Meibutsu: le cose famose del Giappone

Tempo di lettura: 9 minuti

Meibutsu: le cose famose del Giappone.

Meibutsu: le cose famose del Giappone

In un viaggio in Giappone ti troverai in mezzo a diversi Meibutsu.

La parola Meibutsu (名物), letteralmente vuol dire “cose famose in Giappone. Parliamo di una serie di specialità regionali, ma non solo di cibo. Abbigliamento, bevande, tradizioni e attività culturali, compresi oggetti e manufatti. Come puoi immaginare, queste cose famose hanno un ruolo fondamentale non solo per la storia e per la tradizione giapponese, ma anche per il turismo. In questo articolo introdurremo alcuni Meibutsu: le cose famose del Giappone.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

heymondo codice sconto traveltherapists il mio viaggio in giappone

Cosa è Meibutsu?

I Meibutsu sono anche noti come “meisan” (名産), ovvero prodotti famosi e possiamo suddividerli in due maggiori categorie: “Tokusanhin” o (特産品, prodotti fatti appositamente).

In questa categoria rientrano alimenti e prodotti da mangiare, provenienti da agricoltura di aree specifiche del Giappone.

Questi sono spesso acquistati come souvenir e regali. Mentre la seconda categoria riguarda l’artigianato giapponese, dalla tradizione antica e realizzato in diverse regioni con tecniche che sono patrimonio immateriale.

In tempi davvero remoti, esistevano addirittura ulteriori categorie di Meibutsu, come gli oggetti soprannaturali.

Un tempo, infatti, le polveri amare di un villaggio chiamato Menoke, popolare nel periodo Tokugawa erano ambite poiché si diceva fossero in grado di curare tante malattie e disturbi.

E ancora altri Meibutsu a tema soprannaturale o mitologico includono le salamandre resistenti al fuoco di Hakone.

O la faccenda bizzarra delle prostitute di Akasaka e Shinagawa a Tokyo che si dice abbiano attirato le persone per dare una spinta all’economia locale e ad incoraggiare le interazioni tra persone di diversa estrazione sociale.

Torii di Hakone

L’importanza dei Meibutsu come regali

L’arcipelago giapponese ha una forma lunga e stretta poiché delimitato dall’Oceano Pacifico a est e dal Mar del Giappone a ovest.

Con la grande varietà di climi e culture, si passa dalla neve farinosa  dell’Hokkaido, alle noci di cocco e alle bianche spiagge incontaminate del sud, fino alle acque turchesi di Okinawa e la magnificenza delle isole vicine.

ishikagi okinawa il mio viaggio in giappone traveltherapists

Ishikagi, Okinawa

Climi così polarizzati portano diverse abitudini di vita, dove le persone si adattano e prendono il meglio dal loro ambiente. Ecco perché cibi diversi e specialità regionali sono importanti per le popolazioni locali davvero orgogliose delle loro radici e peculiarità.

In effetti, il Giappone una società basata profondamente sull’ospitalità (Omotenashi, おもてなし) e sulla generosità.

Perciò, l’usanza di fare regali anche di piccolo valore in tante occasioni è davvero diffusa. Anche sul posto di lavoro, in Giappone le persone che si recano in vacanza portano piccoli ma significativi doni detti omiyage (お土産) dal luogo visitato.

La maggior parte delle regioni giapponesi ha un Meibutsu molto famoso disponibile nei negozi di souvenir, nelle stazioni e negli aeroporti. Gli aeroporti internazionali come quelli di Tokyo spesso forniscono Meibutsu da tutto il Giappone.

Ad esempio, anche la stazione di Shinjuku a Tokyo ha negozi con scaffali che vendono Meibutsu provenienti da tutto il Giappone, non solo dalla capitale giapponese.

I Meibutsu si trovano anche nei “Michi no Eki” 道の駅, o stazioni lungo la strada. Solitamente in aree rurali, sono collocati al lato della strada e disponibili per le auto che viaggiano attraverso la regione.

Sono dotati di servizi igienici e ristoranti e volte anche sorgenti termali onsen. Simili ai nostri autogrill, rappresentano una parte importante delle economie locali – in particolare rurali – fornendo una porta d’ingresso per le specialità regionali a disposizione di turisti e viaggiatori.

kitkat omiyage ciliegia giappone il mio viaggio in giappone traveltherapists

Snack omiyage KitKat Hanami Edition alla ciliegia

Quali sono i meibutsu più famosi?

Esistono migliaia di Meibutsu, ma alcuni sono più famosi di altri! Ecco i più popolari e conosciuti in Giappone

 

1) Meibutsu: le cose famose del Giappone. Yatsuhashi, tè verde matcha e yudofu tofu bollito di Kyoto

Gli yatsuhashi sono un dolce morbido e triangolare fatto con riso, zucchero e cannella e sono un prodotto tipico di Kyoto.

Si trovano con ripieno di pasta di fagioli rossi, cioccolato, crema pasticciera, aroma di tè verde e tanto altro. Ma Kyoto è famosa per la produzione del tè verde matcha, noto in tutto il mondo e qui puoi provare e acquistare diverse varianti di tè verde. Da gustare anche nei soba noodles, come nella zuppa al curry al tè verde.

Infine, anche il tofu bollito Yudofu è un altro celebre Meibutsu di Kyoto, particolarmente apprezzato in inverno.

Matcha

2) Polpette takoyaki e spiedini kushikatsu di Osaka

Osaka è famosa per essere la migliore città giapponese relativamente allo street food. Qui è possibile gustare le polpette di polpo in pastella “takoyaki” calde con maionese, salsa marrone e scaglie di alghe e bonito.

cosa sono i takoyaki il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

Takoyaki di Osaka

Ma un altra specialità è il “kushikatsu”, uno spiedino di verdure fritte e carne mangiati nei ristoranti informali dopo averli bagnati in una salsa dolce.

Kushikatsu Daruma specialità traveltherapists osaka

Specialità del Kushikatsu 

3) Meibutsu: le cose famose del Giappone. Le mele della Prefettura di Aomori

Aomori è famosa per le mele rotonde, grandi, croccanti e dal colore rosso brillante. Queste sono esportate in tutto il mondo. Perciò, quando visiti Aomori, puoi assaporare tanti prodotti locali a base di mela e partecipare ad attività all’aria aperta nelle aziende che coltivano questo frutto.

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

 4) La zuppa al curry di Sapporo in Hokkaido

Un piatto davvero popolare: alla zuppa al curry dell’Hokkaido abbiamo dedicato un articolo che parla dei ristoranti di Tokyo dove è possibile gustarla. Con molte spezie, questa zuppa calda spesso è a base di pollo e verdure di stagione. A parte viene servito il riso, che deve essere immerso nella zuppa con un cucchiaio di legno.

dominica zuppa curry il mio viaggio in giappone traveltherapists

Zuppa al curry dell’Hokkaido

5) Meibutsu: le cose famose del Giappone. Il ramen con brodo di ossa di maiale tonkotsu nella Regione di Hakata e città di Fukuoka

Il ramen in Giappone è ottimo in tutto il paese, ma in particolare a Kyushu nelle regioni di Hakata e Fukuoka, è possibile gustare il tonkotsu ramen più succulento, con brodo di ossa di maiale caldo e denso.

Meibutsu: le cose famose del Giappone

Tonkotsu ramen

6) La lavanda della Prefettura di Hokkaido

Furano e altre località dell’Hokkaido sono famosi in tutto il Giappone per i campi di lavanda ed allo stesso modo i prodotti locali a base di lavanda come cosmetici, ma anche dolci.

7) Meibutsu: le cose famose del Giappone. Bambole kokeshi della Prefettura di Miyagi

La graziosa e semplice bambola di legno tradizionale senza braccia o gambe – detta kokeshi – esiste in diverse aree del Giappone, ma la più celebre è quella di Miyagi, nel nord del Giappone. Questi oggetti sono spesso realizzati da artigiani locali, con tecniche antiche e ognuno da un tocco unico che rende le bambole kokeshi un regalo meraviglioso per amici e familiari.

Meibutsu: le cose famose del Giappone

Bambole Kokeshi

8) I mandarini umeboshi e mikan della Prefettura di Wakayama

Wakayama è rinomata per le deliziose prugne in salamoia dette umeboshi e per i suoi mandarini dolci e succosi. È un importante produttore di questi frutti e se hai mai mangiato qualcosa del genere in Giappone, al 100% provenivano da Wakayama.

umeboshi ume no hana il mio viaggio in giappone fiori rossi traveltherapists

Umeboshi – prugne in salamoia

9) Meibutsu: le cose famose del Giappone: agrumi kabosu della Prefettura di Oita

Kabosu è un delizioso frutto, una specie di incrocio tra pompelmo, lime e yuzu. Il suo gusto è leggero e rinfrescante e prodotto tipico della Prefettura di Oita. Qui troverai  qualsiasi cosa come biscotti, gelati, torte, marmellate e gelatine a base di questo strano e raro agrume.

10) Foglia d’oro e pesce fresco di Kanazawa nella Prefettura di Ishikawa

Kanazawa è considerata una sorta di paradiso dei frutti di mare e del pesce e basta visitare un mercato locale per assaggiare alcuni dei sushi e sashimi più teneri e prelibati del Giappone.

Inoltre, Kanazawa è nota per la sua foglia d’oro di altissima qualità che trovi su oggetti artigianali come piatti, portagioie ma anche su prodotti commestibili come gelati e biscotti, vini di riso o sake.

Meibutsu: le cose famose del Giappone

Sashimi di Kanazawa

11) Meibutsu: le cose famose del Giappone. Il manzo, il vino di riso ed il sake a Kobe prefettura di Hyogo

Il manzo di Kobe (wagyu) è originario del Kansai e noto in tutto il mondo. Una carne tenera e deliziosa che si scioglie in bocca, imperdibile per chi visita questa zona. In più, Kobe ha anche molte distillerie di sake e produce alcuni dei vini di riso che sono l’eccellenza del Paese del Sol Levante. Inoltre, forse non sai che Kobe è famosa anche per il pane!

wagyu tsukiji market traveltherapists 1

Il manzo di Kobe venduto allo Tsukiji Outer Market di Tokyo

Conclusioni

Non molti altri paesi al mondo hanno una cultura simile a quella del Meibutsu in Giappone, a parte – come avrai già immaginato – l’Italia.

Geografia e clima giapponese rendono questa terra un luogo ideale per la varietà e Meibutsu rappresenta una parte importante della cultura del Paese del Sol Levante. Quindi, ti consigliamo di comprare e assaggiare tanti Meibutsu nel tuo viaggio in Giappone!

Ti lasciamo con un bonus: i top hotel di Tokyo, Kyoto e Yokohama!

 

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Cosa vedere a Kobe? Itinerario di due giorni

 

Come prendere i treni in Giappone

 

Guida allo yen e alle banconote giapponesi

 

10 Superstizioni giapponesi che non conosci

 

Cosa fare a Odaiba Tokyo

 

Nishiki Market: la cucina di Kyoto fra storia e prodotti unici

 

La storia di Tsukiji Market: la cucina di Tokyo fra antico e moderno

 

Cosa sono i Goshuin? I sigilli dei santuari e dei templi giapponesi

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!