I Migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona

Tempo di lettura: 6 minuti

Migliori posti fado Lisbona.

I Migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona

Il Fado, è un genere musicale davvero particolare.
Questa tradizione portoghese di canzoni eleganti ed emotive, piene di dramma e nostalgia, è stata nel 2011 inserita nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Se andate a Lisbona, dovete assolutamente vedere uno spettacolo di Fado.
Tuttavia esistono posti turistici, dove l’esperienza autentica di questo spettacolo, viene un po’ penalizzata.
Noi abbiamo scoperto quasi casualmente alcuni luoghi davvero unici e suggestivi, ed altri ci sono stati suggeriti.
Perciò in questo articolo, vi elenchiamo i migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona. Ma prima di tutto, che cosa è il Fado?

statue di bronzo in posa fado a Lisbona traveltherapists Migliori posti Fado Lisbona

Migliori posti fado Lisbona: cosa è il Fado?

Il fado (che significa “destino”) è stato incarnato per decenni dalla sua più grande cantante, Amália Rodrigues, morta nel 1999.
Questa musica, forgiata nei club chiamati “case di fado” a Lisbona, nasce dall’intreccio della canzone portoghese con sfumature di musica araba ed echi delle terre lontane conquistate dai portoghesi.
Dall’Angola al Brasile; da Capo Verde e forse anche da Macao.
Il Fado divenne uno stile musicale nazionale, sotto la pesante dittatura di António Salazar, che si concluse nel 1974 con la Rivoluzione dei Garofani.
Per questo motivo, è stato in gran parte respinto durante gli anni Settanta dai musicisti dell’epoca.
Fortunatamente, in seguito, una generazione più giovane ha abbracciato la sua musicalità, quando il Fado è riuscito ad emanciparsi dalla sua connotazione politica.
azulejos con scena di fado Migliori posti Fado Lisbona

Migliori posti fado Lisbona: la guitarra portoguesa

Lo strumento per eccellenza – ed essenziale per il fado –  è la guitarra portuguesa.
Si tratta di una chitarra a 12 corde dal lungo manico, a forma di lacrima.
Ha corde d’acciaio e si distingue ed accompagna il cantato, ad una distanza rispettosa dalla voce del cantante, che è drammaticamente struggente.

guitarra fado traveltherapists lisbona


Migliori posti fado Lisbona: il Fado contemporaneo

Il Fado contemporaneo gioca con fusioni e ibridazioni, mescolandosi con musica New Age, ritmi africani, rock ed elettronica.
Tuttavia, se vi recate a Lisbona (o in Portogallo in genere), cercate di ascoltare la versione classica.
La guitarra portoguesa e la viola do fado, sono gli strumenti essenziali che accolgono e accompagnano attentamente – tutte le fluttuazioni espressive o le pause silenziose – prima che le liriche tormentate e sofferte arrivino dritte al vostro cuore.
Il Fado è un canto di separazione, dispiacere, ossessione e ricordi tristi, insieme ad alcuni rari momenti più leggeri.
In questa musica, le emozioni vengono portate con grazia e si attenuano con sfumature teatrali.
Il Fado è un rito catartico, di liberazione.
Per quanto mi riguarda, queste caratteristiche, lo rendono simile al flamenco. Affascinante davvero.


Migliori posti fado Lisbona: dove ascoltare il Fado a Lisbona?

Oggi questa musica è divenuta una forte attrazione turistica e spesso si concretizza sotto forma di cene con musica dal vivo.

Ovunque per la città troverete Casas de Fado, ma dove andare per evitare le trappole per turisti?

Al Bairro Alto, troviamo tantissimi locali (A Severa, Adega Machado, Café Luso o O Faia), così come ad Alfama (A Parreirinha de Alfama) o il quartiere Sé (Clube de Fado). In queste aree avrete tantissime opzioni: qui i migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona.

Migliori posti fado Lisbona: il meglio delle case di fado

1) Boteco da fà

Inizio con il mio luogo preferito per ascoltare il Fado, ma anche per cenare ad ottimo prezzo. La bottega di Fà (Fausta), si trova all’Alfama in Rua do Vigario, al civico 70 E.

E’ un luogo d’altri tempi, molto piccolo, a buon prezzo e davvero tradizionale. Essendo molto piccolo, vi consigliamo di prenotare a questo link The Fork.

Qui abbiamo vissuto una meravigliosa esperienza, perché i musicisti mi hanno coinvolto nel loro spettacolo e fatto provare la loro guitarra portoguesa, con scarsissimi risultati.

Andate qui e vi sentirete a casa vostra.

