Il Giappone riapre a quattro paesi a fine maggio ma non all’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Giappone riapre ma non all’Italia.

Il Giappone riapre a quattro paesi a fine maggio ma non all’Italia

Quanti pareri, pronostici, speculazioni ci sono state finora sulla riapertura del Giappone al turismo? Infinite! E anche noi ne abbiamo parlato ampiamente in questo video e forse non ci sbagliavamo di tanto.

Soprattutto dopo le parole di Fumio Kishida, in conferenza stampa a Londra qualche settimana fa, in tanti erano sicuri che il Giappone riaprisse presto, se non ad ogni forma di turismo internazionale, almeno a piccoli gruppi controllati e guidati dai tour operator.

In fondo, Il Giappone fa parte del G7 e viene da sé che per questioni di reciprocità con gli altri paesi, il Paese del Sol Levante non possa ancora a lungo, tenere le porte serrate agli stranieri: la pressione in merito è davvero elevata.

Tuttavia, sebbene non si parli della questione politica, è innegabile che le elezioni previste in Giappone per luglio della Camera Alta, abbiano un peso.

Questo assieme ad una buona parte dei cittadini giapponesi che non rivogliono riaprire al turismo internazionale.

Ed alla fine per ora il Giappone riapre al turismo, ma non all’Italia. Vediamo assieme i dettagli!

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento sulla possibile riapertura del Giappone estate 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

shibuya giappone apre a giugno il mio viaggio in giappone traveltherapists

Il Giappone riapre ma non all’Italia: a quali paesi riapre il Giappone?

Oggi, martedì 17 maggio 2022, i funzionari del Governo nipponico hanno dichiarato che il Giappone inizierà a far entrare i turisti da soli 4 paesi per ora, ovvero Stati Uniti, Australia, Thailandia e Singapore entro fine maggio.

 

Il Giappone riapre ma non all’Italia: chi può entrare in Giappone?

I viaggiatori provenienti da questi paesi – Stati Uniti, Australia, Thailandia e Singapore – dovranno inoltre aver ricevuto tre dosi di vaccino anti Coronavirus. In più, dovranno essere parte di gruppi turistici approvati dal Governo giapponese che abbiano un itinerario fisso e controllato.

L’Agenzia del Turismo del Giappone pianificherà i tour con le agenzie di viaggio e i conduttori turistici in arrivo accompagneranno i gruppi di turisti in ogni momento. Perciò, i turisti di questi gruppi organizzati, avranno itinerari di viaggio fissi.

I turisti partecipanti devono anche avere un’assicurazione sanitaria privata (ma questa ultima cosa, noi la consigliamo sempre per viaggi di questa portata).

Queste le dichiarazioni del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo.

 

risciò kyoto giappone apre a giugno Il Giappone riapre a quattro paesi a fine maggio ma non all'Italia il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

 

Fumio Kishida, attuale premier giapponese

Il Giappone riapre ma non all’Italia: l’esperimento della riapertura del Giappone ai quattro paesi

La linea generale è che la riapertura del Giappone probabilmente sarà, non solo un processo concepito per fasi, ma anche lungo e graduale.

Diciamo che questa apertura ai quattro paesi, appare una sorta di programma turistico “di prova”.

Durante questa fase dei piccoli gruppi, gli itinerari sarebbero delimitati alle aree in cui i governi prefettizi hanno accettato di avere ingressi turistici stranieri per gestire al meglio le attività.

Questo “esperimento” permetterà al governo di vedere se può tracciare i movimenti delle persone e capire come gestire le situazioni, in caso di infezioni da Covid-19.

Presto, il Ministero del Turismo renderà note le linee guida sulle misure di controllo per le agenzie di viaggio e le strutture ricettive.

 

donne kimono giappone apre a giugno Il Giappone riapre a quattro paesi a fine maggio ma non all'Italia il mio viaggio in giappone traveltherapists

Attualmente solo 10mila persone al giorno possono entrare in Giappone, sebbene il Governo stia valutando di portare il numero a 20mila a giugno.

E secondo Kyodo News, il Giappone starebbe pianificando un’accoglienza su vasta scala di turisti e visitatori stranieri per  giugno: staremo a vedere!

Insomma il Giappone riapre ma non all’Italia. La decisione di riaprire il Giappone alle persone di questi quattro paesi per motivi turistici, potrebbe essere annunciata ufficialmente già questa settimana: sarà la prima volta che il Giappone accoglie turisti dal 2020.

Noi de Il Mio Viaggio In Giappone, vi aggiorneremo in modo tempestivo se ci fossero ulteriori novità.

E continuiamo a pensare che il Giappone aspetterà le elezioni di luglio, prima di prendere davvero una posizione di apertura che sia rivolta a tutti i paesi con cui vanta partnership e non solo.

Comunque, la nostra personale opinione è che – a meno che non siate fan dei viaggio organizzati – forse dato che abbiamo aspettato due anni, possiamo aspettare anche qualche mese in più per poter andare nel paese dei nostri sogni in totale libertà, con un itinerario scelto secondo le proprie esigenze!

Speriamo di potere presto dare buone notizie ai nostri lettori che aspettano ormai da anni di andare nel Paese del Sol Levante, ideando e creando il loro personalissimo viaggio in Giappone, senza che sia pianificato o deciso a prescindere da altri!

 

Fonte: Kyodo News

Questo articolo è stato aggiornato il data 19 maggio 2022.

 

 

Marzia Parmigiani

 

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box

 La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!

Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.

In più, oggetti del folklore giapponese come koinobori e Omamori, ma anche bellissime bacchette ohashi di DAISO.

 

Scoprite qui la Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio In Giappone!

 

Di seguito un video della recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

10 Superstizioni giapponesi che non conosci

 

Riapertura frontiere Giappone: chi e come può entrare nel Paese del Sol Levante?

 

Tokyo Pride 2022: facciamo il punto sui diritti LGBTQ in Giappone

 

Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone

 

Famiglie in affitto in Giappone: il servizio di noleggio giapponese di amici e parenti

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!