House Sitting per principianti
Siete interessati ad andare in luoghi lontani e magari avere l’opzione di un alloggio gratuito durante il viaggio? In questo articolo vi parliamo dell’House Sitting, ovvero della possibilità di risparmiare mentre si viaggia, cercando soluzioni alternative agli hotel.
Come funziona l’house sitting per principianti e in generale? Ecco a voi quindi, qualche consiglio per coloro che vogliono intraprendere questa strada.
Cosa significa “House sitting”?
Semplicemente l’ospite, in questo caso voi, avrà a disposizione un alloggio gratuito, ma in cambio si dovrà offrire una prestazione al proprietario. Solitamente si tratta di curare la casa, mentre è assente, con varie opzioni di lavoro (pulizia, manutenzione, cura degli animali, etc.)
In Italia e nel mondo, i proprietari, detti “owner”, sono organizzati in diverse reti. L’opzione house sitting, è spesso un’ottima soluzione utilizzata dai nomadi digitali.
Chi sono i nomadi digitali? Leggi qui.
Risparmiare viaggiando
Scegliete accuratamente il sito


Cosa dovreste aspettarvi
Costruire credibilità
Gestire le aspettative
Vivere nelle case di estranei per un lungo periodo di tempo, comporta anche fare dei compromessi ed adattarsi. Cercate di essere rispettosi sia delle loro aspettative, ma anche delle vostre. Approfondite con i proprietari il discorso. Esponete i vostri progetti su quanto tempo intendete stare lontani da casa. Fate domande anche su come gestire le visite che vorreste ricevere. Quanto sono tranquilli i padroni di casa, nel sapere che ricevete i visitatori nella loro casa? In che modo sarete controllati dai loro amici e parenti? Altre questioni da considerare: se dovete rispettare le scadenze di lavoro, assicuratevi che la proprietà e gli animali domestici non vi prendano troppo tempo. Altrimenti le sistemazioni “gratuite” potrebbero finire per costar care.
E se è richiesta la manutenzione della proprietà: siete sicuri di averne le competenze e abilità?