10 motivi per visitare Innsbruck

Tempo di lettura: 6 minuti

Ti raccontiamo 10 motivi per visitare Innsbruck: lasciati ispirare

Se stai leggendo questo articolo, è proprio perché hai la curiosità di visitare la bellissima Innsbruck.

Bene! Ti diamo 10 motivi per visitare Innsbruck. Devi sapere che Innsbruck non è molto conosciuta tra i blogger: spesso se ne parla in modo superficiale, mentre in realtà è una città bellissima ed è tutta da scoprire.

Noi di Traveltherapists siamo un blog di viaggi che genera spesso curiosità e spera di strappare qualche sorriso ai lettori con qualche immagine allegra dai posti sconosciuti.

Ci immaginiamo Innsbruck di inverno, ai piedi delle Alpi innevate, ma in realtà il suo patrimonio artistico, naturale e culturale, la rendono una meta appetibile anche per l’estate e l’autunno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Innsbruck Tourismus (@innsbrucktourism)

Un esempio concreto: al mattino puoi lasciarti trasportare dalla tua voglia di sapere al Palazzo Imperiale degli Asburgo nel centro città, mentre al pomeriggio puoi ritrovarti in mezzo alle montagne a bere un buon latte e vaniglia! Inoltre, Innsbruck è il punto di partenza ideale per la visita del Tirolo: una base di riferimento per tutti gli sportivi che vogliono cimentarsi in escursionismo a piedi e in bike.

Ti abbiamo già incuriosito? Scopriamo allora insieme quali sono i 10 motivi per visitare Innsbruck.

Visitare Innsbruck 10 buoni motivi utili per farlo al più presto!

1- Una passeggiata in centro storico: 10 motivi per visitare Innsbruck

palazzi del centro storico di Innsbruck

Traveltherapists ti consiglia la scoperta della città di Innsbruck attraverso il suo centro storico medievale. Ti ricorderai di Massimiliano d’Asburgo: proprio lui ha portato la città alla sua massima espansione, costruendo nel 1500 uno dei luoghi simbolo della città.

Parliamo del Tettuccio d’oro. L’edificio è ricoperto da 2657 tegole di rame dorato ed era la loggia per i tornei dei cavalieri.

Attualmente è il cuore pulsante della città: un edificio che ci ricorda quanto la storia possa influenzare la vita moderna e quanto sia necessario conoscerla.

Un consiglio: se vuoi godere della vista della città e magari scattare qualche foto panoramica, ti consigliamo di salire 133 gradini e andare in cima al campanile. Da lì, potrai osservare la bellezza del Medioevo che incontra il mondo attuale.

Nella zona ci sono moltissimi negozi e qualche ristorante, dove vale la pena provare le specialità tipiche tirolesi, accompagnate da un’ottima birra, ovviamente!

2- Visita al Palazzo degli Asburgo

Tra le cose che ti consigliamo di fare – e soprattutto tra i motivi cardine di una visita a Innsbruck – c’è la “contemplazione” del Palazzo degli Asburgo. Per la prima volta siamo rimaste davvero a bocca aperta dopo la visita a Vienna di Schönbrunn. Maria Teresa d’Asburgo adorava passare del tempo a Palazzo, un edificio in stile barocco. Ti assicuriamo che anche se non ti piace il barocco come nel nostro caso, godrai della bellezza degli appartamenti imperiali.

3- Foto speciali al Bergiselschanze

bergiselschanze

Non preoccuparti se non ne hai mai sentito parlare. Ti sembrerà alquanto strano, ma è un trampolino di lancio. Nato da un progetto di Zaha Hadid, è un monumento spettacolare che ha dato luogo alle Olimpiadi Invernali del ’64 e del ’76.

Si trova sul monte Isel, per visitarlo infatti bisogna salire in cima alla collina. La vista è superba e te lo consigliamo anche solo per una foto se sei appassionato/a. C’è un ristorante pazzesco panoramico dove si può fare una bella pausa o anche pranzare se si vuole.

4- Mangiare un Brezel

Brezel in una vetrina di Innsbruck

Ok. Forse siamo di parte perché li adoriamo: in effetti, ogni volta che andiamo alla fiera dell’Artigianato a Milano ne facciamo scorta negli stand dedicati. Devi provarlo con dell’ottima birra bionda!

 

5- Giretto in funivia? Certo! Sali in cima all’Hafelekar

Per una passeggiata in montagna sana e spettacolare, ti consigliamo di prendere la funicolare e continuare con la funivia fino a Seegrube: chilling zone veramente fantastica con ristorante annesso!

 

6- Visitare i mondi di Cristallo Swarovski

In occasione del centenario nel 1995, il brand Swarovski ha aperto un gigantesco spazio espositivo a Wattens vicino Innsbruck. È un luogo sorprendente, con stanze fatte da migliaia di cristalli e una cupola enorme di cristallo, una mega pista di ghiaccio e un caleidoscopio che fa invidia al mondo.

Nel giardino c’è una nuvola di cristallo che galleggia su una piscina e, ovviamente, l’immancabile negozio del brand.

