Halloween in Giappone come si festeggia.
Halloween in Giappone: come si festeggia rispetto l’Occidente?
Anche se in Giappone sono state introdotte diverse festività occidentali, la ritualità è un po’ diversa rispetto a quanto accade da noi.
Per esempio, festività come il Natale in Giappone o il San Valentino, ma anche le celebrazioni della Pasqua in Giappone, o di Halloween, sono abbastanza diverse (soprattutto le feste di tradizione cristiana).
In più, non tutti sanno che esiste una festa nipponica, una specie di “Halloween giapponese” che potete scoprire in un altro articolo che abbiamo scritto qui: Hyakki Yagyo la parata dei cento Yōkai.
Diciamo “specie di Halloween giapponese” solamente in relazione alla prassi di indossare costumi mostruosi evocando gli yōkai e al fatto che questa festa giapponese meno conosciuta, si celebra solitamente il terzo sabato di ottobre, quindi vicino al 31 ottobre.
Mentre come alcuni sanno, i rituali di celebrazione dei defunti in Giappone, cadono a metà agosto (Festival di Obon).
Qui invece parleremo di Halloween – festa occidentale – in Giappone.
Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

Hyakki Yagyo a Kyoto nel 2019
In che modo è diverso Halloween in Giappone?
Il Giappone è un paese davvero eccezionale, soprattutto quando si tratta di “importare” usi e costumi dal contesto internazionale e crearne una versione tutta sua.
In effetti, in Giappone feste come Halloween, Natale e San Valentino sono semplicemente feste commerciali, occasioni per i negozi e centri commerciali, di sfoggiare bellissimi addobbi e vendere articoli da regalo e merce a tema.
Halloween in Giappone è strettamente legato ad aziende ed attività dedicate, che realizzano notevoli profitti, in un mercato che vale più di un milione di dollari e non è particolarmente sentito a livello culturale.
Questo, anche perché – come abbiamo detto – oltre a Hyakki Yagyo che cade in questi giorni (ottobre), il Giappone ha già celebrazioni rilevanti dedicate ai morti, come l’intenso Festival di Obon.



Nonno e nipote durante il Festival di Obon
Halloween in Giappone come si festeggia: la novità di Halloween nel Paese del Sol Levante
In effetti, Halloween in Giappone è una festa relativamente recente, entrato in auge attorno alla fine del XX secolo, anche grazie alla varietà di parchi a tema – in primis Tokyo Disneyland – che ha aperto la strada all’introduzione di Halloween anche nelle realtà locali cittadine.
Tokyo Disneyland ha infatti organizzato il primo evento di Halloween nell’anno 2000, avendo un successo enorme e per questo, anche altri parchi a tema si sono gradualmente adattati al trend di questa festa occidentale.



Disney Tokyo Resort decorato per Halloween
Halloween in Giappone oggi
Ad Halloween in Giappone, non c’è la grande quantità di decorazioni ed allestimenti che si vedono in Occidente.
A differenza di ciò che accade per Natale o San Valentino, Halloween qui è festeggiato dai più giovani, ma non è diffusa la prassi “dolcetto o scherzetto”, che oramai si pratica anche in Italia.
Ma in Giappone, per Halloween la fa da padrone la cultura cosplay, peculiare e particolarmente diffusa tra le giovani generazioni.
Per le strade ci sono diverse sfilate e feste ed una delle più celebri è o lo “Shibuya Halloween”, nel cuore del distretto di Shibuya il 31 ottobre, almeno fino a prima della pandemia.
Pensate che nel 2018 la festa Halloween di Shibuya è stato un evento con oltre un milione di persone.
Ed è stato un momento così caotico che il governo giapponese, in seguito ha vietato alle persone di consumare alcool per strada. Molto strano se si considera che in Giappone solitamente è legale bere per strada, anche se generalmente disapprovato.
Tuttavia, durante i festival, come la Golden Week o l’Hanami, il bere è spesso una pratica diffusa e consolidata.



Decorazioni Disney Tokyo Resort per Halloween
Shibuya Halloween 2021
Nel 2021, purtroppo, a causa della pandemia la festa di Halloween di Shibuya è stata annullata (come nel 2020), tuttavia ci sarà una versione online – Shibuya Halloween 2021 – che inizia il 16 ottobre 2021 fino al 31 ottobre.
L’evento ha molto successo: considerate che nel 2020 hanno partecipato virtualmente oltre 400 mila persone!
In questo evento virtuale ci saranno diversi spettacoli online, potete dare un’occhiata sul sito Web di Shibuya 5G.



Evento virtuale Shibuya 5G
Halloween in Giappone come si festeggia: “Jimi” Halloween
I costumi di Halloween in Giappone sono generalmente meno mostruosi rispetto all’Occidente e questo trend è detto “Jimi”.
Questa parola giapponese significa “sobrio o semplice” e si usa per descrivere esattamente la moda popolare trendy nell’Halloween giapponese.
I ragazzi e le ragazze che seguono il trend Jimi, vestono con abiti più economici, che rappresentano alcune figure della società giapponese: l’impiegato stressato, la commessa alla moda, il venditore di chiosco, etc.
Altri, invece adottano i classici travestimenti in voga anche in Occidente come streghe, zombie, etc.



Halloween 2020 a Shibuya – foto: Nelson Okaneku
Halloween in Giappone come si festeggia: Halloween sui treni
Negli anni Novanta, gli expat residenti nella capitale giapponese, ebbero l’idea di organizzare feste di Halloween sui treni della linea Yamanote.
Questa tradizione è andata avanti fino al 2009, quando un gruppo di giapponesi a Shinjuku ha protestato e impedito questi party degli expat.



Pocky giapponesi a tema Halloween
Halloween in Giappone come si festeggia: Halloween a Tokyo
Shibuya a parte, ci sono diversi posti a Tokyo in cui festeggiare, anche perché i giapponesi non fanno feste in casa.
Halloween in Giappone come si festeggia: Parata di Roppongi Hills
A Roppongi si tiene una parata gratuita ogni anno, ma per tutta Roppongi ci sono eventi in vari ristoranti e negozi.
Halloween in Giappone come si festeggia: Disneyland e Disney Sea Halloween in Giappone
Le celebrazioni di Halloween Disney iniziano a settembre per durare fino 31 ottobre, con parate, decorazioni di Halloween e menu e gadget a tema.
Tuttavia, occorre sottolineare che Disney impone restrizioni ai costumi che si possono indossare: sono ammessi solo i personaggi Disney e affiliati alla Disney.
In più, esiste un dress code per il quale non è possibile indossare costumi eccessivamente rivelatori, senza armi di sorta, etc.
VOGLIA DI GIAPPONE?
Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!
Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE!
Volete scoprire tutto sulla nostra Mystery Box?
Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
I gashapon di Peach Aviation con biglietti aerei a sorpresa in Giappone
Kōyō: la bellezza delle foglie autunnali in Giappone
Shimokitazawa: lo shopping vintage nel quartiere imperdibile di Tokyo
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea