Koenji: il centro punk di Tokyo

Tempo di lettura: 9 minuti

Koenji punk a Tokyo.

Koenji: il centro punk di Tokyo

Nel cuore della città di Tokyo si trova l’affascinante e vivace quartiere di Koenji. Conosciuto per i suoi negozi retrò, gli accoglienti caffè e la fiorente scena musicale underground, Koenji offre ai visitatori uno sguardo unico sulla cultura creativa giovanile di Tokyo. In questo articolo introdurremo Koenji: il centro punk di Tokyo.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Koenji punk a Tokyo

Koenji è un quartiere situato nella parte occidentale di Tokyo, noto per essere la capitale della cultura underground. Originariamente, è nato come centro delle rivoluzionarie manifestazioni studentesche degli anni ’60 in Giappone. Oggi, Koenji è diventato un fulcro per la cultura musicale alternativa e un quartiere commerciale molto frequentato da bar, ristoranti, negozi di abbigliamento vintage e negozi scontati che attirano una clientela locale.

Quando cala il sole, puoi gustarti una bevanda in uno dei numerosi izakaya bar e assistere a una performance live. Una famosa tradizione estiva del quartiere è il Koenji Awa Odori, il secondo più grande festival di danza Awa Odori del Giappone.

La zona intorno alla stazione di Koenji è costellata da arcate commerciali shotengai e stretti vicoli che offrono una vasta scelta di opzioni per lo shopping, il pranzo e il bere. Queste includono Koenji Junjo Shopping Street, Koenji Nakadori Shopping Street, Koenji Pal Shopping Street e Koenji Look Shopping Street. È famosa anche per i suoi negozi di abbigliamento vintage unici, che attirano acquirenti nel fine settimana alla ricerca di uno stile proprio.

punk giapponese il mio viaggio in giappone

Di sera, queste strade si riempiono di gente del posto alla ricerca di cibo e bevande a buon mercato.

Gli izakaya e i ristoranti qui offrono sia piatti giapponesi tradizionali che cucina straniera eclettica. I vicoli stretti e le strade nascoste sono pieni di piccoli bar che si rivolgono a specifiche sottoculture e scene artistiche/musicali.

Oltre a cibo e bevande convenienti, il quartiere è ricco di musica dal vivo. In particolare, il punk rock (パンク・ロック) è molto popolare in questa zona, ma qui troverai musica di ogni genere. A Koenji ci sono molti locali musicali dal vivo, chiamati “live houses” in Giappone, che ospitano differenti generi musicali in diverse serate, dal J-pop al heavy metal, quindi è meglio controllare il programma delle esibizioni in anticipo.

ragazza punk giapponese koenji

La musica è al centro dell’identità di Koenji, in particolare il punk rock.

Dalla fine degli anni ’70, Koenji è stata un hub del movimento punk (パンク) giapponese. I giovani musicisti si sono riversati qui per l’affitto economico e i fiorenti locali di musica dal vivo. Ancora oggi, è possibile trovare gruppi punk che si scatenano nei piccoli club seminterrati e negli spazi fai-da-te di Koenji quasi ogni sera della settimana.

Koenji punk a Tokyo: tour punk rock in questo iconico quartiere edokiano

La nostra prima tappa è all’angolo tra Koenji Kita Road e Koenji Minami Road, conosciuto localmente come Koenji Pal. Koenji Pal è essenzialmente il centro di Koenji e il punto di incontro, contrassegnato da un’insegna rosa al neon. Qui si trova anche una fila di negozi di moda punk, come Pinocchio Vintage e Rocky Raccoon, dove è possibile acquistare giacche di pelle borchiate, pantaloni a quadri e altri prodotti punk. Il nome “Koenji Pal” è stato coniato negli anni ’90 da un gruppo punk locale chiamato The Star Club (ザ・スター・クラブ) di Nagoya. La band nata nel 1977 ebbe la sua base a Tokyo negli anni successivi. Il nome è ispirato al locale musicale Palladium di Londra.

