Jouhatsu: il fenomeno delle persone che svaniscono nel nulla in Giappone

Tempo di lettura: 6 minuti

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone.

Jouhatsu: il fenomeno delle persone che svaniscono nel nulla in Giappone

Il termine giapponese Jouhatsu (蒸発) significa letteralmente “evaporazione”. Ma nella cultura nipponica questo termine assume un significato ben più complesso. E si riferisce sostanzialmente alle persone che in tutta coscienza e di proposito, decidono di svanire nel nulla senza lasciare traccia.

Ovviamente questo fenomeno dal nome così esotico, esiste in tutto il mondo. Non solo in Italia – come testimoniato dal programma “Chi l’Ha Visto”? con la magnifica Federica Sciarelli – ma anche negli Stati Uniti, Regno Unito e Germania. In questo articolo parleremo di Jouhatsu: il fenomeno delle persone che svaniscono nel nulla in Giappone.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

heymondo codice sconto traveltherapists il mio viaggio in giappone

Jouhatsu in Giappone

Vero è che in Giappone questo fenomeno sembra essere più diffuso, in considerazione di alcuni elementi culturali che vedremo di seguito.

Infatti, presumibilmente, almeno 100.000 persone scompaiono ogni anno nel Paese del Sol Levante. E parliamo di un fenomeno così diffuso che ora esistono addirittura imprese che aiutano le persone a scomparire.

Un numero scioccante se paragonato per esempio all’Italia. Infatti, secondo il Ministero dell’Interno italiano nei primi 10 mesi del 2020, sono scomparse 11.254 persone. Mentre nel primo semestre 2022 sono state registrate 9.599 denunce di scomparsa, a cui corrispondono 5.054 ritrovamenti (pari al 52,34%) e 4.575 denunce ancora attive.

copertina jouhatsu il mio viaggio in giappone traveltherapists

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone

Jouhatsu è un fenomeno di cui si è spesso parlato negli ultimi anni. E si tratta di soggetti che scelgono di vivere al di fuori di tutto o completamente disconnessi dalla società. Tali persone sono note come jouhatsu-sha: spesso si ritirano in zone rurali e sopravvivono coltivando la terra e ortaggi di cui nutrirsi. Vivono facendo affidamento sulle risorse naturali e soprattutto, evitando il più possibile il contatto con il mondo esterno. Ma perché in Giappone le persone svaniscono nel nulla?

Ci sono diversi motivi per cui un giapponese può scegliere questa strada. Alcuni lo fanno per adottare uno stile di vita più sostenibile; altri cercano di sfuggire allo stress e alle difficoltà della vita moderna.

Il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare nipponico ha rilevato che molti jouhatsu-sha sono di fatto persone che hanno subìto traumi o isolamento sociale. Perciò optano per una vita lontana dalla società tradizionale e sottrarsi a queste esperienze negative.

Altre persone ancora, possono essere costrette a questo modus vivendi, per povertà o mancanza di una casa. Insomma, complessivamente la decisione di diventare un jouhatsu-sha è influenzata da esperienze, valori e circostanze di vita personali.

Sta di fatto che il fenomeno ha sollevato preoccupazioni per il benessere e la salute di questi individui, in quanto probabilmente esclusi da cure mediche e da altre risorse che il resto dei membri della società danno per scontato.

ombre campo jouhatsu il mio viaggio in giappone traveltherapists

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone: la paura di fallire

Ma gli esperti di settore ritengono che il fenomeno jouhatsu in Giappone possa avere correlazione con la grande enfasi nella cultura del Paese, sull’evitare il fallimento e sul mantenimento di wa, l’armonia sociale.

Come molti sanno, in Giappone è data grande rilevanza al conformismo. In particolare al rispetto delle norme sociali e al mantenimento della reputazione familiare e comunitaria e questo può creare ansia, depressione e pressioni  psicologiche troppo difficili da reggere.

Quindi, il non allinearsi e conformarsi a determinate aspettative, può generare un forte senso di vergogna e conseguente desiderio di svanire nel nulla. In altre parole, per chi si sente incapace di soddisfare queste regole, l’idea di vivere fuori da tutto e disconnettersi dalla società tradizionale, può essere allettante.

Infatti, avere una routine libera da norme e aspettative sociali gravose, può essere profondamente liberatorio. Jouhatsu appare quindi come un modo per uscire da un sistema sociale percepito come spietato e difficile da sostenere.

