Libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio

Tempo di lettura: 5 minuti

Libri psicologia del viaggio travel therapy.

Libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio

Il campo della psicologia è stato a lungo associato al trattamento delle malattie mentali e della sofferenza emotiva. Tuttavia, gli psicologi di oggi fanno molto di più che limitarsi ad alleviare il dolore: consentono alle persone di migliorare il proprio benessere e raggiungere la crescita personale.

Attraverso tecniche come la psicologia positiva, le pratiche di consapevolezza e la terapia del viaggio, gli psicologi ora si concentrano tanto sulla coltivazione del benessere e dell’auto-responsabilizzazione quanto sull’alleviamento del disagio.

Con la psicologia positiva, i medici enfatizzano la costruzione di punti di forza, significato e felicità piuttosto che limitarsi a gestire debolezze e patologie.

Gli approcci basati sulla consapevolezza insegnano ai clienti le abilità per calmare l’ansia, aumentare la consapevolezza di sé e vivere nel presente.

E la terapia del viaggio utilizza le ricompense intrinseche del viaggio di novità, connessione, apprendimento e trasformazione per stimolare l’auto-riflessione e l’attualizzazione.

Pur continuando ad aiutare i clienti a superare condizioni come depressione e traumi, gli psicologi consentono sempre più alle persone di sbloccare il proprio potenziale, trovare uno scopo e una passione e condurre una vita complessivamente più appagante.

Il campo continua ad evolversi oltre un modello medico basato sulla malattia verso una visione più olistica della crescita umana. In questo articolo vedremo libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio.

marzia parmigiani fra i sakura ciliegi giapponesi ueno tokyo hanami 2023 il mio viaggio in giappone traveltherapists

Tokyo, hanami 2023

Libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia considera importante la prevenzione

Anche la psicologia, come le altre discipline che si occupano di salute, ama mettere l’accento sulla prevenzione.

Per vivere una vita che sia appagante, è infatti importante non solo prendersi cura del proprio corpo, ma anche della propria mente.

Il malessere emotivo che possiamo provare, spesso si riflette su una serie di sintomi che ritroviamo nel nostro fisico.

marzia parmigiani elina sindoni hikawa shrine kawagoe il mio viaggio in giappone traveltherapists

Santuario Hikawa, Kawagoe (Giappone) giugno 2023

Molto meglio quindi – esattamente come facciamo quando dedichiamo tempo alle attività fisiche o a mangiare in modo sano – prendersi cura della propria mente, anche quando pensiamo di stare bene.

Allora, perché non farlo anche durante il viaggio o una vacanza?

Spesso capita di non godersi le ferie, perché ci arriviamo stressati e dobbiamo rientrare proprio quando avevamo la sensazione di iniziare una curva di ripresa del benessere.

marzia parmigiani psicologa traveltherapists libri psicologia del viaggio vaticano san pietro roma

Vaticano, Roma settembre 2023

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

marzia traveltherapists seoul seul wall tramonto

Seoul, estate 2023

Libri psicologia del viaggio travel therapy. Vi siete mai chiesti perché l’effetto benefico delle vacanze sembra scivolare via solo dopo qualche giorno dal vostro rientro, una volta tornati alla vostra routine?

Noi di Traveltherapists, occupandoci di psicologia e di viaggi, abbiamo creato un testo dove potrete trovare le risposte a queste domande.

Forse riuscirete a portare a casa dalle vostre vacanze, oltre ai vari souvenir, anche un maggio livello di benessere!

Il libro “La psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio”, è un testo a cura di Traveltherapists scritto da Marzia Parmigiani e curato da Elina Sindoni.

E qui puoi leggere il meraviglioso Articolo Repubblica Traveltherapists!

gyeongbokgung marzia traveltherapists seoul

Seoul, estate 2023

Libri psicologia del viaggio travel therapy: l’esperienza del viaggio come promozione del benessere personale

In questo contenuto abbiamo visto libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio. Fra i libri di psicologia del viaggio (travel therapy) questo testo rappresenta una promessa. La possibilità di crescere e migliorare, durante l’esperienza del viaggio.
Tramite l’ottica psicologica della Travel Therapy, scopriamo che l’esperienza del viaggio, rappresenta un potente mezzo di crescita personale.

