Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone

Tempo di lettura: 6 minuti

Nomi giapponesi Kira Kira.

Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone

Hai mai sentito parlare della parola giapponese kira kira, che significa scintillante o splendente, usata per descrivere certi nomi in Giappone? No? Bene! In questo articolo parleremo dei nomi giapponesi Kira Kira: cosa è e perché piace tanto in Giappone.

Prima di tutto, se vuoi conoscere ogni aggiornamento sulla possibile riapertura del Giappone nel 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguici sulla nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

Qui il video con gli ultimi aggiornamenti sulla riapertura del Giappone al turismo!

Per tante persone, il nome dato alla nascita è una parte fondamentale per lo sviluppo personale e questo è uno dei motivi per cui i genitori passano molto tempo a sceglierli e determinarli (a meno che non si desideri semplicemente dare i nomi dei propri antenati).

In Giappone, da questo punto di vista, dare un nome ai propri figli è un processo simile all’Occidente.

La maggior parte dei genitori pensa a lungo a come chiamare i propri bimbi ed in molti tendono a dare nomi evocativi di significati e immagini, su come sperano diventino i propri figli.

 

bambino giapponese il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Come si decidono tradizionalmente i nomi dei bambini in Giappone?

In Giappone, comunemente i genitori scelgono un nome gradevole, prima di optare per il kanji da abbinare. Altri ancora, invece, prima selezionano il kanji ( a volte comprenderà kanji presi dai nomi dei nonni) prima di scegliere la pronuncia del nome stesso.

Dobbiamo dire che la maggior parte dei neo-genitori considererà il significato dei kanji. Tuttavia, in tanti, prendono in considerazione quanto siano di buon auspicio alcuni numeri di tratti kanji prima di scegliere un nome, ovvero il metodo Seimei-Handan (姓名判断).

 

famiglia giapponese il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa è il metodo Seimei-Handan?

Il metodo chiamato “Seimei-Handan“ è basato sul numero dei tratti del kanji del nome ed è uno dei sistemi di predizione del futuro in Giappone che mette in luce i tratti di personalità o la fortuna del neonato.

Introdotto dalla Cina, arrivò dopo l’era Meiji (fine del 1800), in un momento in cui furono introdotti i cognomi in Giappone e le persone si interessavano particolarmente alla qualità del nome.

Il numero di tratti del kanji, in quest’ottica, sarebbe importante per indicare buona fortuna. Il numero dei tratti all’interno di un singolo kanji (il numero totale di tratti nel nome) dovrebbe corrispondere ad un numero fortunato in grado di donare fortuna e felicità.

Grazie al metodo “Seimei-Handan” il nome porterebbe con sé indicazioni sul lavoro futuro della persona; vita sentimentale e fortuna nel matrimonio; malattie, etc.

Tuttavia, nonostante il sistema “Seimei-Handan“ sia ancora utilizzato insieme ad altri metodi, dagli anni Novanta si è delineata una nuova tendenza nella denominazione dei bambini in Giappone: la tendenza “kira kira”!

 

bambino giapponese in un campo che gioca Nomi giapponesi Kira Kira il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Quali sono i nomi Kira Kira o DQN?

I nomi Kira Kira (conosciuti anche come nomi DQN, che si pronuncia dokyun e significa stupido), sono considerati nomi insoliti rispetto ai classici nomi giapponesi, spesso mutuati dalla cultura pop.

Sono detti “kira kira” che significa scintillante, splendente, poiché risaltano e attirano l’attenzione nella loro difformità.

Dato che la lingua giapponese si basa su kanji, ovvero su un sistema di scrittura che consente più di una lettura, se un bambino ha per nome dei kanji insoliti o letture inconsuete, può rendere difficile la decifrazione del nome.

Per questo motivo, la legge giapponese consente l’utilizzo solo di alcuni kanji meno usati (人名用漢字 jinmeiyou kanji) e kanji comunemente usati quotidianamente (常用漢字 jouyou kanji) per i nomi di persona.

Ma per aggirare il problema, in diversi hanno creato nuovi modi di leggere i kanji per poterli abbinare a una lettura o ad un significato più apprezzato. Vediamo alcuni esempi di nomi Kira Kira per bambini e bambine, secondo una classifica di nomi Kira Kira Yotsuba del 2021.

I nomi (sia per maschi che per femmine) sono indicati con il kanji, il significato del kanji, la lettura in hiragana e il significato conferito.

 

mamma figlio giapponese nel parco il mio viaggio in giappone traveltherapists Nomi giapponesi Kira Kira

Nomi giapponesi Kira Kira: per maschi

  • 1 心楽 Cuore, calma しあわせ (Shiawase) Felicità;
  • 2 時間 Tempo ゆめ (Yume) Sogno;
  • 3 輝道 Sentiero luminoso きせき (Kiseki) Miracolo;
  • 4 一番 Numero uno とっぷ (Toppu) In alto;
  • 5 離止 Distanza, fermata とあ (Toa); cuore coraggioso;
  • 6 浅大 miserabile, grande しょしん (Shoshin); grandioso;
  • 7 厚大 Spessa, grande おおもの (Oomono) Persona importante;
  • 8 大心 Grande cuore おうじ (Ouji) Prince;
  • 9 咲時 Fioritura, tempo ときめき (Tokimeki) Battito (del cuore);
  • 10 光面 Illuminazione, superficie いけめん (Ikemen) Bello.

