Indice
Le migliori zone dove soggiornare all’isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una delle destinazioni migliori dove passare le proprie vacanze estive. Offre i migliori hotel sul mare in Italia, una soluzione fantastica per chi cerca qualcosa di unico. L’Isola racchiude piccoli mondi a sé stanti, affascinanti e da scoprire. E’ un’oasi verde con spiagge stupende, famosa anche per aver reso gli esili di Napoleone meno dolorosi. Offre 150 spiagge, ognuna di esse con qualcosa di eccezionale da scoprire.
E’ un territorio da visitare e ammirare giorno dopo giorno, rispecchia l’animo umano e le sue diversità. L’Isola d’Elba è adatta a tutti: dai più piccoli che avranno modo di fare tante attività pensate per loro, fino ai più grandi e agli sportivi che potranno praticare tutti gli sport estivi.
Abbiamo pensato di fare questo articolo proprio per aiutarti a scegliere i migliori luoghi dove alloggiare all’Elba. Troverai baie nascoste, scogliere a picco sul mare, spiagge meravigliose dove la sabbia ha i colori più belli che tu abbia mai visto. Vogliamo dirvi la verità: avete solo l’imbarazzo della scelta, poiché ci sono davvero tantissime strutture eccellenti.
Cartina Isola d’Elba

Come arrivare all’isola d’Elba?
L’Elba presenta un aeroporto in zona Marina di Campo, consigliamo però il traghetto che da Piombino arriva a Portoferraio, Rio Marina. Vi consigliamo di fare molta attenzione alla questione parcheggi proprio perché essendo un’isola molto frequentata e soprattutto nel periodo estivo, è consigliabile prenotare un alloggio con parcheggio in modo da spendere meno.
Isola d’Elba meteo
Il clima dell’Elba è marittimo, ci sono temperature mitigate anche nei periodi invernali. Il vento permette di vivere le giornate estive nella frescura tipica dei luoghi di mare.
Le zone migliori dove soggiornare all’isola d’Elba
Ogni zona ha le sue caratteristiche e in ognuna potrai trovare luoghi da visitare, spiagge da vivere e attività da fare insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia. Inoltre l’isola offre numerosi ristoranti con prezzi ottimi dove potrai scoprire delle leccornie da mangiare.
Scopriamo insieme le zone migliori dove alloggiare all’isola d’Elba:

CAPOLIVERI
E’ un borgo antico, conosciuto già in epoca romana come Caput Liberum. Offre panorami unici sul mare, sulle coste bellissime dell’Elba. E’ un luogo famoso per l’intrattenimento serale per i giovani e per lo shopping. Offre numerosi ristoranti, trattorie tipiche elbane e luoghi dove passare delle piacevoli serate in compagnia degli amici.
Capoliveri offre anche numerosi luoghi da visitare per la loro grazia e bellezza architettonica, basti pensare al Forte Focardo, ricordo della dominazione spagnola. Inoltre le piazze e i luoghi del centro storico di origine medievale, attirano davvero tanti turisti, con le numerose botteghe e bistrot dove assaggiare piatti tipici.
A livello naturalistico è una delle zone più belle dell’Elba, ricca di spiagge eccezionali come Laconella, Remaiolo e moltissime cale tutte da esplorare. Ci sono tantissimi stabilimenti balneari dove passare le proprie giornate di mare e sport. Gli sport più comuni sono: il surf, snorkelling, diving. Per gli amanti del mondo del bike, è possibile vivere al massimo i sentieri elbani in mountain bike con gruppi organizzati e livelli di difficoltà adatti a tutti.
Il Monte Calamita, offre numerose opportunità di fare bellissime escursioni e visite guidate.
I migliori Hotel di Capoliveri
Abbiamo selezionato questi hotel per il loro rapporto qualità/prezzo, per la possibilità che offrono e per i numerosi servizi. Hotel perfetti per coppie, per amici e per famiglie numerose.

MARINA DI CAMPO
E’ una delle località migliori dove soggiornare all’Elba, offre davvero numerose strutture sia per coppie che per famiglie con bambini. Ci sono molte calle e spiaggette facilmente raggiungibili anche a piedi e sono presenti tanti locali dove potersi divertire la sera.
Ci sono molti ristoranti tipici e botteghe che offrono prodotti elbani. Marina di Campo è famosa per essere la spiaggia più lunga dell’isola. Regala uno spettacolo di 1300 metri di spiaggia, racchiusa tra il golfo e La Foce con un bellissimo centro storico e il porticciolo. Si scorge in mare aperto l’isola di Montecristo. La sua particolarità è data dalla sabbia dorata, grazie alle rocce granitiche.
Soggiornare a Marina di Campo offre numerosi vantaggi, essere vicini al paese ma allo stesso tempo alla spiaggia, da l’opportunità di vivere al meglio l’aria di mare e la vacanza.
C’è molta spiaggia libera ma anche bagni organizzati e ben attrezzati, ristoranti sul mare dove poter gustare piatti tipici di pesce elbani.
Per gli sportivi ci sono tantissime attività proposte come: noleggio e scuola di windsurf, noleggio barche, scuola di vela, kayak, escursioni, pedalò. Nella zona de La Foce, ci sono anche luoghi attrezzati con giochi per bambini dove poter passare le ore più calde della giornata a riparo. Dalla Foce, c’è una costa rocciosa che presenta tantissime calette tutte da scoprire.
I migliori Hotel di Marina di Campo
Grazie a un’attenta valutazione abbiamo selezionato questi hotel per il loro rapporto qualità/prezzo, per la possibilità che offrono e per i numerosi servizi. Hotel perfetti per coppie, per amici e per famiglie numerose.

PORTO AZZURRO
Ideale come luogo per soggiornare all’Elba, perfetto sia per gruppi di amici che per famiglie con bambini. Ci sono delle spiagge meravigliose come La Pianotta, famosa per la sua sabbia rossa e il fondo misto a ciottoli Barbarossa, Reale, Naregno.
Il comune di Porto Azzurro, si trova sulla parte centro orientale dell’Elba, lo sguardo va subito verso la fortezza di San Giacomo del ‘600. Ai piedi di questa statuaria fortezza, si sviluppa un fantastico borghetto marinaro, da piazza Matteotti si può gioire delle bellezze del porto dove vi sono piccole imbarcazioni e pescherecci.
Consigliamo i ristoranti tipici con cibo locale, costruiti su palafitte e per una passeggiata turistica addentratevi nelle viuzze della zona ricche di negozietti fino alla Chiesa della Madonna del Carmine.
Le bellezze naturali della zona sono numerose. E’ possibile infatti visitare spiagge uniche come quella di Terranera raggiungibile a piedi da un sentiero che parte dalla spiaggia di Reale.
I migliori Hotel a Porto Azzurro
Questi hotel sono i migliori per il loro rapporto qualità/prezzo, per la possibilità che offrono e per i numerosi servizi. Hotel perfetti per coppie, per amici e per famiglie numerose.

PORTOFERRAIO
Una località meravigliosa, tra le più conosciute dell’Elba luogo culturale e di bellezza non solo naturale. E’ raggiungibile con il traghetto, ritrovo dei giovani in cerca di divertimento e di cultura. Le sue spiagge sono di ciottoli bianchi: Le Viste, Le Ghiaie, un po’ fuori ritroviamo le spiagge Biodola, Forno e Bagnaia.
Napoleone scelse Portoferraio come capoluogo dell’Elba come sua dimora durante l’esilio, ancora oggi si possono visitare le sue residenze: San Martino e Villa dei Mulini.
Dal punto di vista culinario, Portoferraio è uno dei luoghi dove si mangia meglio nella parte settentrionale dell’isola.
Per gli amanti dello sport ci sono tantissime attività da poter provare come: Free climbing, Parapendio, Mountain bike, Trekking, Kayak e sport acquatici.
I migliori Hotel a Portoferraio
Hotel perfetti per coppie, per amici e per famiglie numerose.

MARCIANA
Il territorio di Marciana è esteso dalle pendici del Monte Capanne, fino alle spiagge meravigliose di Procchio e Sant’Andrea.
Durante il Medioevo, Marciana era sottoposto al governo di Pisa, dal 1399 fu annessa allo stato di Piombino fino al 1802. Il fascino di Marciana selvaggio, incontaminato, meravigliosa di fronte alla Corsica con le spiagge di Pratesi, Zanca, Sant’Andrea, spiagge accessibili anche alle persone con disabilità.
Per gli amanti dello sport ci sono tantissime attività da poter fare come lezioni di vela, di kayak, giri in barca.
I migliori Hotel a Marciana:
Speriamo che questo articolo ti sia utile per trovare un Hotel all’Elba in base alle tue esigenze.
Elina Sindoni
Leggi anche: