Indice
Kabukicho Tower Shinjuku.
Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna
La torre Kabukicho è un imponente grattacielo di 225 metri di altezza con una superficie di 87.421 mq, una nuova aggiunta allo skyline di Tokyo inaugurata il 14 aprile 2023. In questo articolo parleremo di Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna, situato nel vivace quartiere notturno di Kabukicho a Shinjuku.

Elina dietro la stazione di Shinjuku con lo sfondo della Kabukicho Tower
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!



Kabukicho Tower dalla stazione di Shinjuku
Questo grattacielo è stato progettato da Yuko Nagayama & Associates e sviluppato dalla Shimizu Corporation ed è il 19° edificio più alto del Giappone.



Yuko Nagayama
Precedentemente, il piano era conosciuto come Shinjuku Tokyu Milan Plan. Abbiamo avuto il piacere di visitarlo durante l’inaugurazione e di vedere gradualmente il luogo riempirsi di persone, tanto intrattenimento e ammirare la bellezza della sua architettura ispirata all’acqua, come spiegheremo.



Schermo 3D Shinjuku con lo sfondo della Kabukicho Tower
Kabukicho Tower Shinjuku: com’è strutturata la Kabukicho Tower?
La Kabukicho Tower è un progetto visionario sviluppato dalla Tokyu Corporation. Sostanzialmente, a differenza degli edifici residenziali e per uffici circostanti, questa meraviglia architettonica si concentra prevalentemente sull’offerta di servizi per l’intrattenimento e il tempo libero.
Tra questi, cinema, hotel e affascinanti installazioni artistiche. Kabukicho Tower è stata costruito dove si trovava il teatro Shinjuku Milano-za. La nuova struttura della torre, THEATER MILANO-Za, porta il suo nome. Nonostante le sue dimensioni enormi e la capacità di ospitare circa 900 persone, il teatro vanta un’atmosfera intima con una distanza ravvicinata tra il palcoscenico e il pubblico.



Marzia davanti all’ingresso della Kabukicho Tower
La suddivisione della Kabukicho Tower Shinjuku
La torre è ingegnosamente divisa in tre sezioni, ognuna delle quali è destinata a funzioni specifiche delle strutture: inferiore, media e superiore. Per garantire uno skyline armonioso, l’altezza della torre è stata fissata meticolosamente a circa 225 metri, a complemento delle imponenti strutture di Nishi-Shinjuku.
Inoltre, la base della torre è stata progettata per adattarsi all’altezza degli edifici vicini, circa 110 metri, creando una perfetta integrazione con l’ambiente circostante.
Per quel che concerne i piani inferiori della torre Kabukicho, questi ospitano due teatri gestiti da TST Entertainment. I piani sotterranei dall’1 al 4 vantano il teatro Zepp Shinjuku, con una capacità di 1.500 posti a sedere, mentre i piani dal 6 all’8 ospitano il teatro Milan-Za, con un totale di 900 posti.



Elina e Marzia al Gracery Hotel con la Kabukicho Tower
Inoltre, tre piani sono dedicati allo Zero Tokyo, che si propone come la più grande struttura di intrattenimento notturno del Giappone. E il secondo piano della torre ospita la Shinjuku Kabuki Hall, un vivace luogo di intrattenimento e ristorazione gestito da Hamakura Shoten Seisakusho. Il terzo piano vanta un’area di intrattenimento curata da Bandai Namco.



Ingresso Bandai Namco alla Kabukicho Tower
Infine, i piani intermedi della torre ospitano 109 Cinemas Premium Shinjuku, che si estende ai piani 9 e 10, con 752 posti a sedere per gli appassionati di cinema. Di seguito il video dell’interno Kabukicho Tower Tokyo.
Gli hotel della Kabukicho Tower
I piani superiori ospitano invece due hotel. HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel occupa i piani dal 17 al 38, mentre il BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel Tokyo, gestito appunto da Pan Pacific Hotels and Resorts con sede a Singapore, si estende dai piani 39 al 47. Quest’ultimo propone un’offerta multi-piano di cinema e un’esperienza di ristorazione su più piani al 45°, 46° e 47° piano della torre.
Con un totale impressionante di 48 piani, compresi gli attici e cinque piani interrati, la Kabukicho Tower si pone come un’attrazione di riferimento. Come abbiamo anticipato, ha aperto ufficialmente i battenti il 14 aprile 2023, mentre gli hotel hanno iniziato la loro attività il 19 maggio 2023.



La Kabukicho Tower da Shin Okubo (Korean Town)
Kabukicho Tower Shinjuku: da cosa prende ispirazione il nuovo grattacielo a Shinjuko disegnato da una donna?
In sostanza, la torre sorge nel denso quartiere a luci rosse di Kabukicho. Il tema del progetto può essere riassunto in “acqua” e “fontana”. Probabilmente perché la torre sorge vicino al punto in cui scorreva il fiume Kani-gawa prima di essere coperto.
Effettivamente, molti infatti non sanno che in passato Shinjuku era una palude con molte fontane, ma sono andate tutte perse. Esiste una “dea dell’acqua” buddista chiamata Benzai Ten.
Chi è Benzaiten?
Benzaiten (letteralmente “dea dell’eloquenza”), conosciuta anche semplicemente come Benten è a Dea buddista giapponese che ha avuto origine principalmente da Saraswati, la dea indù della parola, delle arti e dell’apprendimento, con alcuni tratti derivanti dalla dea guerriera Durga. Il culto di Benzaiten arrivò in Giappone tra il sesto e l’ottavo secolo, principalmente tramite traduzioni in cinese classico del Golden Light Sutra che ha una sezione a lei dedicata. A Kabukicho c’erano molte storie legate all’acqua ed è per questo che l’architetto giapponese ha scelto questo tema.



Kabukicho Tower di sera da Shin Okubo
La cima della torre ricorda un po’ la Elbphilharmonie di Amburgo, in Germania, tuttavia è stata adattata perché era necessario incorporare un eliporto.



Elbphilharmonie di Amburg – fonte: Wikipedia
Inoltre, la parte superiore è tutta bianca e sembra che voglia risolversi nel cielo. Da questo punto di vista, ci sono sovrapposizioni con la Dentsu Tower di Jean Nouvel a Tokyo-Shiodome che si ispira alla Tour Sans Fins di Parigi.
Una torre “senza fine”, mai costruita, perché anche visivamente vuole fondersi con il cielo: anche questa pare essere stata fonte di ispirazione per la Nagayama.
Infatti come lei stessa afferma “I normali grattacieli sono scatole di vetro e il loro effetto specchiante può essere problematico, quindi ho evitato una torre dalla forma squadrata con una facciata di vetro standard”.



Benzaiten (騎龍弁財天) dea dell’acqua.
Kabukicho Tower Shinjuku: il progetto di riqualificazione dell’area
Tradizionalmente, la parte occidentale di Shinjuku era il quartiere dei grattacieli per uffici, mentre la parte orientale era un grande quartiere di intrattenimento a basso livello. Il progetto della Tokyu Kabukicho Tower, è un concept nato per riqualificare questa zona di Tokyo.
L’edificio è composto da uno zoccolo più profondo e da una torre sottile. Il complesso è alto 48 piani. I piani intermedi ospitano negozi, cinema e teatri, mentre i piani interrati ospiteranno club e locali per concerti.
In questo articolo abbiamo parlato di Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna. Il nuovo edificio a Kabukicho è un’aggiunta affascinante al paesaggio architettonico di Tokyo.
Essendo il primo grattacielo progettato da un architetto donna, simboleggia una pietra miliare notevole e offre una vasta gamma di opzioni di intrattenimento, tra cui cinema, teatri, hotel e accattivanti installazioni artistiche.
La sua bellezza è visibile da diverse prospettive, da Shin Okubo alla Godzilla Head, dalla stazione di Shinjuku all’iconico schermo 3D Shinjuku Cat, per tutta l’area circostante a chilometri e chilometri di distanza.
Per chi avesse la fortuna di visitare Tokyo, la torre di Yuko Nagayama & Associates e sviluppata dalla Shimizu Corporation è davvero una meta che suggeriamo di non perdere.
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel
HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



Fonti:
Altro, in questo blog di viaggio:
Tokyu Plaza Harajuku Harakado: il nuovo complesso commerciale con giardino verticale aprirà nel 2024
Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?
I torii più iconici del Giappone
5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?
Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno
Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile
Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?
Assicurazione viaggio Giappone
pocket wifi Giappone come funziona