Halloween in Giappone: come si festeggia rispetto l’Occidente?

Tempo di lettura: 6 minuti

Halloween in Giappone come si festeggia.

Halloween in Giappone: come si festeggia rispetto l’Occidente?

Anche se in Giappone sono state introdotte diverse festività occidentali, la ritualità è un po’ diversa rispetto a quanto accade da noi.

Per esempio, festività come il Natale in Giappone o il San Valentino, ma anche le celebrazioni della Pasqua in Giappone, o di Halloween, sono abbastanza diverse (soprattutto le feste di tradizione cristiana).

In più, non tutti sanno che esiste una festa nipponica, una specie di “Halloween giapponese” che potete scoprire in un altro articolo che abbiamo scritto qui: Hyakki Yagyo la parata dei cento Yōkai.

Diciamo “specie di Halloween giapponese” solamente in relazione alla prassi di indossare costumi mostruosi evocando gli yōkai e al fatto che questa festa giapponese meno conosciuta, si celebra solitamente il terzo sabato di ottobre, quindi vicino al 31 ottobre.

Mentre come alcuni sanno, i rituali di celebrazione dei defunti in Giappone, cadono a metà agosto (Festival di Obon).

Qui invece parleremo di Halloween – festa occidentale – in Giappone.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

kyoto hyakki yagyo parade traveltherapists2 kyoto hyakki yagyo parade Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Hyakki Yagyo a Kyoto nel 2019

 

In che modo è diverso  Halloween in Giappone?

Il Giappone è un paese davvero eccezionale, soprattutto quando si tratta di “importare” usi e costumi dal contesto internazionale e crearne una versione tutta sua.

In effetti, in Giappone feste come Halloween, Natale e San Valentino sono semplicemente feste commerciali, occasioni per i negozi e centri commerciali, di sfoggiare bellissimi addobbi e vendere articoli da regalo e merce a tema.

Halloween in Giappone è strettamente legato ad aziende ed attività dedicate, che realizzano notevoli profitti, in un mercato che vale più di un milione di dollari e non è particolarmente sentito a livello culturale.

Questo, anche perché – come abbiamo detto – oltre a Hyakki Yagyo che cade in questi giorni (ottobre), il Giappone ha già celebrazioni rilevanti dedicate ai morti, come l’intenso Festival di Obon.

 

nonno e nipote giapponese per festival di bon Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

Nonno e nipote durante il Festival di Obon

Halloween in Giappone come si festeggia: la novità di Halloween nel Paese del Sol Levante

In effetti, Halloween in Giappone è una festa relativamente recente, entrato in auge attorno alla fine del XX secolo, anche grazie alla varietà di parchi a tema – in primis Tokyo Disneyland – che ha aperto la strada all’introduzione di Halloween anche nelle realtà locali cittadine.

Tokyo Disneyland ha infatti organizzato il primo evento di Halloween nell’anno 2000, avendo un successo enorme e per questo, anche altri parchi a tema si sono gradualmente adattati al trend di questa festa occidentale.

 

tokyo resort halloween in Giappone traveltherapists

Disney Tokyo Resort decorato per Halloween

Halloween in Giappone oggi

Ad Halloween in Giappone, non c’è la grande quantità di decorazioni ed allestimenti che si vedono in Occidente.

A differenza di ciò che accade per Natale o San Valentino, Halloween qui è festeggiato dai più giovani, ma non è diffusa la prassi “dolcetto o scherzetto”, che oramai si pratica anche in Italia.

Ma in Giappone, per Halloween la fa da padrone la cultura cosplay, peculiare e particolarmente diffusa tra le giovani generazioni.

Per le strade ci sono diverse sfilate e feste ed una delle più celebri è o lo “Shibuya Halloween”, nel cuore del distretto di Shibuya il 31 ottobre, almeno fino a prima della pandemia.

Pensate che nel 2018 la festa Halloween di Shibuya è stato un evento con oltre un milione di persone.

Ed è stato un momento così caotico che il governo giapponese, in seguito ha vietato alle persone di consumare alcool per strada. Molto strano se si considera che in Giappone solitamente è legale bere per strada, anche se generalmente disapprovato.

Tuttavia, durante i festival, come la Golden Week o l’Hanami, il bere è spesso una pratica diffusa e consolidata.

 

tokyo disney halloween in Giappone traveltherapists

Decorazioni Disney Tokyo Resort per Halloween

Shibuya Halloween 2021

Nel 2021, purtroppo, a causa della pandemia la festa di Halloween di Shibuya è stata annullata (come nel 2020), tuttavia ci sarà una versione online – Shibuya Halloween 2021 – che inizia il 16 ottobre 2021 fino al 31 ottobre.

L’evento ha molto successo: considerate che nel 2020 hanno partecipato virtualmente oltre 400 mila persone!

In questo evento virtuale ci saranno diversi spettacoli online, potete dare un’occhiata sul sito Web di Shibuya 5G.

 

halloween in Giappone traveltherapists

Evento virtuale Shibuya 5G

 

Halloween in Giappone come si festeggia: “Jimi” Halloween

I costumi di Halloween in Giappone sono generalmente meno mostruosi rispetto all’Occidente e questo trend è detto “Jimi”.

Questa parola giapponese significa “sobrio o semplice” e si usa per descrivere esattamente la moda popolare trendy nell’Halloween giapponese.

I ragazzi e le ragazze che seguono il trend Jimi, vestono con abiti più economici, che rappresentano alcune figure della società giapponese: l’impiegato stressato, la commessa alla moda, il venditore di chiosco, etc.

Altri, invece adottano i classici travestimenti in voga anche in Occidente come streghe, zombie, etc.

 

 

halloween 2021 il mio viaggio in giappone traveltherapists

Halloween 2020 a Shibuya – foto: Nelson Okaneku

Halloween in Giappone come si festeggia: Halloween sui treni

Negli anni Novanta, gli expat residenti nella capitale giapponese, ebbero l’idea di organizzare feste di Halloween sui treni della linea Yamanote.

Questa tradizione è andata avanti fino al 2009, quando un gruppo di giapponesi a Shinjuku ha protestato e impedito questi party degli expat.

 

pocky-glico-halloween-edition-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Pocky giapponesi a tema Halloween

Halloween in Giappone come si festeggia: Halloween a Tokyo

Shibuya a parte, ci sono diversi posti a Tokyo in cui festeggiare, anche perché i giapponesi non fanno feste in casa.

 

Halloween in Giappone come si festeggia: Parata di Roppongi Hills

A Roppongi si tiene una parata gratuita ogni anno, ma per tutta Roppongi ci sono eventi in vari ristoranti e negozi.

 

Halloween in Giappone come si festeggia: Disneyland e Disney Sea Halloween in Giappone

Le celebrazioni di Halloween Disney iniziano a settembre per durare fino 31 ottobre, con parate, decorazioni di Halloween e menu e gadget a tema.

Tuttavia, occorre sottolineare che Disney impone restrizioni ai costumi che si possono indossare: sono ammessi solo i personaggi Disney e affiliati alla Disney.

In più, esiste un dress code per il quale non è possibile indossare costumi eccessivamente rivelatori, senza armi di sorta, etc.

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

 

miglior box di prodotti giapponesi prodotti dal Giappone mistery box il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Volete scoprire tutto sulla nostra Mystery Box?

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

 

Marzia Parmigiani

 

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

I gashapon di Peach Aviation con biglietti aerei a sorpresa in Giappone

 

Kōyō: la bellezza delle foglie autunnali in Giappone

 

Shimokitazawa: lo shopping vintage nel quartiere imperdibile di Tokyo

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

 

Diffondi il verbo!