The Star Club (ザ・スター・クラブ il mio viaggio in giappone punk giapponese

The Star Club (ザ・スター・クラブ)

Vagando per Koenji Kita Road, troverai una serie di locali di musica dal vivo con una distinta atmosfera underground.

Locali punk leggendari come lo Shelter e il 337 Blues sono tappe obbligate per ogni fan del punk in visita a Koenji. Shelter è un piccolo locale seminterrato che ha aperto nel 1991 e da allora ospita chiassosi spettacoli punk. Il 337 Blues si trova nelle vicinanze e si distingue per il suo esterno blu brillante. Questo locale, aperto nel 1976, ha sostenuto per decenni le band punk emergenti. Non perderti uno spettacolo in nessuno dei due locali se hai la fortuna di visitare Koenji in una serata in cui suona un gruppo punk.

La scena punk di Koenji è esplosa negli anni ’90 dopo l’apertura del locale 20000V nel 1996.

Il 20000V si concentrava specificatamente sulla promozione di gruppi punk locali, contribuendo a lanciare questa musica nipponica nel mainstream.

Nessun tour punk rock è completo senza un po’ di shopping di vinili. Assicurati di scavare tra le pile di Time Bomb Records, il negozio di dischi punk più longevo di Tokyo. Ha una vasta collezione di vinili e CD punk giapponesi rari che risalgono alla fine degli anni ’70. Nelle vicinanze si trova RECOfan, un altro negozio di dischi iconico con un’ottima sezione punk.

lanterne Koenji Awa Odori traveltherapists

Cosa è il punk rock giapponese?

Se cerchi gruppi punk giapponesi, è possibile conoscere i famosi artisti del passato. Il punk giapponese è apparso per la prima volta negli anni ’70 ed è stato visto come un’esistenza hardcore diversa dai cantanti pop. A quel tempo, il termine non era punk rock, ma il nome generico era “suoni di gruppo”.

Gli anni ’80 furono il periodo di massimo splendore del punk rock giapponese. Apparvero gruppi punk rock giovanili non solo maschili ma anche femminili, e le loro esibizioni facevano impazzire la folla. Scrivere e comporre le proprie canzoni divenne uno standard e nacquero produzioni indipendenti “indie”.

zeri punk giapponese traveltherapists

Zeri → punk rock giapponese

Koenji punk a Tokyo: Sheisun Punk Rock

Quando si parla di punk rock in Giappone, esiste una categoria chiamata punk rock giovanile che si riferisce al fatto che molte persone, indipendentemente dal sesso, acquisiscono familiarità con i gruppi punk quando sono adolescenti. Quando si tratta di famosi gruppi punk giapponesi , i Blue Hearts non possono essere esclusi. Molte persone ricordano che la band punk ha fatto conoscere il proprio nome in tutto il Giappone e ha conquistato non solo gli amanti della musica ma anche la cultura pop.

Parlando dei Blue Hearts, ci sono molte persone che li ammirano non solo come artisti punk, ma anche come artisti. Il punk rock è spesso considerato una cultura straniera, ma in realtà ci sono molti cantanti e gruppi diversi in Giappone.

Anche Going Steady e Mongol 800 sono popolari tra le giovani generazioni, e il fatto è che altri personaggi famosi sono attivi nella scena musicale giapponese.

Koenji punk a Tokyo: i 5 migliori gruppi punk giapponesi

Al primo posto c’è il popolare gruppo rock The Blue Hearts che tutti conoscono. Si sono formati nel 1985 e hanno fatto il loro debutto major nel 1987, le loro esibizioni travolgenti sono diventate un tema caldo, e sono così popolari che hanno fan ancora oggi. Ci sono canzoni di successo come “Linda Linda” e “Jonetsu no Bara”.

Al secondo posto troviamo Maximum the Hormone, che è ancora attivo oggi. Formatisi ad Hachioji City nel 1998, erano molto popolari nonostante fossero un gruppo indie. Rilasciato nel 2006, “Koi no Megaraba” è stato uno dei primi 10 grandi successi. La band è diventata una presenza indispensabile ai festival musicali estivi, ed è caratterizzata dal fatto che i progetti che incorporano molte idee eccentriche attirano sempre l’attenzione. Ecco il video di Koi no Megaraba di Maximum the Hormone.

Il 3° posto c’è Gagaga SP: negli anni 2000 è cresciuto il punk giovanile e si può dire che questo boom abbia innescato la penetrazione della musica punk giapponese. Gagaga SP è noto per canzoni di successo come “Graduation”, ed è caratterizzato da testi diretti e suoni di facile comprensione.

Il 4° posto è degli High Standard formatosi nel 1991. Nonostante siano indie, hanno pubblicato successi che sono apparsi in cima alle classifiche degli album, e sono una band conosciuta da tutti i fan del rock. Molti musicisti sono stati influenzati dal loro sound, e si può dire che la band abbia avuto una grande influenza sul mondo del punk rock. Sebbene il gruppo si sia sciolto una volta nel 2000, hanno ripreso le loro attività nel 2011 e continuano a intrattenere vecchi e nuovi fan.

E il quinto posto è di Neurotica. Una delle band di lunga data che è attiva dagli anni ’80 fino ad oggi.

the blue heart punk giapponese

Quando è esploso il punk giapponese?

Il punk giapponese è decollato dopo che il gruppo SS ha pubblicato il suo album di debutto nel 1977, ispirando molti giovani dell’epoca a fondare le proprie band punk. Questo gruppo punk giapponese dell’area del Kansai, fu attivo tra il 1978 e il 1979 a Kyoto. Il loro suono era veloce (la maggior parte delle canzoni durava circa 1 minuto) e di fatto si trattava di una prima variante dell’hardcore. All’epoca non pubblicarono nulla, anche se un album dal vivo fu edito dalla Alchemy Records nel 1984.

Quando è il momento di fare una pausa, rilassati in uno degli eccentrici caffè di Koenji. Il Café Lavander serve gustosi piatti vegani in uno spazio minimalista-chic. 20mq è una piccola caffetteria nascosta al 2° piano di un edificio, decorata da parete a parete con libri. Per il dessert, prendete un gelato soft-service vecchio stile da Buri, un’istituzione di Koenji dal 1948.

Concludi la giornata con una nota musicale, assistendo a uno spettacolo punk in uno dei locali di Koenji, come Antiknock o GOK Sound. Non c’è niente di meglio dell’energia grezza dei gruppi punk giapponesi che si esibiscono dal vivo nel loro territorio. Lo spirito ribelle e fai-da-te del punk rock prospera ancora oggi a Koenji.

 

Vieni a scoprire Koenji: il centro punk di Tokyo

Questo quartiere offre un mix perfetto di musica, moda, caffè e cultura locale per un’atmosfera alternativa e tagliente che non si può trovare in nessun altro luogo di Tokyo. Lascia che il punk rocker che è in te si liberi a Koenji!

ragazzo punk giapponese il mio viaggio in giappone

Come arrivare a Koenji

La stazione più vicina è Koenji sulla linea JR Chuo. La stazione di Shin-Koenji sulla linea Tokyo Metro Marunouchi si trova a 15 minuti a piedi dalle principali attrazioni. Da Haneda ci vuole circa un’ora di treno, mentre da Narita, circa due ore di treno. Partendo da Shinjuku, basta prendere il treno espresso sulla linea JR Chuo e in circa 15 minuti si arriva alla stazione di Koenji. Dalla Stazione di Tokyo, prendere la linea JR Chuo e in circa 30 minuti si arriva fino alla stazione di Koenji.

 

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FONTE: THE SYRUP.COM

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

10 cose che non sai sulla stazione di Tokyo

 

Cool Japan: perché il Giappone piace così tanto?

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!