Indice
Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere.
Medicine in Giappone: farmaci utili da conoscere in vacanza nel Paese del Sol Levante
Viaggiare e cambiare la propria routine, seppur emozionante, può essere molto stressante per l’organismo. Se avrete la fortuna di andare in un paese lontano come il Giappone, è sempre una buona idea portare i farmaci da banco che vi capita di usare nella vita di tutti i giorni.
Questo per diversi motivi: a seconda del paese in cui vi recate – in questo caso in Giappone – l’accesso ai farmaci da banco che vi possono servire non è scontato a causa delle diverse normative locali.
In questo articolo introdurremo medicine in Giappone: farmaci utili da conoscere in vacanza nel Paese del Sol Levante.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
Quali farmaci e medicine portare in vacanza?
Partiamo da un presupposto fondamentale per togliere ogni dubbio: in Giappone trovate tutti i farmaci da banco che vi servono. I farmacisti sono sempre disponibili ed in più esistono le farmacie americane dove si parla inglese.
Noi portiamo i nostri banali farmaci da banco per due motivi: il primo è la comodità ed il secondo è che tendenzialmente, i farmaci giapponesi hanno una concentrazione media di principio attivo inferiore e per alcuni occidentali sono meno efficaci.
Perciò, oltre agli eventuali medicinali che prendete regolarmente, è consigliabile portare fermenti lattici, antidolorifici, anti-diarroici e almeno un antibiotico a largo spettro (da non prendere con leggerezza).
Considerate comunque che nei konbini, sono disponibili fermenti freschi davvero validi, nel senso che basta berne anche un unico flacone per stare subito meglio (provare per credere).
Poi, avere con sé un piccolo kit di pronto soccorso e cerotti in caso di vesciche o graffi, è sempre utile. A parte queste linee guida generali per il benessere e la salute in viaggio, parliamo ora più specificatamente del Giappone.
La medicina giapponese
Lo sappiamo: non è piacevole dover parlare di farmaci e malesseri nel vostro viaggio in Giappone. Però pensiamo che l’esperienza di una vacanza possa presentare imprevisti (non necessariamente gravi) e quindi alcune informazioni possano essere utili.
Certo, la medicina giapponese è conosciuta globalmente per la sua efficacia, ma come abbiamo detto, sugli occidentali alcuni farmaci fanno meno effetto dei nostri, perché mediamente la concentrazione del principio attivo è inferiore.
Ricordo ancora quando in piena pandemia mi sono trovata a Kyoto con il mal di gola e non avevo alcun farmaco adatto con me. Non riuscivo a capire a cosa servissero i comuni farmaci con loghi e scritte in giapponese!
Adesso è tutto diverso, anche grazie al Google Translator (se non lo sapete, vi basta usarlo e fare una foto per tradurre) ovviamente occorre la connessione internet. Se ne serve una per il Giappone, potete valutare il nostro partner Sakura Mobile.
In Giappone, come abbiamo detto, fortunatamente esistono anche le farmacie in lingua inglese. Queste hanno medicine con scritte in caratteri latini, alle quali ci si può rivolgere e così avevo fatto, risolvendo il mio problema con un spray per la gola.
Però questo tipo di farmacie non si trovano ovunque. E considerata la difficoltà che abbiamo avuto a decifrare i comuni farmaci da banco giapponesi, abbiamo pensato di fare una mini-guida che potrete consultare se doveste averne bisogno.
Scegliere la giusta medicina in Giappone fra i farmaci proposti dalle farmacie o dai konbini può essere difficile, considerando principio attivo, effetti collaterali, etc. tutti scritti in giapponese complesso.
Di seguito, alcune medicine che troverete in Giappone, farmaci utili da conoscere! Inseriremo le immagini di questi farmaci, in modo che se vi troverete nella necessità di comprarli, potrete confrontare le foto.
1) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Esutakku Eve Fine EX (エスタックイブファインEX) per alleviare il raffreddore
Esutakku Eve Fine EX è un medicinale fatto apposta per il raffreddore, in grado di alleviare febbre, tosse e bloccare il naso che cola. Si tratta di un farmaco davvero efficace per contrastare i sintomi influenzali.
2) Travelmin Family (トラベルミンファミリー) per la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, etc.)
Travelmin Family è un farmaco adatto anche ai bambini che soffrono di chinetosi, ovvero mal d’auto, mal di mare, etc.
3) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Chondroitin ZS (コンドロイチンzs) per problemi alle articolazioni
Chondroitin ZS è un integratore particolarmente popolare per il trattamento dei problemi alle articolazioni. Questo prodotto è molto concentrato e valido per ridurre i dolori articolari.
4) Doxin JO (ドキシン錠) per crampi ai muscoli
Doxin JO è il farmaco ideale per eliminare il dolore causato dai crampi ai muscoli. Può infatti capitare di muoversi tanto in vacanza, soprattutto di camminare a lungo e trovarsi la sera con tutto il corpo dolorante.
In effetti, la doxina allevia non solo i dolori muscolari, ma anche il dolore da urti o lesioni.
5) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Loxonin S (ロキソニンS) per il mal di testa
Loxonin S è uno dei farmaci prediletti dal pubblico giapponese, ideale per alleviare il mal di testa.
Questa medicina è utile anche in caso di febbre e non dà sonnolenza. In più le pastiglie sono minuscole perciò semplici da deglutire.
6) EVE Quick (イブクイック) per mal di denti
Come il precedente farmaco, EVE Quick è efficace per febbre e mal di testa. Ma in più, EVE Quick è particolarmente utile per il mal di denti, sebbene sia più conosciuto come antidolorifico da usare per i dolori mestruali.
7) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Inochi No Haha (命の母) per il ciclo mestruale
Inochi No Haha in Giappone è popolarissimo, soprattutto fra il pubblico femminile poiché eccellente per il dolore mestruale. Questo antidolorifico è usato anche per squilibri ormonali, menopausa e anemia.
8) Gaster 10 (ガスター 10) per mal di stomaco e problemi digestivi
Dopo una bella cena, potreste accusare un senso di pesantezza. Ebbene, Gaster 10 è la medicina che fa per voi! Usato per i problemi digestivi, allevia il bruciore di stomaco e dona un effetto calmante.
9) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: The Guard Kowa (ザ・ガードコーワ) per stomaco e intestino
The Guard Kowa oltre a ripristinare le funzioni digestive, è benefico anche per l’intestino, aiutando a eliminare il gonfiore.
Regola le condizioni dell’intestino grazie a tre tipi di fermenti vivi.
10) Selbelle (セルベール) per problemi digestivi
Selbelle è un integratore per migliorare la digestione e riduce il gonfiore. Il farmaco protegge la mucosa gastrica dall’acido dello stomaco.
11) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Lopera Mac Satto (ロペラマックサット) per la diarrea
Lopera Mac Satto è ottimo per alleviare la diarrea, rilassando i muscoli intestinali e favorendo l’assorbimento dell’acqua nell’intestino.
Tuttavia, si tratta di un medicinale di cui non abusare ed è meglio prenderlo solo quando è strettamente necessario.
12) Biofermin (ビオフェルミン) per la diarrea
Come Lopera Mac Satto, ma più blando, Biofermin riduce efficacemente frequenza e intensità delle scariche, con pochi effetti collaterali.
13) Medicine in Giappone farmaci utili da conoscere: Byurakku (ビューラック) per la stitichezza
Byurakku serve per risolvere la costipazione ed è un farmaco lassativo che stimola efficacemente sia stomaco che intestino e fa sì che lavorino correttamente.
14) Rohto V11 (ロート V11) per gli occhi stanchi
Rohto V11 è una medicina che tratta efficacemente occhi stanchi e arrossati.
Si trova in diversi formati, anche come collirio mono-dose. La maggior parte dei giapponesi lo tiene nell’armadietto dei medicinali.
Curiosità sul rapporto dei giapponesi con le medicine e le pratiche di cura
La cultura giapponese ha una lunga tradizione di utilizzo di rimedi naturali per la salute, come erbe medicinali, agopuntura e massaggi shiatsu. Tuttavia, negli ultimi decenni la medicina occidentale è diventata ampiamente disponibile e utilizzata.
Molti giapponesi oggi integrano questi due approcci, utilizzando sia farmaci che terapie tradizionali. Ad esempio, per il raffreddore potrebbero assumere medicinali come l’Esutakku Eve Fine EX ma anche fare impacchi caldi con erbe medicinali.
Per quanto riguarda i disturbi mestruali, oltre a farmaci antidolorifici come l’Inochi No Haha, molte donne giapponesi trovano giovamento con la moxibustione, una tecnica che prevede l’utilizzo di bastoncini di artemisia (moxa) per riscaldare punti specifici del corpo.
Anche per l’emicrania, accanto ai farmaci si fa spesso ricorso all’agopuntura e al massaggio shiatsu per riequilibrare il flusso energetico.
Insomma, la medicina giapponese odierna rappresenta una fusione di approcci antichi e moderni per curare il corpo e lo spirito.
In sintesi:
– La fitoterapia è molto diffusa, con l’utilizzo di piante medicinali come lo zenzero, il ginkgo biloba, l’echinacea. Sono impiegati sia come tisane che in formulazioni farmaceutiche.
– L’agopuntura è praticata sia per il trattamento del dolore che di diverse patologie. Gli aghi stimolano punti energetici per riequilibrare il flusso vitale. È coperta dal sistema sanitario nazionale giapponese.
– Lo shiatsu è un massaggio che agisce sui meridiani energetici, migliora la circolazione e allevia dolori muscolari e articolari. È spesso integrato con altre terapie.
– I bagni termali, frequentatissimi in Giappone, hanno proprietà curative dovute alle sostanze minerali presenti nelle acque. Aiutano a curare reumatismi, problemi della pelle e stress.
– L’alimentazione giapponese tradizionale è considerata molto salutare, con largo uso di pesce, verdure, tè verde. Contribuisce a prevenire molte patologie tipiche dell’Occidente.
– Pratiche come lo yoga e la meditazione sono ritenute utili per ridurre stress e ansia, mantenere l’equilibrio psicofisico. Sono spesso integrate nelle terapie mediche.
Insomma, la cultura della salute in Giappone unisce profondamente corpo, mente e spirito, con un mix unico di rimedi antichi e moderni.
Allora? Com’è stato conoscere queste medicine del Giappone?
Pensiamo siano farmaci utili da conoscere, per cui se volete, prendete nota di queste informazioni.
Nella speranza che non dobbiate averne bisogno, ci auguriamo di avervi fatto scoprire un po’ di più della vita di tutti i giorni in Giappone.
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



Altro, in questo blog di viaggio:
Quanto costa un viaggio in Giappone nel 2023?
Come funziona il Japan Rail Pass? Quanto costa?
JR Pass aumento dei prezzi da ottobre: tutto quello che devi sapere
Revolut: come pagare in Giappone la carta perfetta per andare in Giappone e non solo
Migliori hotel di Tokyo: dove dormire a Tokyo?
Il significato psicologico di Kaidan storie di fantasmi giapponesi
Perché il Giappone è una meta di viaggio ideale per la Travel Therapy?
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea