il Paese del Sol Levante.

Voluto dal Governo nipponico, lo yen fu progettato basandosi sul sistema monetario decimale europeo. La data precisa in cui lo yen è entrato ufficialmente in vigore è il 10 maggio 1871.

Ma con cosa si pagava prima dello yen in Giappone?

Guida yen banconote giapponesi

Cosa si usava prima dello yen?

La valuta ufficiale del Giappone prima dell’adozione dello yen era il mon (文) utilizzato a partire dal periodo Muromachi (1336) fino al 1870.

Nella versione della lingua giapponese scritta moderna, per indicare lo yen si usa 円, mentre la versione internazionale è ¥.

Attualmente in circolazione abbiamo monete da 1, 5, 10, 50, 100, e 500 yen; mentre le banconote hanno tagli 1.000, 2.000, 5.000 e 10.000 yen.

Recentemente, la Banca centrale del Giappone ha dichiarato che nel 2024 ci sarà una ri-progettazione delle banconote con un rinnovamento che sarà sostanziale.

Il modo in cui le banconote giapponesi sono concepite – oltre alla cura degli aspetti anti contraffazione – considerano il rappresentare cifre generalmente conosciute dai nipponici.

Molto importante, raffigurano importanti personalità della storia che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso della società giapponese.

personaggi Guida yen banconote giapponesi

Le prossime versioni delle banconote giapponesi incorporeranno innovativi modelli di filigrana ad alta definizione aggiunti a quella attuale, e ologrammi con tecnologia all’avanguardia.

Queste strisce olografiche saranno introdotte per la prima volta anche nei tagli da 10.000 e 5.000 yen.

Denaro giapponese, monete metalliche su sfondo bianco. 500 yen, valuta JPY, vista macro. Concetto di finanza, banche e affari in Giappone.

La nuova moneta da 500 yen

Quali personaggi sono raffigurati sulle banconote giapponesi?

Guida yen banconote giapponesi: la banconota da 1.000 yen

Partendo dal taglio da 1.000 yen, troviamo il batteriologo Hideyo Noguchi (1876-1928). Lo scienziato ha lavorato a lungo su malattie molto pericolose come rabbia, poliomielite e sifilide. Sull’altro lato della banconota da 1000 yen, troviamo alcuni simboli iconici del Giappone. Infatti sono raffigurati fiori di ciliegio, un lago e il Monte Fuji in lontananza.

Dal 2024, nelle nuove banconote giapponesi, si dice che Hideyo Noguchi sarà sostituito da Shibasaburo Kitasato.

Quest’ultimo è uno degli scienziati che hanno contribuito alla scoperta dell’agente infettivo della peste bubbonica.

immagine dettagliata del monte Fuji e numero frontale della banconota originale giapponese da 1000 Yen Guida yen banconote giapponesi

Parte del retro della banconota da 1000 yen

Sul retro dovrebbe essere raffigurata una scena tratta dalla serie “Trentasei vedute del Monte Fuji”. Si tratta di un’opera paesaggistica di stampe in stile ukiyo-e realizzata da Katsushika Hokusai (1760–1849) tra il 1826 e il 1833.

L’intera serie consta di 46 xilografie policrome con soggetto il Fuji, rappresentato in condizioni meteorologiche e stagioni diverse da posti e distanze variabili.

1000 yen banconota il mio viaggio in giappone traveltherapists Guida yen banconote giapponesi

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Guida yen banconote giapponesi: la banconota da 2.000 yen

Murasaki Shikibu autore del Genji Monogatari che è considerato uno dei romanzi più antichi del mondo, è raffigurato sulla banconota da 2.000 yen.

Dato che si tratta di un taglio piuttosto raro, questa banconota non muterà dopo la ri-progettazione prevista per il 2024.

2000 yen yen banconota il mio viaggio in giappone traveltherapists Guida yen banconote giapponesi

Banconota da 2000 yen

Guida yen banconote giapponesi: la banconota da 5.000 yen

La banconota da 5.000 yen porta l’immagine di Ichiyo Higuchi pseudonimo di Natsu Higuchi. La donna è considerata la prima importante scrittrice giapponese. Il secondo lato della banconota reca l’illustrazione di iris giapponesi kikitsubata.

Si tratta di una rappresentazione stilizzata, un adattamento di un pannello dipinto da Korin Ogata, considerato il fondatore della scuola di pittura Rinpa.

5000 yen seconda yen banconota il mio viaggio in giappone traveltherapists Guida yen banconote giapponesi

Banconota da 5000 yen

Ma dal 2024 sulla banconota da 5000 yen non ci sarà più la scrittrice Ichiyo Higuchi, bensì Umeko Tsuda. Quest’ultima ha dedicato la sua vita al miglioramento delle opportunità per le donne in Giappone.

Inoltre, ha anche fondato la Tsuda University, oggi considerata una delle migliori istituzioni educative del Paese del Sol Levante.

Pila di valuta giapponese yen o banconote giapponesi Guida yen banconote giapponesi

Guida yen banconote giapponesi: la banconota da 10.000 yen

Passiamo ora al taglio più grande. L’attuale banconota da 10.000 yen ha l’immagine di Yukichi Fukuzawa. In effetti, parliamo dello scrittore, educatore e giornalista fondatore della prestigiosa Keio University di Tokyo.

Sul retro, troviamo invece l’illustrazione di una fenice del tempio Byodo-in, a Uji.

Dal 2024, il nuovo personaggio della banconota da 10.000 yen sarà Eiichi Shibusawa, ovvero il “padre del capitalismo giapponese”.

Shibusawa è anche fondatore della prima banca nazionale nell’anno 1873.

Con la nuova riforma, il Governo mira a rafforzare le tecnologie anti contraffazione e migliorare l’identificabilità delle banconote stesse, con la speranza di rilanciare l’economia, attualmente in stallo.

Ricordiamo che nel corso del 2022, la valuta giapponese è stata particolarmente debole, come mai non succedeva da trent’anni a questa parte.

mani che contano yen il mio viaggio in giappone traveltherapists

Speriamo di averti fatto scoprire cose interessanti sullo yen giapponese con la nostra guida alle banconote del Giappone.

10000 yen banconota Guida yen banconote giapponesi

La banconota da 10000 yen

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Superstizione in Giappone: cibi giorni e simboli fortunati

 

Come assistere all’epica asta del tonno del mercato Toyosu a Tokyo

 

6 numeri sfortunati in Giappone: fra superstizione e cultura

 

5 strade tradizionali giapponesi imperdibili a Tokyo e dintorni

 

Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!