Lucrezia e Chiara, chi sono le YouTuber? Dalla comfort zone alla scoperta del mondo

Tempo di lettura: 8 minuti

Lucrezia e Chiara, chi sono le YouTuber? Dalla comfort zone alla scoperta del mondo

Cambiare, modificare le proprie abitudini, gestire i rapporti interpersonali, trovare una routine. Fare del proprio meglio, con quello che si ha a disposizione, nel presente, in quel momento. Anche se le condizioni non sembrano favorevoli. In questi ultimi due anni, in molti hanno patito le chiusure imposte dai limiti della crisi pandemica. Soprattutto quelle anime leggere che più di altre, hanno voglia di scoprire tutti i colori e le sfumature del mondo.

È questo il caso di Lucrezia e Chiara, due ragazze curiose e appassionate che hanno messo in valigia: macchina fotografica, qualche maglietta e tanti sogni, per partire da viaggiatrici attenzione – non turiste – alla scoperta di paesi nuovi.

Neale Donald Walsch autore, sceneggiatore e attore americano, una volta disse: “La vita inizia alla fine della tua comfort zone.”

E Lucrezia e Chiara rappresentano bene questa citazione. Già, perché non è sempre facile partire e affrontare l’ignoto, seppur con le sembianze di allettanti paesi. Parole che ricordano quanto sia importante provare ad affacciarsi anche solo appena al di fuori del conosciuto e del sicuro, per scorgere nuovi orizzonti e nuove parti di sé.

Spesso, abbiamo parlato di questi aspetti nell’ambito della Travel Therapy e di come il viaggio sia un formidabile strumento di scoperta di sé stessi e di crescita personale e ci siamo dette: perché non raccontare la storia di Lucrezia e Chiara?

lucrezia e chiara sorridenti al mare

Noi di Traveltherapists ci siamo imbattute casualmente sul canale YouTube di Lucrezia e Chiara, mentre cercavamo informazioni su una popolare food box. O meglio, Elina le ha scoperte e io (Marzia) mi sono da subito appassionata alle loro avventure!

Potete cliccare sulla foto seguente per seguire il canale di Lucrezia e Chiara:

banner lucrezia e chiara YouTube Channel traveltherapists

Da allora, è stato piuttosto facile, piacevole e naturale seguirle. In una moltitudine di canali un po’ troppo artefatti, il canale YouTube di Lucrezia e Chiara è una bella eccezione. Contenitore divertente, colorato e mai banale, è in grado di offrire un intrattenimento sempre nuovo.

Seguendole potrete assaggiare (almeno con gli occhi) magnifici e invitanti cibi più o meno conosciuti e ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma queste ragazze ovviamente, non parlano solo di cibo.

Per esempio, Lucrezia e Chiara nei loro video mostrano un’attenzione particolare all’ecosostenibilità – e sappiamo quanto sia fondamentale. Inoltre, anche la loro sensibilità nei confronti della lotta agli sprechi, è motivo di plauso.

Ma credeteci se vi diciamo che c’è molto altro (e non vi riveliamo tutto perché vi rovineremmo la sorpresa).

È davvero rilassante seguire il loro vlog all’insegna della scoperta: i loro racconti sono nella chiave della spontaneità e della giovialità.

Per adesso – ottobre 2022 – le stiamo ancora seguendo nelle loro avventure in terra polacca, con tanti approfondimenti, curiosità e spunti di riflessione, inclusa la nuova mini serie dove Lucrezia e Chiara provano Ristoranti Italiani all’estero.

Ecco un “assaggio” delle loro avventure!

Ora Lucrezia e Chiara si sono spostate nella soleggiata Barcellona! Ecco uno dei loro video in terra catalana!

Perciò, per come siamo fatte noi, è stato piuttosto spontaneo contattarle per saperne un po’ di più e presentarle al nostro pubblico. Anche perché da sempre ci piace promuovere e presentare i progetti al femminile che troviamo interessanti e stimolanti.

Sappiamo che molte persone sono curiose di conoscerle meglio e speriamo che questo articolo sia un utile contributo.

In questa intervista/chiacchierata, scoprirete meglio Lucrezia e Chiara, due YouTuber che meritano una menzione, anche nell’ottica girl power! E mi raccomando, seguite come facciamo noi le loro avventure sul canale Lucrezia e Chiara: vi divertirete un sacco!

Buona lettura!

lucrezia e chiara sorridenti con panini

1) Parlateci della vostra amicizia e presentatevi come più vi piace!

Siamo Lucrezia e Chiara, ci definiamo delle anime libere! Amiamo viaggiare, scoprire nuove culture e cibi da ogni parte del mondo. Il nostro mantra è essere noi stesse al 100% senza mai perdere la naturalezza che ci contraddistingue.

Riguardo la nostra amicizia, è nata ormai parecchi anni fa e dal primo momento non ci siamo più separate. Pensiamo che funzioni tutto così bene perché abbiamo lo stesso stile di vita, le stesse passioni e le stesse idee e non è cosa scontata!

2) Descrivetevi con 3 aggettivi ciascuno

Bella domanda! Non è facile rispondere! Io (Lucrezia) mi definisco sicuramente una persona PRECISINA che tiene molto ad avere tutto sotto controllo. Da quando sono piccola sono una SOGNATRICE, mi piace pensare in grande e avere grandi sogni e progetti da realizzare. Come ultimo aggettivo mi definirei un pò TESTARDA! Pensandoci, effettivamente, è difficile che cambi idea!

Io (Chiara) mi sento una grande LAVORATRICE, mi piace stare ore e ore a lavorare e finché non finisco non mi fermo! Ma sicuramente gran parte di questo “pregio” sta nel fatto che amo quello che faccio e non lo sento come un peso.

Sono nata il giorno 16 marzo e questo vuol dire… Segno Pesci! E da pesce la TESTA SULLE NUVOLE ce l’ho eccome!

Forse è proprio per questo che io e Lucrezia andiamo d’accordo perché abbiamo due caratteri completamente diversi e proprio per questo ci completiamo a vicenda.

Mi serve una persona con la testa sulle spalle a fianco, se no sarei persa ahah! Ultimo aggettivo che mi contraddistingue, assolutamente PERMALOSA! Mi offendo molto facilmente e non è neanche facile farmelo passare!

Chiara di Lucrezia e Chiara YouTuber duomo di milano

Chiara in piazza Duomo a Milano

3) Che cosa è cambiato da quando avete deciso di creare il canale YouTube?

TUTTO! Principalmente il nostro stile di vita e la nostra routine. Ogni cosa è diventata diversa, si può dire che abbiamo iniziato del tutto una nuova vita. YouTube non è un lavoro come gli altri, ma pervade ogni altro ambito, tutto il resto.

Ogni cosa che facciamo per YouTube di conseguenza la facciamo anche per la nostra vita. Abbiamo iniziato a lavorare al 100% da libere professioniste, a dipendere solo da noi stesse e nessun altro e a fare tutto quello che amiamo fare. YouTube ti fa scoprire tante cose nuove. Abbiamo fatto tantissime esperienze negli ultimi tempi e ogni volta è sempre qualcosa di nuovo e inaspettato. Insomma, lavorare con YouTube vuol dire essere sempre in movimento!

lucrezia e chiara selfie

4) Perché avete scelto di partire alla scoperta dell’Europa? Qual è la città che vi incuriosisce di più?

Come abbiamo detto prima, abbiamo sempre avuto la passione e l’amore per il viaggio. E durante la pandemia, quando non si poteva fare altro che stare chiusi in casa, ci è venuta la brillante idea di prendere i pochi soldi che avevamo da parte e rendere la nostra vita più bella! Ci siamo messe su internet, abbiamo aperto tutti i motori di ricerca e iniziato a prenotare appartamenti e voli per i nostri 7 mesi di viaggio all’estero.

Siamo partite dall’Europa per due semplici motivi : in primis perché non avevamo mai viaggiato da sole, ma anche perché avevamo poco budget.  Quindi ci siamo dette “stiamo in Europa, così se succede qualcosa torniamo a casa facilmente”! E cosi è iniziata la nostra avventura.

