House Sitting per principianti

Tempo di lettura: 4 minuti

 

House Sitting per principianti

Siete interessati ad andare in luoghi lontani e magari avere l’opzione di un alloggio gratuito ​​durante il viaggio? In questo articolo vi parliamo dell’House Sitting, ovvero della possibilità di risparmiare mentre si viaggia, cercando soluzioni alternative agli hotel.

Come funziona l’house sitting per principianti e in generale? Ecco a voi quindi, qualche consiglio per coloro che vogliono intraprendere questa strada.

Cosa significa “House sitting”?

Semplicemente l’ospite, in questo caso voi, avrà a disposizione un alloggio gratuito, ma in cambio si dovrà offrire una prestazione al proprietario. Solitamente si tratta di curare la casa, mentre è assente, con varie opzioni di lavoro (pulizia, manutenzione, cura degli animali, etc.)

In Italia e nel mondo, i proprietari, detti “owner”, sono organizzati in diverse reti. L’opzione house sitting, è spesso un’ottima soluzione utilizzata dai nomadi digitali.

Chi sono i nomadi digitali? Leggi qui.

Risparmiare viaggiando

Le sistemazioni gratuite durante le vacanze rendono chiaramente i viaggi più convenienti, ma non solo. Per i viaggiatori con qualsiasi budget, prendersi cura di una casa, uno spazio altrui, può offrire un’esperienza di viaggio più intima. Inoltre, avrete l’opportunità di vivere la vita come un locale.
Abbiamo imparato alcune cose che vogliamo suggerirvi per sfruttare al meglio i viaggi prolungati, il che può aiutare anche voi, nel caso decidiate di lanciarvi in questa avventura.

Scegliete accuratamente il sito

Le piattaforme di accoglienza online, sono davvero tante. Se volete avere info mirate, consultate il nostro dettagliato articolo.
Ci sono almeno sei siti che ospitano elenchi internazionali e molti altri focalizzati sui singoli paesi. Siti come TrustedHousesitters, si concentrano principalmente sulla cura degli animali domestici, mentre gli alloggi su Nomador, sono in genere proprietà turistiche che richiedono una manutenzione fuori stagione. 
Molte piattaforme consentono ai visitatori di sfogliare le inserzioni senza impostare un account, in modo da poter guardare, senza perdere troppo tempo.
I siti variano in termini di sicurezza e funzionalità, con quote associative annuali differenti; alcuni sono gratuiti. Troviamo interessante TrustedHousesitters per la sua portata globale e attenzione per la cura degli animali domestici. Per la vostra sicurezza, è sempre meglio dare priorità ad inserzioni dei proprietari di case con tanti di feedback dai sitters precedenti.

Cosa dovreste aspettarvi

Le richieste di house sitting, possono variare da un giorno o due a diversi mesi. Gli alloggi possono essere case di lusso, appartamenti o persino fattorie con cavalli e pecore. 
Molti alloggi come dicevamo, richiedono la cura di animali, piante o altri tipi di manutenzione. Alcuni possono semplicemente richiedere che si stia a “vigilare” nella proprietà o si mantenga in ordine lo spazio.

Costruire credibilità

Il primo feedback è il più difficile da ottenere. Per creare fiducia come nuovo membro, includete alcune referenze da parte di persone per le quali avete fatto la stessa cosa, anche se non sono membri registrati. 
Se state cercando alloggi per pet sitter, per esempio, mettete nella galleria del profilo, le vostre foto con animali.
La tecnologia per aumentare la nostra credibilità è di grande aiuto: se non potete incontrare potenziali proprietari di alloggi personalmente, fatelo tramite video chiamata prima di confermare, in modo da avere un’idea delle persone con cui dovrai rapportarti.

Gestire le aspettative

Vivere nelle case di estranei per un lungo periodo di tempo, comporta anche fare dei compromessi ed adattarsi. Cercate di essere rispettosi sia delle loro aspettative, ma anche delle vostre. Approfondite con i proprietari il discorso. Esponete i vostri progetti su quanto tempo intendete stare lontani da casa. Fate domande anche su come gestire le visite che vorreste ricevere. Quanto sono tranquilli i padroni di casa, nel sapere che ricevete i visitatori nella loro casa? In che modo sarete controllati dai loro amici e parenti? Altre questioni da considerare: se dovete rispettare le scadenze di lavoro, assicuratevi che la proprietà e gli animali domestici non vi prendano troppo tempo. Altrimenti le sistemazioni “gratuite” potrebbero finire per costar care. 

E se è richiesta la manutenzione della proprietà: siete sicuri di averne le competenze e abilità?

Speriamo di avervi dato qualche strumento utile e idee per risparmiare sul vostro prossimo viaggio.
Marzia Parmigiani
Potrebbe interessarvi anche:
Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!