Tuttavia, è basilare considerare che non tutti i jouhatsu-sha svaniscono nel nulla mossi dal desiderio di evitare aspettative sociali o paura del fallimento. Alcuni possono semplicemente volere abbracciare uno stile di vita più sostenibile e autosufficiente. Ma è innegabile che l’enfasi culturale sull’evitare il fallimento e il mantenimento dell’armonia sociale, può giocare un ruolo decisivo nel diventare jouhatsu-sha.

Montagna Fuji con foglie di acero rosse o fogliame autunnale nella colorata stagione autunnale vicino a Fujikawaguchiko, Yamanashi. Cinque laghi. Alberi in Giappone con cielo blu. sfondo del paesaggio della natura

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone: la difficoltà di avere dati certi

Una delle sfide maggiori per fronteggiare il fenomeno jouhatsu è la mancanza di informazioni disponibili su queste persone. Dato che molti jouhatsu-sha evitano ogni forma di contatto con il mondo esterno. Per questo diventa complicato raccogliere dati sul numero e le condizioni di vita. Pensa che solo nella prefettura di Yamanashi, secondo il governo nipponico, sembra che vivano circa 1000 jouhatsu-sha, ma ovviamente è un valore sottostimato.

Nonostante l’impegno dei governi locali, con programmi a supporto di queste persone per offrire loro almeno cure mediche e assistenza generale, molti jouhatsu-sha sono riluttanti ad accettare aiuto o a rapportarsi con il mondo esterno.

shippai giappone il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone: conclusioni

Insomma, il fenomeno jouhatsu evidenzia complesse questioni sociali e psicologiche che la società moderna deve affrontare e non solo in paesi come il Giappone. Mette in discussione anche questioni importanti sul ruolo del Governo o delle istituzioni. Fino a che a livello questi devono sostenere persone che scelgono di vivere in un vuoto sociale?

Sono necessarie maggiori ricerche per comprendere appieno le motivazioni dei jouhatsu-sha. Solo così sarà possibile implementare un approccio sfaccettato, in grado di considerare i bisogni e le preoccupazioni di queste persone. Ciò, al fine di comprendere le implicazioni del loro contesto sociale e ambientale, nonché come si possono riflettere nello stile di vita.

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone. Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

 

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone. Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Hotel Excellence Enmachi Ekimae

Rest inn Kyoto

M’s Hotel Sanjo Omiya

Kyonoyado Kiyomizu Gojo Kuretakeso

Hotel Alfa Kyoto

Kamoya Ryokan

Stay SAKURA Kyoto TSUBAKI

Hanakiya

HOTEL THE POINT Kiyomizu Gojo

Sotetsu Fresa Inn Kyoto-Kiyomizu Gojo

Rinn Kiyomizu Gojo

Hotel IL Verde Kyoto

hotel MONday KYOTO MARUTAMACHI

Kyoto Crystal Hotel Ⅲ

The OneFive Kyoto Shijo

Hotel M’s Plus Shijo Omiya

Hotel M’s Est Nanajo

KYOSTAY Iroha Toji Main

Yukari Kyoto

FUUTEI Japanese-style lodge

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Rinn Horikawa Gojo

COCORO HOTEL

Kyomachirikyu Higashihonganji

Hilton Garden Inn Kyoto Shijo Karasuma

Hyatt Regency Kyoto

PARK HYATT KYOTO

Hyatt Place Kyoto

Villa Front Kyoto Seimei

Enzo Kyoto Gojo

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

THE THOUSAND KYOTO

 

Top Ryokan a Kyoto

京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)

Ryokan Ryokufuso

Kyoto Machiya Ryokan Cinq

Gion Ryokan Q-beh

Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei

 

Jouhatsu persone svanite nel nulla Giappone. Migliori Ryokan a Tokyo

Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms

Ryokan ASAKUSA-chaka-

Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita

Sakura Ryokan Asakusa Iriya

PROSTYLE RYOKAN TOKYO ASAKUSA

 

Top Ryokan a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Cosa significa Shippai: in Giappone il fallimento è un’opportunità

 

Chi sono gli Hafu in Giappone?

 

Kyoto e Sapporo fra le prime destinazioni di viaggio al mondo 2023

 

Hanami 2023: le previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone

 

Il Giappone celebra il Capodanno Cinese?

 

Come funziona il Japan Rail Pass? Quanto costa?

 

Chi sono gli Hikikomori? Il ritiro sociale in Giappone

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Blog Giappone

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Articolo Repubblica Traveltherapists

Diffondi il verbo!