Diciamo che non abbiamo una città o un paese che ci incuriosisce più di un altro! Amiamo andare alla ricerca di qualcosa di nuovo e ogni posto ha un qualcosa di diverso e unico da regalare. Sicuramente possiamo dirvi che gli Stati Uniti sono il nostro sogno nel cassetto!

lucrezia e chiara YouTuber grattacieli

5) Come decidete i luoghi da visitare?

Non abbiamo preferenze sui luoghi da visitare, anche perché prima o poi vogliamo vedere tutto il mondo! Quindi prendiamo la mappa e selezioniamo i paesi! Diciamo che ci organizziamo dividendo in capitoli i nostri viaggi (di solito di 6 mesi in 6 mesi)!

Ogni volta scegliamo paesi e mete diverse, in base al budget, in base al clima, in base a quale città ci attira di più in quel momento e in base a quale posto sia più adatto per il canale! Molto raramente rimaniamo meno di un mese nello stesso paese. Ci piace conoscere a fondo la cultura di ogni territorio e non vogliamo viaggiare come “turiste”.

6) Tra i format che avete portato su YouTube, quale vi piace di più?

Il nostro canale è focalizzato sempre sull’ambito food però uno dei nostri format preferiti (e anche dalla nostra community) è la serie di TOO GOOD TO GO in cui proviamo le Magic Box di questa fantastica app! Anche gli svuota la spesa e i tour nei supermercati, soprattutto all’estero, scoprendo nuovi prodotti, ci piacciono molto! E poi, ovviamente, tutti i video in giro a provare cibo nuovo, tipico e non!

Lucrezia di Lucrezia e Chiara youTuber pizza

Lucrezia e un’invitante pizza

7) Cosa dobbiamo aspettarci dai vostri progetti futuri?

Sicuramente tanti viaggi! Pensiamo che da qui a qualche anno saremo sempre in movimento senza fermarci. Abbiamo intenzione di girare tutta l’Europa e poi di andare anche più lontano. America, Asia chi lo sa…

8) Salutate i nostri lettori con 3 cose che secondo voi non dovrebbero mancare nella valigia di un viaggiatore

Ciao a tutti e grazie per questa chiacchierata.. Cosa non può mancare nella valigia??? Lucrezia da ipocondriaca risponderebbe subito “un po’ di medicinali” ma a parte gli scherzi… Per il nostro lavoro il computer portatile e il bullet journal per poter pianificare il programma e non rimanere mai indietro! E poi non può mancare la comodità delle t-shirt ! Sempre perfette, sia d’inverno che d’estate, comode e facili da abbinare con tutto! Ultima cosa, forse la più importante, molto spirito di adattamento!

 

E allora grazie a Lucrezia e Chiara, ai loro sorrisi ed al loro entusiasmo! Speriamo che il loro racconto, la loro energia ed esperienza, diano ispirazione a tutte le persone che sognano una vita ricca di nuovi orizzonti. E soprattutto, a chi vorrebbe fare della propria passione un lavoro.

Perché viaggiare – come nel caso di Lucrezia e Chiara – può davvero aiutare a cambiare la vita, a riappropriarsi del proprio presente, uscire dal guscio della comfort zone e provare a scoprire chi siamo davvero.

E chissà, magari anche ad essere una versione migliore di ciò che siamo.

Un grande in bocca al lupo a Lucrezia e Chiara per tutti i loro progetti e grazie per questa intervista!

Ciao ragazze!

 

Marzia Parmigiani

Elina Sindoni

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

E qui puoi leggere Articolo Repubblica Traveltherapists!

 

Wanderlust: la sindrome di chi ama viaggiare

 

Libri psicologia del viaggio travel therapy: la psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio

 

La Travel Therapy: come il viaggio diventa terapia

 

Come prepari la tua valigia dice chi sei

 

Agenda Giappone 2023: i migliori prodotti per organizzare il nuovo anno

 

Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese

 

Skyscanner: guida ai voli low cost 

 

Come accaparrarsi il volo con il giusto click e Skyscanner

 

Il Mio Viaggio In Giappone

Diffondi il verbo!