 

Nomi giapponesi Kira Kira: per le femmine

  • 1 耳長 Orecchie lunghe うさぎ (Usagi) Coniglio;
  • 2 甘辛 Torta dolce e salata けえき (Keeki, da cake inglese), torta;
  • 3 可愛 Cute ぴんく (Pinku) Rosa (colore);
  • 4 羅歩 Seta sottile, camminare はあと (Haato) Cuore;
  • 5 甘美 Gelato dolce あいす (Aisu), gelato;
  • 6 美面 Bellezza, Viso きゅうと (Kyuuto) carina;
  • 7 星輝 Stella splendente てんし (Tenshi) Angelo
  • 8 跳輝 Luppolo, splendente いちばん (Ichiban) Numero Uno;
    9 縞 banda ぼだ (Boda) giovane forte;
  • 10 音頭美 Bellezza protagonista ねずみ (Nezumi) Topo.

 

Perché i nomi Kira Kira piacciono tanto?

Il successo di questi nomi proviene dal fatto i giapponesi più giovani sono stati esposti a maggior influenze esterne rispetto ai loro genitori: ecco perché in molti hanno iniziato a pensare di rendere più interessanti i nomi dei loro figli.

 

alice in borderland locandinalocation traveltherapists tokyo

Fonte: Netflix

Data la grande influenza della cultura pop in Giappone, in diversi hanno chiamato i figli in base ai personaggi di anime e manga per cui non è raro trovare bambini chiamati Pikachu, Jibanyan o Nana o nomi derivati dalla cultura occidentale come Matthew (真珠 pronunciato Masshu) o Alice (亜梨朱 pronunciato Arisu). Pensiamo al protagonista di Alice in Borderland che si chiama appunto Arisu.

 

bimba giapponese in kimono il mio viaggio in giappone traveltherapists Nomi giapponesi Kira Kira

 

Il problema dei nomi Kira Kira in Giappone

Sebbene un nome kira kira aiuta a distinguersi e può andare bene da giovani, potrebbe essere un problema quando si fanno esami di ammissione all’università o colloqui di lavoro.

In effetti avere il nome di un Pokémon o di un protagonista di anime, potrebbe creare difficoltà. In più, le rigide leggi giapponesi che circondano la possibilità di cambiare nomi, fanno sì che al 90% sia impossibile variarlo.

I nomi kira kira, dall’altro lato, sono ottimi per chi desidera entrare nel mondo dell’intrattenimento!

E proprio come la lingua che è in costante mutamento, anche i nomi cambiano e si evolvono di continuo. Quindi non sappiamo se i nomi kira kira continueranno ad andare di moda, ma è giusto che un genitore scelga in libertà, ovviamente seguendo dettami di gusto e bellezza!

 

Marzia Parmigiani

 

Fonte: Guidable Japan

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Viaggiare in Giappone nel 2022: tutto quello che devi sapere aggiornato a maggio

 

Revolut: come pagare in Giappone la carta perfetta per andare in Giappone e non solo

 

Gairaigo: parole in prestito straniere usate in Giappone

 

Giappone: va in pensione a 100 anni il fondatore di Daiichi Kotsu Sangyo

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Dove comprare snack giapponesi?

Cerchi cibo giapponese online? Abbiamo quello che fa per te! Se vuoi provare gli snack giapponesi o il cibo giapponese in genere, ti proponiamo la Snack Box by Traveltherapists!

 

Fra le altre cose, siamo un cibo giapponese shop online! Ti proponiamo una snack giapponesi box di prodotti giapponesi online direttamente a casa tua in meno di una settimana!

Vendiamo una snack giapponesi box eBay, con fra le altre cose, gli snack giapponesi Doraemon.

Insomma, se cerchi snack giapponesi da comprare o un bel snack mix giapponese, oppure semplicemente snack strani Giappone, sei nel posto giusto.

Troverai snack giapponesi salati e snack giapponesi dolci!

 

Ami gli articoli kawaii? Scopri la kawaii mystery pack!

Se cerchi oggetti kawaii, cose kawaii e non sai dove comprare oggetti kawaii, capiti bene! Qui troverai i migliori oggetti kawaii da comprare. Se cerchi oggetti kawaii per la scuola sono inclusi nella nostra box! Clicca sul link eBay, non valutare solo oggetti kawaii Amazon!

 

 

Mystery box Giappone!

In molti cercano box giapponesi Tokyo per sentire il Giappone un po’ più vicino. Ti proponiamo la nostra box sorpresa giapponese,  una box Giappone, senza eguali!

Le nostre box giapponesi Italia sono scatole box giapponesi kawaii!

Sono box giapponesi anime e box giapponesi manga e un’ottima box sorpresa utile anche come idea regalo!

Fra i vari articoli della mystery box Demon Slayer, ma anche box giapponese Pokémon!

Non sai cosa sono mystery box?

Se non sai dove comprare Giappone oggetti tipici, oggetti tradizionali giapponesi o stai cercando le mystery box migliori, sei nel posto giusto. A questo link puoi comprare mystery box!

I nostri prodotti sono mystery box cibo Giappone, mystery box Japan food con tante cose tipiche giapponesi!

Insomma se non sai dove comprare oggetti giapponesi, oggetti giapponesi da regalare, oggetti giapponesi online, oggetti cultura giapponese, oggetti giapponesi kawaii, oggetti giapponesi portafortuna, oggetti simbolici Giappone, dai un’occhiata alle nostre scatole!

Diffondi il verbo!