Il Giappone e la riapertura nel 2022: ormai è una questione politica

Tempo di lettura: 7 minuti

Giappone riapertura 2022.

Il Giappone e la riapertura nel 2022: ormai è una questione politica

Negli ultimi due anni, periodo in cui il Giappone ha chiuso le possibilità di ingresso ai turisti internazionali a causa della pandemia, il Paese sta accusando un duro colpo economico.

In effetti, ricerche della Kansai University stimano le perdite derivanti dall’assenza del turismo internazionale in Giappone a 10,96 trilioni di yen solo 2020. Le proiezioni stimano che se il Giappone continua con questa politica, le perdite potrebbero arrivare almeno a 22 trilioni di yen.

Ad incrementare questo senso di perdita, anche il fatto che l’indebolimento dello yen attuale rende un viaggio in Giappone ancora più conveniente. Ma il Paese del Sol Levante non può approfittarne a causa della chiusura dei confini.

Per questo motivo, diversi sostenitori della riapertura del Giappone, esortano il primo ministro Fumio Kishida a riaprire gradualmente i confini del Giappone ai turisti internazionali.

Il presidente della principale lobby imprenditoriale giapponese Keidanren ha dichiarato: “Per riprendersi dal sostanziale calo dei turisti stranieri, (il governo) dovrebbe riprendere gli ingressi al turismo per fasi”. 

La risposta di Hirokazu Matsuno segretario capo di gabinetto, è arrivata tempestivamente.

“Siamo consapevoli che i viaggi trans-frontalieri sono essenziali per le attività economiche giapponesi. E prenderemo le decisioni appropriate, considerando la capacità di quarantena e test, se il virus si sta diffondendo in patria e all’estero e le restrizioni alle frontiere e all’ingresso in altri paesi”.

 

fumio kishida primo ministro giapponese Giappone riapertura 2022

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida

Giappone riapertura 2022: una decisione politica

Ma gli esperti sono piuttosto sicuri che aprire i confini del Giappone ai turisti stranieri sia una decisione altamente politica.

Koji Wada, professore presso l’Università internazionale della salute e del benessere e membro del Comitato Consultivo del Ministero della Salute ha fatto recenti dichiarazioni.

“La quarantena del Giappone (screening negli aeroporti) è rigorosa rispetto ad altri paesi e l’amministrazione deve prendere una decisione politica dopo aver valutato i pro e i contro dell’apertura delle frontiere ai turisti”.

Come abbiamo già riportato in altri articoli sulle ipotesi di riapertura del Giappone, con le elezioni della Camera alta a luglio, Kishida si trova tra l’incudine ed il martello.

Qui puoi vedere il nostro video sulle impressioni reali della possibile riapertura del Giappone al turismo in estate 2022.

Da un lato le aziende premono per la riapertura, mentre i sondaggi mostrano che i cittadini non sono della stessa opinione. Ed è nostro pensiero che difficilmente il Giappone riaprirà prima della fine di queste elezioni, quindi prima di luglio.

Di certo, il fatto che Kishida in questi giorni di viaggio in Europa abbia scelto di fermarsi anche in Italia e in pochi altri paesi, dice molto sulla volontà di riprendere un discorso di apertura e reciprocità.

In effetti, in data 5 maggio 2022, il primo ministro giapponese Fumio Kishida in una conferenza stampa a Londra dopo l’incontro con il primo ministro britannico Boris Johnson, ha dichiarato che il Giappone allenterà ulteriormente i controlli alle frontiere attuali a giugno, portandoli allo stesso livello degli altri paesi del G7.

Tuttavia, il Governo procederà per fasi, ma i dettagli non sono ancora noti.

Il Giappone ha inizialmente imposto un divieto effettivo all’ingresso di cittadini stranieri non residenti alla fine dello scorso anno, suscitando critiche in patria e all’estero sul fatto che le misure fossero troppo severe.

 

aereo giapponese haneda. Giappone riapertura 2022 Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio

aeroporto Haneda, Tokyo

Giappone riapertura 2022: i cittadini giapponesi non sono d’accordo

In un recente sondaggio della NHK di marzo 2022, il 30% degli intervistati dice fermamente il Giappone non dovrebbe allentare le restrizioni. Il 35%, invece era convinto che l’aumento degli arrivi giornalieri, ma non dei turisti era appropriato.

Ma soltanto il 27% è convinto che le restrizioni dovrebbero essere ulteriormente allentate.

Il Giappone ha però allentato le restrizioni solo a piccoli passi: il massimo di arrivi giornalieri – cittadini giapponesi e residenti stranieri – è passata da 3500 a 5000, salendo a 7500 e ora 10000.

 

pioggia estiva tokyo copertina pioggia tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

 

 

Giappone riapertura 2022: i cittadini giapponesi sono ancora molto vulnerabili al Coronavirus

Come sappiamo diversi paesi del mondo, hanno riaperto ai turisti stranieri negli ultimi mesi. In particolare in Europa, la Gran Bretagna ha revocato le restrizioni alle frontiere a marzo. Invece, gli Stati Uniti consentono l’ingresso ai turisti stranieri se vaccinati e se  forniscono un risultato negativo del virus da test, prima della partenza.

Paesi come la Cina, invece, hanno mantenuto una rigida politica di ingresso, permettendo solo a pochi lavoratori stranieri e altri casi speciali, di entrare nel paese. Ma in Giappone la situazione è diversa.

Kazunobu Ouchi – della Japanese Society of Travel and Health – afferma che la differenza fra il Paese del Sol Levante e le altre regioni del mondo, è che in Giappone il numero segnalato di casi Coronavirus è molto basso.

Come Ouchi ha affermato: “È opinione diffusa che una pandemia si calmi quando più del 60% della popolazione è stata infettata dal virus. E la cifra è ancora bassa in Giappone rispetto ad altri paesi, quindi ha senso che i confini rimangano chiusi anche ad altri paesi che hanno iniziato ad aprire i loro confini”.

In effetti, il Giappone ha registrato soltanto 7,8 milioni di casi dall’inizio della pandemia, ovvero il 7% della popolazione. E anche considerando che i casi reali siano almeno il doppio, la quantità di persone infettate è altamente inferiore rispetto al 60%.

Studi sulla siero-prevalenza in Giappone, svolto nel mese di febbraio su cinque prefetture – Tokyo, Osaka, Fukuoka, Miyagi e Aichi – ha rivelato che solo il 4,3% della popolazione aveva anticorpi. I risultati sono stati pubblicati in aprile.

 

asakusa tokyo golden week il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

Giappone riapertura 2022: spiragli per maggio o giugno 2022

La buona notizia è che Kazunobu Ouchi è dell’idea che il Giappone possa riaprire i suoi confini ai turisti stranieri una volta terminata la sesta ondata, la cui fine è prevista per metà maggio.

“Se la sesta ondata si sarà stabilizzata, sarà più facile per il Giappone farlo”.

Con tutti i paesi che promuovono la riapertura, anche il Giappone dovrà prima o poi riaprire al turismo internazionale, anche nell’ottica di reciprocità.

Qui sono disponibili gli aggiornamenti ufficiali sulla riapertura al turismo del Giappone.

Per le persone che sognano un viaggio in Giappone, non sapere quando e come sarà presa la decisione della riapertura e a quali condizioni, genera frustrazione. Il sistema usato da Kishida e da altri alti funzionari governativi rimangono troppo vaghi per essere compresi dalle persone.

Una soluzione plausibile potrebbe essere quella di non riaprire i confini improvvisamente, ma di iniziare consentendo ai visitatori di fare tour organizzati con guide turistiche. Questo nell’ottica di poi aprirsi più gradualmente, ma diventa sempre più necessaria la definizione di una road map, elaborata in sinergia con gli esperti.

 

 

Marzia Parmigiani

 

 

 

Fonte: Japan Times

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Parole giapponesi famose che non hanno origine in Giappone

 

Gairaigo: parole in prestito straniere usate in Giappone

 

Revolut: come pagare in Giappone la carta perfetta per andare in Giappone e non solo

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box

 La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!

Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.

In più, oggetti del folklore giapponese come koinobori e Omamori, ma anche bellissime bacchette ohashi di DAISO.

 

Scoprite qui la Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio In Giappone!

Di seguito un video della recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

Dove comprare snack giapponesi?

 

Cerchi cibo giapponese online? Abbiamo quello che fa per te! Se vuoi provare gli snack giapponesi o il cibo giapponese in genere, ti proponiamo la Snack Box by Traveltherapists!

 

Fra le altre cose, siamo un cibo giapponese shop online! Ti proponiamo una snack giapponesi box di prodotti giapponesi online direttamente a casa tua in meno di una settimana!

Vendiamo una snack giapponesi box eBay, con fra le altre cose, gli snack giapponesi Doraemon.

Insomma, se cerchi snack giapponesi da comprare o un bel snack mix giapponese, oppure semplicemente snack strani Giappone, sei nel posto giusto.

Troverai snack giapponesi salati e snack giapponesi dolci!

 

 

 

Ami gli articoli kawaii? Scopri la kawaii mystery pack!

 

Se cerchi oggetti kawaii, cose kawaii e non sai dove comprare oggetti kawaii, capiti bene! Qui troverai i migliori oggetti kawaii da comprare. Se cerchi oggetti kawaii per la scuola sono inclusi nella nostra box! Clicca sul link eBay, non valutare solo oggetti kawaii Amazon!

 

 

Mystery box Giappone!

In molti cercano box giapponesi Tokyo per sentire il Giappone un po’ più vicino. Ti proponiamo la nostra box sorpresa giapponese,  una box Giappone, senza eguali!

Le nostre box giapponesi Italia sono scatole box giapponesi kawaii!

Sono box giapponesi anime e box giapponesi manga e un’ottima box sorpresa utile anche come idea regalo!

Fra i vari articoli della mystery box Demon Slayer, ma anche box giapponese Pokémon!

Non sai cosa sono mystery box?

Se non sai dove comprare Giappone oggetti tipici, oggetti tradizionali giapponesi o stai cercando le mystery box migliori, sei nel posto giusto. A questo link puoi comprare mystery box!

I nostri prodotti sono mystery box cibo Giappone, mystery box Japan food con tante cose tipiche giapponesi!

Insomma se non sai dove comprare oggetti giapponesi, oggetti giapponesi da regalare, oggetti giapponesi online, oggetti cultura giapponese, oggetti giapponesi kawaii, oggetti giapponesi portafortuna, oggetti simbolici Giappone, dai un’occhiata alle nostre scatole!

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!