Il 70% dei giovani giapponesi è finanziariamente insoddisfatto secondo un sondaggio governativo

Tempo di lettura: 4 minuti

70% giovani giapponesi è insoddisfatto.

Il 70% dei giovani giapponesi è finanziariamente insoddisfatto secondo un sondaggio governativo

Secondo un sondaggio governativo, i giovani giapponesi stanno affrontando difficoltà economiche.Un recente sondaggio del governo giapponese evidenzia che i giovani adulti in Giappone stanno attraversando notevoli difficoltà finanziarie, paragonabili alla situazione durante la crisi finanziaria del 2008.

70% giovani giapponesi è insoddisfatto: le sfide economiche

Quasi il 70% dei giovani adulti in Giappone sperimenta insoddisfazione sociale a causa di vincoli finanziari, come indicato da un sondaggio condotto dal Cabinet Office del governo all’inizio di quest’anno. Questo argomento ha guadagnato rinnovata attenzione di recente quando Arakawa Kazuhisa, analista indipendente, scrittore ed esperto di marketing, lo ha portato sotto i riflettori attraverso un articolo su Yahoo! News. Arakawa ha sottolineato le gravi difficoltà finanziarie affrontate dai giovani oggi, tracciando paralleli con la crisi economica post-2008.

Il 70% dei giovani giapponesi è finanziariamente insoddisfatto secondo un sondaggio governativo

Esplorazione dei risultati del sondaggio

Nel marzo di quest’anno, il Cabinet Office ha pubblicato il suo sondaggio annuale sulle percezioni sociali, noto come shakai ishiki ni kansuru yoronchousa (社会意識に関する世論調査). Condotto ogni anno dal 2009, ad eccezione del 2020 a causa della pandemia, l’indagine è rivolta ai cittadini di età compresa tra 18 e 70 anni e pone diverse domande per comprendere il punto di vista del pubblico sulla società giapponese.

Una domanda particolarmente preoccupante nel sondaggio era: quanto sei soddisfatto della società così com’è o sei insoddisfatto?

Secondo i risultati dell’indagine di marzo 2022, l’insoddisfazione è in aumento sia tra gli uomini (56%) che tra le donne (67%) sui vent’anni, raggiungendo livelli vicini a quelli osservati dopo lo shock Lehman.

L’insoddisfazione in tutte le fasce d’età, tuttavia, ha mostrato un aumento meno drammatico.

 

L’indagine chiedeva anche: quali aspetti della società sei maggiormente insoddisfatto?

Tra le risposte a scelta multipla, la più selezionata è stata la lotta per la sicurezza finanziaria e la mancanza di prospettive di ricchezza futura. Questo sentimento era particolarmente forte tra gli uomini tra i vent’anni e anche le donne tra i venti e i sessant’anni esprimevano preoccupazioni simili. I giovani adulti in Giappone sono sempre più insoddisfatti dei propri bilanci.

 

70% giovani giapponesi è insoddisfatto: echi della crisi Lehman

Mentre l’insoddisfazione complessiva è stata più elevata nel 2010 (in seguito allo shock Lehman), i dati del 2022 mostrano un’enfasi significativa sulle difficoltà finanziarie e sull’incertezza sul futuro. Questa preoccupazione è stata prominente anche dopo lo shock Lehman, soprattutto tra i cittadini sulla quarantina – la cosiddetta “generazione genitoriale”. Arakawa suggerisce che i giovani giapponesi di oggi si trovano ad affrontare sfide economiche simili a quelle vissute dai quarantenni durante lo shock Lehman.

Arakawa osserva: “Questa situazione è indicativa delle gravi difficoltà che i giovani devono affrontare oggi”.

 

Lottando per far quadrare i conti

Nonostante i salari stagnanti, la combinazione dell’aumento delle tasse, dei costi dell’assicurazione sanitaria e della recente inflazione fa sì che molti giovani riescano a malapena a sopravvivere. Solo il 30% dei ventenni delle città guadagna un reddito superiore alla media. L’indagine sullo stato occupazionale del 2022 condotta dall’Ufficio statistico giapponese riporta che gli uomini non sposati sui vent’anni hanno un reddito medio annuo inferiore a ¥ 3.000.000 (18.888 euro).

L’era glaciale dell’occupazione, seguita al crollo della bolla economica, è stato un periodo in cui i giovani hanno lottato per assicurarsi un lavoro a tempo pieno. Ora, la sfida per i giovani è guadagnare un reddito sufficiente, anche con un lavoro a tempo pieno.

 

Il dilemma del matrimonio e della fertilità

Arakawa discute del calo dei tassi di fertilità, sostenendo che la stabilità finanziaria non è l’unico fattore nelle decisioni sul matrimonio. Sottolinea che un reddito più elevato è correlato a matrimoni precoci, una considerazione significativa in un paese che si trova ad affrontare sia una popolazione in calo che un indebolimento della valuta.

Un sondaggio del Cabinet Office del 2018 che ha coinvolto giovani di età compresa tra 13 e 29 anni provenienti da sette paesi ha rilevato che gli intervistati giapponesi e coreani erano meno propensi ad avere figli. Nel 2022, il tasso di natalità del Giappone era basso a 1,26, ma quello della Corea era il più basso a livello globale a 0,78.

Un altro sondaggio ha chiesto ai giovani adulti: “Dove ti immagini a 40 anni?” Solo il 38% si considera con una carriera di successo e solo il 35% ritiene che sarebbe diventato ricco.

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

La fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024 dovrebbe arrivare prima del solito

 

Viaggiatori giapponesi: sondaggio rivela che sono i più stressati seduti accanto a sconosciuti sugli aerei

 

Giappone record: un terzo dei giapponesi sotto i 50 anni non ha mai avuto una relazione

 

Yamaguchi fra i 52 posti da visitare del New York Times nel 2024

 

Amore in Giappone: flirt e relazioni fra i ragazzi giapponesi

 

100 anni di Hachiko: il Giappone celebra l’amato cane akita famoso in tutto il mondo

 

La statua in Giappone della bambina con i libri non è in Giappone

 

Giappone: ecco perché il kanji simbolo del 2023 è zei che significa tasse

 

Perché visitare il Giappone nel 2024? 5 novità entusiasmanti

 

Natale in Giappone guida: tradizioni luoghi e attività festive

 

Buoni propositi 2024: imparare il giapponese con il miglior corso online

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!