 

marzia con una viola da fado e un musicista portoghese che suona traveltherapists Migliori posti Fado Lisbona

2) Clube de Fado

Situato vicino alla Cattedrale, il Clube de Fado non è solo un ristorante.
È un posto dove da più di 20 anni, si possono gustare le prelibatezze della cucina tradizionale, accompagnate con Fado portoghese.
Si tratta di un punto di riferimento nell’universo delle tradizionali case di Fado di Lisbona, con un’atmosfera ed un arredamento romantici. I prezzi per cenare sono un po’ più alti (circa 50 euro a persona), ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Si trova in Rua de São João da Praça, al civico 86.

 

marzia con guitarra da fado Migliori posti Fado Lisbona

Marzia con guitarra da fado

3) Sr. Vinho

Fondata nel 1937, questa è una delle case di Fado più conosciute a Lisbona. Con tre piani e un arredamento contemporaneo, offre diversi ambienti per ascoltare questa musica. Qui hanno cantato simboli del Fado come Camané, Leonor e Mariza. Anche qui la media di prezzo per un cena si aggira a 50 euro, spettacolo compreso.

4) Mesa de Frades

Nello spazio recuperato e intimo, punteggiato da vecchie piastrelle di una cappella del XVII secolo, troverete la Mesa de Frades.
Questo ristorante è più indicato per la musica e l’atmosfera che per la cucina non proprio eccezionale. Si trova in Rua dos Remèdios al civico 139 A.

5) Parreirinha de Alfama

La Parreirinha de Alfama è una casa con un’atmosfera accogliente dove la cucina tradizionale portoghese regna sovrana. In questo locale Amália Rodrigues era di casa. Si trova in Beco Espirito Santo, al civico 1.

6) Café Luso

Il Café Luso, è un tipico ristorante di Fado e folklore. Offre un menu accurato a base di tipica cucina portoghese. Ottimo il baccalà e gli altri piatti tipici. Eccellente il vino e condimenti. Il personale è accogliente e saprà davvero coccolarvi. E poi, ci sono musicisti di altissimo livello. Per info, consultate il Café Luso.
 

 

marzia che prova un ukulele portoghese Migliori posti Fado Lisbona

7) A Severa

Aperto da oltre mezzo secolo, è una delle case di Fado più conosciute a Lisbona. Si trova nel Bairro Alto e prende il nome dalla fadista e zingara vissuta nel XIX secolo, Severa. Si trova in Rua de Gàveas, al civico 51.
  
  

8) A Travessa do Fado

Nel cuore storico di Lisbona, ad Alfama ed all’interno del Museo del Fado, il ristorante A Travessa do Fado, è un delizioso locale con stile moderno.
L’atmosfera del quartiere più antico di Lisbona, l’ambientazione e la musica, coniugate alla buona cucina, fanno di questo luogo, un’esperienza davvero da provare.
Si trova al Largo do Chafariz de Dentro, accanto al museo.
  

9) Tasca do Chico

Francisco Gonçalves ha aperto Tasca do Chico nel 1994, una casa dedicata al Fado ed al buon stuzzicare. Infatti in questo locale, non vengono serviti veri e propri piatti, ma potrete piluccare un sacco di bontà. Si trova in Rua dos Remédios, al civico 83.
 

Migliori posti fado Lisbona: e per finire….

Anche fuori città, troverete sempre un piccolo ristorante o una taverna dove, di regola, viene tenuta una viola do Fado o una guitarra portoguesa e spesso arrivano musicisti del luogo a fare improvvisazioni.
In diversi circoli, i cantanti di Fado dilettanti danno il meglio di sé, forse sognando l’annuale Grande Noite do Fado, al Coliseu dos Recreios, da dove provengono alcuni dei nomi essenziali di questo genere.
Naturalmente, per conoscere tutto sull’argomento, una visita al Museo del Fado, ad Alfama, è una tappa obbligatoria.
Qui, le persone si riuniscono in silenzio per ascoltare, cantare e suonare queste melodie nostalgiche.
Di notte, come è il luogo e l’umore dove il Fado vive.
Marzia Parmigiani

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Obidos: la Perla della Valle nei dintorni di Lisbona

 

I dintorni di Lisbona: cosa vedere a Sintra

 

Dove mangiare a Lisbona la cucina tipica

 

FAQ:

Quali sono i migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona?

Al Bairro Alto, troviamo tantissimi locali (A Severa, Adega Machado, Café Luso o O Faia), così come ad Alfama (A Parreirinha de Alfama) o il quartiere Sé (Clube de Fado). In queste aree avrete tantissime opzioni: qui i migliori posti per ascoltare il Fado a Lisbona.

 

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!