Come si arriva? Facile. Da Innsbruck si può prendere una navetta A/R per 9.50 e l’ingresso al parco è di 19 euro. (se prendi l’Innsbruck Card è meglio perché anche la navetta è inclusa nel prezzo)

Innsbruck cosa vedere

7- Scoprire l’arte con solo uno sguardo per passare all’azione per i 10 motivi per visitare Innsbruck

Come avrai capito Innsbruck è una città caratteristica del Tirolo che presenta davvero tante opere d’arte, non solo visibili ad occhio nudo, ma anche da scoprire lentamente attraverso la storia.

È un luogo perfetto per un turismo esperienziale: fatto di piccole ma grandi cose.

Se deciderai di visitarla, sarà emozionante entrare in ogni chiesa e constatare tu stesso come lo stile barocco si sia amalgamato a quello gotico, con grazia ed eleganza.

La chiesa più importante è quella Imperiale, ovvero la Hofkirche, dove c’è la tomba di Massimiliano I. Resterai piacevolmente estasiato/a dallo stile gotico e dalle 28 statue che custodiscono appunto la tomba imperiale.

Una curiosità: l’Imperatore per un motivo fortuito non si trova lì, perché purtroppo ai tempi non era possibile portare il suo corpo, si trovava a Wels.

8- Ti piace lo sport? È il luogo perfetto per andare in Mountain Bike tra i 10 motivi per visitare Innsbruck

Tra i motivi elencati è di certo quello più salutare, che ti spalanca i polmoni e ti ripulisce l’anima. Come sai in questo blog parliamo di psicologia del viaggio e riteniamo che alcune pratiche, possano davvero far emergere la parte migliore di noi o addirittura curarla.

L’aria pulita, la natura, il sole e gli animaletti del luogo ti riempiranno il cuore di gioia, sarai pronto a nuove esperienze.

Devi sapere che Innsbruck è il punto di partenza perfetto per chi pratica questo sport perché ci sono molti percorsi da fare. Abbiamo fatto una giornata in mountain bike vivendo un’esperienza pazzesca fino a visitare il Castello di Ambras per poi arrivare a Bergisel fino a 1487 m di altezza per finire a Höttinger Alm.

9- Heart of Noise: festival culturale non mainstream

Dal 2011 è il Festival che rappresenta la scena culturale alternative contemporanea. Lo fa con gusto e passione e si svolge ogni anno per superare l’idea di spazio dei concerti e diventare luogo d’arte.

Quest’anno si svolgerà dal 3/09/2021 al 5/09/2021, è un modo per vivere eventi importanti anche fuori dal nostro Paese.

10- È una meta per tutti grandi e piccini: 10 buone ragioni per visitare Innsbruck

viaggiare da soli mangiare traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

Innsbruck è una meta favorevole per tutti sia per gli adulti che per i bambini, ci sono come hai avuto modo di leggere attrazioni che puoi pensare in coppia, con amici o in famiglia.

È una città a grandezza d’uomo ed è paragonabile a un piccolo scrigno, tutto da scoprire. Per scoprire al meglio la città e vivere delle esperienze significative e rilassanti in Tirolo, consigliamo di passare almeno 5 giorni. I prezzi non sono alti ma sono nella media delle città tirolesi. È possibile trovare degli hotel vantaggiosi.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per la tua prossima gita nella bellissima Innsbruck! Non sono sufficienti i 10 buoni motivi per visitare Innsbruck? Se hai bisogno di altre informazioni, contattaci pure, saremo liete di fornirtele!

 

Enjoy!

Migliori hotel di Innsbruck

Hotel SailerAustria Trend Hotel Congressi

Austria Trend Hotel Congress Innsbruck

Kaiser Max Design Appartements

Hotel Zach 

aDLERS Hotel Innsbruck

Café Pension Alpina

Hotel Sonnenhof – bed & breakfast & appartements

Hotel Haymon

Natur & Spa Hotel Lärchenhof 4 Stars Superior

Hotel Klosterbräu

L’Hotel che ti consigliamo vicino a Innsbruck: Chalets Steiner

Apartment am Hofgarten hotel 5 stelle a Innsbruck

aDLERS Hotel Innsbruck

Kaiser Max Appartements

The Mountain View Innsbruck

Appartement Luiggi 

Appartement Tirolina

Suite Mutters

MONDI hotel Axams

Hotel Central

Hostel Marmota

Montagu Hostel

Jugendherberge Innsbruck – Youth Hostel

Blue Mountain Hostel

Hotel Tautermann

Blackhome Innsbruck City Centre I contactless check-in

Hotel Goldene Krone Innsbruck

Cityhotel Schwarzer Bär Innsbruck

Questo articolo è frutto di una collaborazione tra Innsbruck Info e Traveltherapists.

 

 

Elina Sindoni & Marzia Parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Zone migliori e hotel dove dormire a Innsbruck

 

Un weekend a Innsbruck

 

Hallstatt in Austria: una delle città più belle del mondo

 

Mangiare la Sachertorte a Vienna: 4 top locali tutti da provare

 

Gilfpromenade: il sentiero della Poesia di Merano in Alto Adige

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!