Da questo deriva che i benefici del viaggio, permettano una “esportazione” di benessere potenziale, nella vita di tutti i giorni ed un relativo self-empowerment.
Ma il fenomeno del viaggio può addirittura convergere su aspetti patologici, come nella sindrome di wanderlust.

Dalla discussione su turisti e viaggiatori, passando per il concetto di pregiudizio, questo testo ha il mandato di portare i viaggiatori su un altro livello di consapevolezza.

Fra le altre cose, il lettore troverà cenni di Mindfulness per focalizzarsi al meglio sulle proprie esperienze nel viaggio e nella vita di tutti i giorni.

Vivrà la scoperta ed il piacere di utilizzare tutti i sensi in viaggio, di comprendere come differenze nel rapportarsi ai bagagli ed ai luoghi delle vacanze, rispecchi diversi aspetti di personalità.

Inoltre, il lettore comprenderà come affrontare al meglio a livello psicologico il rischio del terrorismo, nonché l’ansia legata al viaggiare in aereo.

Ogni capitolo di questo testo fra o libri psicologia del viaggio, travel therapy, favorirà un’ottica di maggiore consapevolezza e di focalizzazione sull’hic et nunc dell’esperienza del viaggio.

marzia parmigiani elina sindoni traveltherapists colosseo roma

Colosseo, Roma settembre 2023

Se volete una lettura differente da portarvi sotto l’ombrellone e magari scoprire qualcosa di più su di voi, considerate il nostro lavoro!

Disponibile su Amazon in formato Kindle o cartaceo.

Per chi desidera approfondire altre tematiche psicologiche, ricordiamo gli articoli: Travel Therapy, come il viaggio diventa terapia; come migliorare l’autostima 4 abitudini per il benessere psicologico e libri psicologia del viaggio la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio. Quest’ultimo menzionato su Repubblica nell’articolo che ci ha dedicato.

 

firma marzia parmigiani

 

Quali libri trattano la travel therapy o la psicologia del viaggio?

Fra i vari libri che trattano la travel therapy, ce ne sono diversi in lingua inglese. Una delle maggiori autrici è Karen Schaler. In Italiano, un buon libro sulla psicologia del viaggio, è quello della psicologa Marzia Parmigiani di Traveltherapists.

 

Qual è un buon libro sulla psicologia del viaggio?

Il testo “La psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio” disponibile su Amazon in formato Kindle e cartaceo a cura di Traveltherapists e scritto dalla psicologa Clinica Marzia Parmigiani, è un buon testo per conoscere questa branca della psicologia meno conosciuta in Italia.

 

Viaggiare è utile per il benessere personale?

Viaggiare è fondamentale per il benessere psicofisico. Migliora l’umore, favorisce l’apprendimento e tutte le abilità di pensiero più elevate come il problem solving.

 

Altro, in questo blog di viaggio:

Viaggio significato filosofico: trovare uno scopo attraverso la Travel Therapy

 

Viaggiare per riscoprire sé stessi

 

Traveltherapists su ViverSani e Belli: i benefici psicologici del viaggio

 

Come utilizzare contenuti emozionali nelle campagne di marketing di viaggio

 

Travel Therapy: i benefici psicologici del viaggio

 

Post Vacation blues: come combattere la depressione post vacanze

 

Viaggiare da soli: perché scegliere Hong Kong come prima destinazione in Asia

 

Il fattore felicità nel turismo: benessere soggettivo ed empowerment

 

Il significato simbolico dei viaggi: la visione della Travel Therapy

 

Il potere del viaggio: come cambiare sé stessi

 

Superare l’ansia da viaggio: guida essenziale

 

Viaggio come terapia dell’anima: esplorare il potere trasformativo della Travel Therapy

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!